Vai alla home page di www.CamperOnLine.itParte forte il turismo a Carrara

L'assessore regionale Bertolucci ha inaugurato il salone del turismo itinerante. Incontro per presentare un progetto per l'accoglienza nella provincia di Massa Carrara che vuole programmare la realizzazione di un sistema ricettivo.

Il congresso di presentazione del progetto per l'accoglienza del turismo itinerante È partito nel migliore dei modi Tour.it, il Salone del Turismo itinerante, che si tiene a CarraraFiere fino domenica 25 gennaio, con il nastro inaugurale tagliato dall'assessore regionale al bilancio Giuseppe Bertolucci che, accompagnato da Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere, ha poi visitato assieme al prefetto Carlo Striccoli ed al vice sindaco di Carrara, Andrea Zanetti e dal vice presidente della provincia Fabrizio Magnani, ha visitato a lungo la manifestazione che presenta 130 espositori su 20.000 metri quadrati con camper e cavaran, tende ed accessori per la vita all'aria aperta e per il turismo itinerante.

"Anche in momenti complicati come questo - ha detto l'assessore Bertolucci incontrando la stampa - occorre guardare al futuro, ripensare ai modi con i quali si produce, per puntare all'innovazione. Le iniziative promozionali, a partire dalle fiere specializzate come Tour.it, sono perciò ancora più importanti perché mettono in comunicazione produttori e utilizzatori, sostenendo il mercato e raccogliendo stimoli e suggerimenti per l'innovazione."

La mattinata si era aperta con un incontro, partecipato da numerosi amministratori, per approfondire "un progetto per l'accoglienza del turismo itinerante nella provincia di Massa Carrara" iniziativa organizzata da Promocamp e CarraraFiere per stimolare la programmazione territoriale al fine di realizzare un sistema ricettivo rivolto a questo tipo di turismo. Dopo i saluti del presidente Giorgio Bianchini e l'introduzione al tema della giornata da parte di Paris Mazzanti, che ha sottolineato la necessità di "dare pari dignità e strutture adeguate al turismo itinerante rispetto a quello balneare ed al cosiddetto Business" è intervenuto Rodolfo Bartoletti, segretario generale di Promocamp, associazione che raccoglie operatori della filiera del turismo itinerante. "Dobbiamo pensare ad una promozione che riguardi tutti i settori del turismo che si avvale di strutture extra alberghiere, favorendo l'accoglienza nei campeggi come nelle aree attrezzate, nelle fattorie come nei Bed & Breakfast perché - ha detto Bartoletti - questo tipo di accoglienza non comporta grandi investimenti, ma può attivare flussi importanti. La provincia di Massa Carrara dispone di un'offerta molto elevata di campeggi, ben 33, soprattutto nella fascia costiera; è necessario operare in profondità anche nelle zone interne".

In effetti, il turismo itinerante rappresenta un comparto importantissimo perché in Italia coinvolge circa sei milioni di persone e, in una fase di cambiamento di stili di vita che privilegiano il low cost mettere a disposizione di camper e caravan strutture a basso costo può stimolare ed agevolare la fruizione delle bellezze naturali, storiche ed architettoniche del territorio.

Le autorità presenti Si è dichiarato convinto di questa opportunità il vice sindaco di Carrara, Andrea Zanetti che ha apprezzato "l'approccio convincente del progetto che ha come scopo quello di programmare e fare sistema su tutto il territorio. Convincono, in particolare - ha detto Zanetti - le proposte che riguardano Carrara perché prevedono di inserire nel cuore delle cave, con aree di sosta a Fantiscritti e Tarnone, che consentono la fruizione e la valorizzazione di questo nostro grande patrimonio unico al mondo".

Convinti della necessità di sostenere e sviluppare questo grande progetto di accoglienza anche Franco Gussoni e Federico Binaglia, sindaci di Pontremoli e Montignoso, che si sono dichiarati disponibili a collaborare mentre Riccardo Boggi ha evidenziato i risultati già riscontrati in Lunigiana dove sono attive alcune aree di sosta. Con questa disponibilità a collaborare da parte degli enti locali e "in presenza di "grandi potenzialità di sviluppo, nell'interesse reciproco del territorio e dei potenziali fruitori - ha detto l'assessore provinciale al turismo Sara Vatteroni concludendo i lavori - inseriremo questo settore nel protocollo d'intesa sul turismo. Stiamo organizzando una conferenza programmatica che sarà l'occasione giusta per dare al turismo itinerante le stesse opportunità di sviluppo previste per altri comparti."


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
685 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
HABA FOLDABLE DISH RACK SCOLAPIATTI PIEGHEVOLE HABA FOLDABLE DISH RACK SCOLAPIATTI PIEG...
In polipropilene. Dimensioni aperto: 315x3...
www.camperonsale.it
THETFORD CASSETTE C220 SERBATOIO SUPPLEMENTARE PER WC THETFORD CASSETTE C220 SERBATOIO SUPPLEM...
Per il nuovissimo WC Thetford Cassette C220!!...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina