CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso d espansione

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
2 20 43
Fleurette63
Fleurette63
30/01/2018 1404
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 16:15:19
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2023 alle 15:16:19

Man84 , vai tranquillo anche con il vaso Fiamma , anche se piccolo il suo lavoro lo svolge bene , periodicamente dovrai controllare la precarica di aria che abbia sempre una pressione non inferiore di (1,6 bar errato ) 0,6
bar e non superiore di 1,1 bar , pressione ottimale di precarica 0.9 bar , la precarica di aria va controllata con impianto non in pressione e almeno un rubinetto aperto P.S. Ho corretto la pressione minima di precarica aria , non è 1,6 bar ma 0,6 bar   
...
Devi aver invertito le pressioni
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 35008
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2023 alle: 17:29:42

Fleurette63  non ho invertito le pressioni ma  involontariamente ho scritto 1,6 bar invece di 0,6 bar , ti ringrazio per averlo precisato , errore prontamente corretto
Mario
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 134
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2023 alle: 20:19:12
In risposta al messaggio di Man84 del 17/01/2023 alle 15:40:04

Ciao a tutti volevo installare questo accesirio sulla pompa ovviamente a pressostato, ma alcuni amici che c'è l hanno mi hanno fatto venire il dubbio perché dicono che non hanno visto un grande differenza tra che ci sia o meno. voi lo volte? Che ne pensate? È utile o no?  
Ciao, il vaso di espansione serve a mantenere la pressione costante in modo da affaticare meno la pompa, non per evitare che si attacchi di continuo o spesso, se questo accade infatti è perchè vi è una microperdita nell'impianto altrimenti la pompa a meno che non abbia il pressostato difettoso non si attaccherebbe comunque. Buoni Km.
Peter
Fleurette63
Fleurette63
30/01/2018 1404
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 08:51:10
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 21/01/2023 alle 20:19:12

Ciao, il vaso di espansione serve a mantenere la pressione costante in modo da affaticare meno la pompa, non per evitare che si attacchi di continuo o spesso, se questo accade infatti è perchè vi è una microperdita nell'impianto altrimenti la pompa a meno che non abbia il pressostato difettoso non si attaccherebbe comunque. Buoni Km.
crying
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3812
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 09:08:15

Ciao, il vaso di espansione serve a mantenere la pressione costante in modo da affaticare meno la pompa ...

Informati meglio! Ad esempio guarda questo filmato!
https://www.youtube.com/watch?v...
Ciao
Fendt 540, Anno: 2010
Fendt 540, Anno: 2010
Miller ARIZONA 27.200€, Anno: 2006
Miller ARIZONA 27.200€, Anno: 2006
Hymer Tramp S 585 83.900€, Nuovo
Hymer Tramp S 585 83.900€, Nuovo
Hobby BEACHY 15.821€, Nuovo
Hobby BEACHY 15.821€, Nuovo
McLouis MC4 273 - CITROEN 15.821€, Nuovo
McLouis MC4 273 - CITROEN 15.821€, Nuovo
Previous Next
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 14249
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 21:48:28

perdonami, ma ciò che hai scritto è inaudito
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
wippet
wippet
10/02/2012 1472
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 22:13:47

Ne ho lette di ogni, ma questa...surprise
My world's miles of endless roads...
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 1645
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 08:45:57
Io credo che Pietro67 abbia semplicemente compreso male la problematica. Da quello che scrive mi pare stia valutando il caso come uno di quelli in cui, a rubinetti chiusi, la pompa di tanto in tanto attacca e stacca.
Laika Kreos 7009 2012
Man84
Man84
27/11/2019 467
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 18:47:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/01/2023 alle 08:45:57

