STIA
Un'area in Paradiso

COMUNICATO STAMPA

Gentile Direttore,
nello scorso weekend abbiamo preso parte al raduno di Stia che ci ha visti fra coloro i quali hanno collaborato alla realizzazione del Raduno organizzato dall'Amministrazione Comunale del delizioso paese toscano.

Insieme a noi altri camperisti fra i quali menzioniamo un rappresentante ufficiale della Federcampeggio e molti Presidenti di Clubs. Non nascondo la mia personale curiosità nel voler vedere, prima dell'apertura del raduno, la ormai famosa e bistrattata area dedicata ai turisti itineranti che il Comune di Stia aveva realizzato.

Così, assieme ad altri amici presenti ed all'instancabile Andrea Verdi della Comunitas casentinese, ci siamo recati nel sito in questione e, al mio arrivo, ho potuto constatare la bellezza del posto, l'ottima realizzazione del pozzetto di scarico con relativa fontanella.
Non si tratta di un'area di parcheggio in asfalto trasformata ad area attrezzata per camperisti, mercati, fiere, circo, luna park ecc., ma di una zona completamente immersa nel verde, con le sorgenti dell'Arno a due passi e raggiungibili con una apposita scaletta perfettamente mimetizzata; nessun muro di sostegno in cemento ma travi in legno a sostenere il piccolo sbancamento di terreno; illuminata e (udite udite) la predisposizione per l'allaccio alla corrente elettrica. Il tutto a due passi due dal centro storico del paese e, nonostante mi da fastidio dirlo, completamente gratuita.
Va detto, però, che l'attuale strada d'uscita non è delle migliori ma certamente è una di quelle salite che ogni camperista trova almeno un paio di volte al giorno durante i suoi viaggi da escursionista o da appassionato visitatore.
Se a questo aggiungiamo poi che per uscire dall'area attrezzata fra poco tempo (si parla di qualche mese) il comune esproprierà un'altra strada, al momento privata, ci rendiamo conto che non esistono controindicazioni.

Complimenti. Complimenti che il pomeriggio di sabato abbiamo voluto fare al Sindaco, Roberto Frullini, all'assessore all'ambiente Graziano Spadi e all'assessore all'urbanistica (camperista) Cristiano Fani che ci hanno accolto come sempre (per alcuni di noi si trattava della terza volta di Stia) con squisita gentilezza, quella gentilezza spontanea che solo le popolazioni di montagna sanno dare.

E' stato bello esserci ed è stato bello apprezzare quello che un'Amministrazione lungimirante ha saputo offrire agli amanti del turismo all'aria aperta e del plein air, realizzando una vera "Area in Paradiso".

Ivan Perriera
Coordinatore Nazionale
Unione Club Amici
ucaclub@tin.it
www.turismoitinerante.com/uca



Ritorno alla pagina iniziale
www.CamperOnLine.it: tutte le informazioni in rete!
Ritorno all'inizio di questa pagina