Queste le info del FESTIVAL 2009 in attesa del nuovo programma.
Festival del Prosciutto di Parma
Il Re dei Prosciutti torna protagonista dei week-end parmensi in occasione della dodicesima edizione del Festival del Prosciutto di Parma.
Il Festival si articolerà su quattro week-end, il cuore a Langhirano 4/5 Settembre. Tantissimi gli appuntamenti all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura: degustazioni, concerti, mostre che si terranno presso i 12 comuni delle colline parmensi appartenenti alla zona tipica di produzione del Prosciutto di Parma.
Come di consueto, l’evento clou dell’iniziativa sarà Finestre Aperte: i prosciuttifici spalancheranno le porte al pubblico, offrendo la possibilità di assistere al ciclo di lavorazione. Saranno i produttori a illustrare i segreti di produzione delle cosce di suino, che per una magica combinazione di clima, tradizione e passione, diventano Prosciutti di Parma.
Il Prosciutto di Parma è un prodotto a denominazione di origine protetta completamente naturale: gli unici ingredienti sono la carne di maiale e il sale. Il suo successo risiede unicamente nell’abilità dei maestri salatori, nell’aria profumata delle colline parmensi e nella lunga e paziente stagionatura. Per produrre il Re dei Salumi non vengono infatti utilizzate sostanze chimiche, conservanti o altri additivi, né si fa ricorso a procedimento di affumicatura.
Durante le giornate del Festival sarà possibile degustare il Prosciutto di Parma e i Salumi tipici di questa Dolce Valle accompagnati dai vini D.O.C. dei Colli di Parma nella Prosciutteria centrale “La Degustazione” nella corte del Museo.
Il Festival sarà anche l'opportunità per visitare il Museo del Prosciutto, realizzato all'interno dello storico edificio dell'ex Foro Boario.
La visita al Museo propone un percorso espositivo e multimediale che permette di ricostruire la storia dei pregiati prodotti dell'arte salumaria parmense. La visita al museo si completa con la possibilità di pranzo e cena, di fare degustazioni e acquisto di prodotti tipici del territorio.
Bilancio positivo per il Festival del Prosciutto 2009
Si è conclusa con successo la dodicesima edizione del Festival del Prosciutto di Parma, la kermesse che per un mese ha animato la zona di produzione del Prosciutto di Parma con degustazioni, seminari del gusto, grandi concerti (De Gregari e Van de Sfroos) e che ha raggiunto il suo apice con una grande feste a Parma città, da venerdì 18 a sabato 20 settembre.
Nel weekend di Langhirano (5-6 settembre), il più seguito in provincia, sono stati 50 mila i buongustai che hanno preso d’assalto le prosciutterie del parmense e 3 mila i turisti che hanno visitato gli stabilimenti di produzione, aderendo all’iniziativa “Finestre Aperte”: una formula collaudata che permette al turista di toccare con mano la naturalità e la genuinità del prodotto attraverso una visita guidata in compagnia del produttore. Un’occasione unica per scoprire che i 10 milioni di Prosciutti di Parma prodotti ogni anno dalle 164 aziende del Consorzio di tutela sono creati oggi, come duemila anni fa, utilizzando unicamente solo due ingredienti: la pregiata coscia di suino italiano e un pizzico di sale marino.
Il Festival ha coinvolto anche i comuni di Tizzano Val Parma, Collecchio a Felino, per poi arrivare al gran finale di Parma.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.
Grazie della collaborazione.
EV
Richiesta informazioni
Email Inviata Correttamente.
Controlla che tutti i campi obbligatori siano compilati e che l'indirizzo di posta elettronica sia corretto.