Io credo che Pietro67 abbia semplicemente compreso male la problematica. Da quello che scrive mi pare stia valutando il caso come uno di quelli in cui, a rubinetti chiusi, la pompa di tanto in tanto attacca e stacca.
Lo penso anch'io.
no no, la pompa non è mai partita da sola, ci mancherebbe, il camper è nuovo.
volevo solo diminuire il neanche così tanto fastidioso, continuo ticchettio della pompa quando si apre l acqua poco poco come di consuetudine fare in camper almeno quando si è in libera. 
lo penso anch'io che poteva essere una cosa un pò superflua forse, ma per 30e di vaso vale la pena provare. 
l ho montato, alle prossime uscite vedrò se ne è valsa la pena. 
si cerca sempre di migliorare, come tutti penso ho comprato anche tante cose che poi non ho mai usato, altre che invece comprate per caso è che non ne farei più a meno. Ma se non si prova non si può saperlo, anche se senti 3000 opinioni diverse ma provare sulle propria pelle non è la stessa cosa. Ovviamente parlo di cosette di poco conto, diverso sarebbe forse per investimenti di miglia di euro
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 14249
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 22:06:48
In risposta al messaggio di Man84 del 23/01/2023 alle 18:47:32

Lo penso anch'io. no no, la pompa non è mai partita da sola, ci mancherebbe, il camper è nuovo. volevo solo diminuire il neanche così tanto fastidioso, continuo ticchettio della pompa quando si apre l acqua poco poco come
di consuetudine fare in camper almeno quando si è in libera.  lo penso anch'io che poteva essere una cosa un pò superflua forse, ma per 30e di vaso vale la pena provare.  l ho montato, alle prossime uscite vedrò se ne è valsa la pena.  si cerca sempre di migliorare, come tutti penso ho comprato anche tante cose che poi non ho mai usato, altre che invece comprate per caso è che non ne farei più a meno. Ma se non si prova non si può saperlo, anche se senti 3000 opinioni diverse ma provare sulle propria pelle non è la stessa cosa. Ovviamente parlo di cosette di poco conto, diverso sarebbe forse per investimenti di miglia di euro
...
non vi è alcun dubbio in merito; se il vaso è stato montato bene e tarato alla giusta pressione, che di solito è 0.9bar andrà benissimo.
Poi se ne fa anche a meno, ma come di qualsiasi altra cosa.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12201
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 08:14:48
In risposta al messaggio di Man84 del 23/01/2023 alle 18:47:32

Lo penso anch'io. no no, la pompa non è mai partita da sola, ci mancherebbe, il camper è nuovo. volevo solo diminuire il neanche così tanto fastidioso, continuo ticchettio della pompa quando si apre l acqua poco poco come
di consuetudine fare in camper almeno quando si è in libera.  lo penso anch'io che poteva essere una cosa un pò superflua forse, ma per 30e di vaso vale la pena provare.  l ho montato, alle prossime uscite vedrò se ne è valsa la pena.  si cerca sempre di migliorare, come tutti penso ho comprato anche tante cose che poi non ho mai usato, altre che invece comprate per caso è che non ne farei più a meno. Ma se non si prova non si può saperlo, anche se senti 3000 opinioni diverse ma provare sulle propria pelle non è la stessa cosa. Ovviamente parlo di cosette di poco conto, diverso sarebbe forse per investimenti di miglia di euro
...
Quello che la pompa parte a rubinetti chiusi, non deve succedere, vuol dire che si ha un altro problema.
Il vaso Fiamma è progettato per pompe Fiamma, io li ho entrambi e senza vaso, il sistema funzionerebbe male.
E' evidente che lo stacca e attacca a ripetizione, fa male alla pompa e ai consumi, è altrettanto evidente che se si ha un' altro tipo di pompa che, prelevando un filo di acqua, non fa l' effetto a mitraglia, attacca e stacca, magari il vaso non serve.
Ivo
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 14249
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 08:44:18
quali altre pompe vengono montate sui camper dotate di sistemi che evitano il colpo d'ariete?
Steu851
Steu851
27/08/2018 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 09:05:48
In risposta al messaggio di Laikone del 24/01/2023 alle 08:44:18

quali altre pompe vengono montate sui camper dotate di sistemi che evitano il colpo d'ariete?
Sul mio c'è una pompa sommersa con all'esterno del serbatoio un pressostato della whale, un sistema pessimo, col vaso di espansione anche se montato lontano dalla pompa per problemi di ingombro ho mitigato l'effetto mitraglia che però a volte si ripresenta 
Adria Coral Compact, il camper coupè - Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/channel...
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4513
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 09:39:31
In risposta al messaggio di Laikone del 24/01/2023 alle 08:44:18

Dovrebbero essere queste
https://www.lilie.com/produkte/...
https://shurflo.eu/product/rv-p...

Saluti Massimo
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 14249
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 13:38:06
In risposta al messaggio di massimo2020 del 24/01/2023 alle 09:39:31

Dovrebbero essere queste  
dalle info che ho io, nessuno, su mezzi "classici" monta una pompa oltre i 7 litri/min.
Se non sbaglio Lilie o Shurflo sono la stessa cosa o quasi...
A parte questo, e senza alcun intento polemico, a me, personalmente, non risultano pompe che abbiano integrata la funzione che farebbe evitare l'installazione di un vaso di espansione. Questo rimanendo sulla classiche pompe che nel 99% dei casi sono montate sui camper.
L'unico update che ho visto negli anni, è l'inserimento della vite di regolazione del pressostato, la quale NON evita i colpi di ariete, ma semplicemente offre la possibilità di aumentare o diminuire la pressione dell'impianto, nulla di più.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 35008
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 15:05:50

Laikone   ci sono pompe Fiamma e Shurflo di ultima generazione che con basso prelievo di acqua evitano il classico attacca/stacca ravvicinato della pompa senza aggiungere un vaso di espansione , chi le sta utilizzando pare ne sia soddisfatto 

Mario
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 14249
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 15:36:53
In risposta al messaggio di ecostar del 24/01/2023 alle 15:05:50

Laikone  ci sono pompe Fiamma e Shurflo di ultima generazione che con basso prelievo di acqua evitano il classico attacca/stacca ravvicinato della pompa senza aggiungere un vaso di espansione , chi le sta utilizzando pare ne sia soddisfatto   
mi indichi per cortesia i modelli?
perchè quelli messi da massimo2020 non mi sembra abbiano quella funzione.
PDR
PDR
01/12/2003 3900
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 16:33:33
In risposta al messaggio di Laikone del 24/01/2023 alle 15:36:53

mi indichi per cortesia i modelli? perchè quelli messi da massimo2020 non mi sembra abbiano quella funzione.
la seconda referenziata da massimo ha questo nella descrizione delle caratteristiche:
No need for an accumulator with bypass pumps, e credo faccia riferimento al vaso di espansione 
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 14249
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 17:02:42
In risposta al messaggio di PDR del 24/01/2023 alle 16:33:33

la seconda referenziata da massimo ha questo nella descrizione delle caratteristiche: No need for an accumulator with bypass pumps, e credo faccia riferimento al vaso di espansione 
boh... una 15lt/min da 3,8bar con un consumo di 10A non mi sembra essere una pompa da montare sui notri mezzi

Modificato da Laikone il 24/01/2023 alle 17:04:50
renzo07
renzo07
16/11/2010 3938
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 20:38:14
In risposta al messaggio di Laikone del 24/01/2023 alle 17:02:42

boh... una 15lt/min da 3,8bar con un consumo di 10A non mi sembra essere una pompa da montare sui notri mezzi
Credo che siano dotate di sensore di pressione anziché un semplice pressostato, e con questo, tramite opportuno regolatore, si pilota in modo proporzionale anche il motore della pompa.
No so dirti i modelli interessati ma è questo mi sembra di percepire dalle descrizioni di quel tipo di pompe linkate.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.