CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bilanciatori celle batterie Litio.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15553
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 12:06:55
Direte azzz!  ancora argomenti sulle litioangrylaugh

Si parla spesso di bilanciatori attivi o passivi, ma non si è mai entrati nel dettaglio di cosa avviene realmente con un tipo o un altro, i tempi di intervento se sono continuativi nel attivo e quando e come sul passivo.

Ho un BMS JBD 250A credo con bilanciatore passivo, ma non ne ho capito il suo funzionamento, le mie 4 celle hanno un delta che varia tra i 0,003v a riposo e ai 0,008 v in carica o scarica, e se ho capito bene da App, sembra che si bilancino sopra i 3,300 volt quando si supera un delta di 0,015 volt.
Metterò 2 screenschot e ditemi se ho capito bene.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15553
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 12:09:48
Screenshot_20260526_082439_Overkill%20Solar.jpgScreenshot_20260516_125635_Overkill%20Solar.jpg
Ivo
Grisen
Grisen
12/03/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 16:32:47
In risposta al messaggio di masivo del 03/06/2026 alle 12:09:48

Io ho fatto fare un impianto da poco, non sono un professionista ma qualcosa ci capisco. La prima cosa che determina la qualità in una batteria LiFePO4 è che le celle siano preferibilmente dello stesso lotto, in modo da avere una tensione V quasi uguale, così si scaricano o si ricaricano allo stesso modo, nel tuo caso mi sembra ottima. L’ equalizzatore è una parte del BMS ( Battery Management Sys ( computerino che regola la richiesta di energia ), lo dice il nome, equalizza la ricarica ed interviene in caso di assimetrie, se attivo distribuisce la corrente poco x volta in modo che arrivino al 100% tutte assieme, se passivo usa una resistenza che rallenta quella più carica e quindi disperde parte dell’ energia in calore ( in soldoni l’ equalizzatore attivo è meno sprecone ) per l’ utilizzo che ne facciamo noi ovvero batteria servizi, vanno bene entrambe diciamo che il secondo è meno raffinato, ripeto la qualità delle batterie si evince dal marchio di produzione ( CATL, EVE CALB ecc. ) dal lotto di produzione ( preferibilmente stesso stock ) e conseguente grado di qualità A-B ecc. Tieni presente che le celle di qualità migliore vengono usate nell’ automotive e nel settore aeronautico ( dove fra l’ altro le impieghiamo da anni ). Alla fine della fiera difficilmente il produttore di batterie ti dirà che marchi di componenti ha montato, chiedo scusa “ che ha fatto montare al cinese di turno " al suo interno, Quasi tutti montano Grade A ( sarà vero? ), andare a toccare i parametri in un BMS è cercarsi i guai se non si sa esattamente come configurarlo. Tanti Km a tutti.  
Grisen
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15553
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 17:08:59
In risposta al messaggio di Grisen del 03/06/2026 alle 16:32:47

Io ho fatto fare un impianto da poco, non sono un professionista ma qualcosa ci capisco. La prima cosa che determina la qualità in una batteria LiFePO4 è che le celle siano preferibilmente dello stesso lotto, in modo da
avere una tensione V quasi uguale, così si scaricano o si ricaricano allo stesso modo, nel tuo caso mi sembra ottima. L’ equalizzatore è una parte del BMS ( Battery Management Sys ( computerino che regola la richiesta di energia ), lo dice il nome, equalizza la ricarica ed interviene in caso di assimetrie, se attivo distribuisce la corrente poco x volta in modo che arrivino al 100% tutte assieme, se passivo usa una resistenza che rallenta quella più carica e quindi disperde parte dell’ energia in calore ( in soldoni l’ equalizzatore attivo è meno sprecone ) per l’ utilizzo che ne facciamo noi ovvero batteria servizi, vanno bene entrambe diciamo che il secondo è meno raffinato, ripeto la qualità delle batterie si evince dal marchio di produzione ( CATL, EVE CALB ecc. ) dal lotto di produzione ( preferibilmente stesso stock ) e conseguente grado di qualità A-B ecc. Tieni presente che le celle di qualità migliore vengono usate nell’ automotive e nel settore aeronautico ( dove fra l’ altro le impieghiamo da anni ). Alla fine della fiera difficilmente il produttore di batterie ti dirà che marchi di componenti ha montato, chiedo scusa “ che ha fatto montare al cinese di turno al suo interno, Quasi tutti montano Grade A ( sarà vero? ), andare a toccare i parametri in un BMS è cercarsi i guai se non si sa esattamente come configurarlo. Tanti Km a tutti.  
...
Grazie Grisen, mi hai dato informazioni interessanti.
Anche sulla mia danno celle di grado A ma pure 15000 cicli e questo non depone a favore della loro sincerità laugh. 
Ma chi mai potrà verificare queste cose?
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5081
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 21:02:52
In risposta al messaggio di masivo del 03/06/2026 alle 17:08:59

Grazie Grisen, mi hai dato informazioni interessanti. Anche sulla mia danno celle di grado A ma pure 15000 cicli e questo non depone a favore della loro sincerità .  Ma chi mai potrà verificare queste cose?
Un pronipote laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 15:08:25
In risposta al messaggio di masivo del 03/06/2026 alle 12:06:55

Direte azzz!  ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passivi, ma non si è mai entrati nel dettaglio di cosa avviene realmente con un tipo o un altro, i tempi di intervento se sono continuativi
nel attivo e quando e come sul passivo. Ho un BMS JBD 250A credo con bilanciatore passivo, ma non ne ho capito il suo funzionamento, le mie 4 celle hanno un delta che varia tra i 0,003v a riposo e ai 0,008 v in carica o scarica, e se ho capito bene da App, sembra che si bilancino sopra i 3,300 volt quando si supera un delta di 0,015 volt. Metterò 2 screenschot e ditemi se ho capito bene. Ivo
...
Hai capito bene; tutte e due le condizioni devono verificarsi ovvero se tensione uguale o maggiore a 3,3 V/cella E delta uguale o superiore a 15 mV, allora bilancia.
... Perciò se non sei sopra a 13,2 V il tuo BMS non bilancia; potrebbe essere limitante a lungo andare specie se è di tipo passivo con correnti di bilanciamento basse (30-50-100 mA) e stai poco tempo sopra i 13,2 V.
In ogni caso ogni tanto è bene caricarla al 100% per permettere al BMS di "riallineare" correttamente il SOC alla tensione celle.

Nella batteria che ho fatto per ora ho settato, nell'ultimo setting, delta balance 7 mV e start balance a 3,25 V; corrente lasciata a 2 A però il bilanciatore attivo è di tipo sequenziale singolo canale, perciò effettivi 1 A. Sto valutando altri a multicanale.

PS: Il JBD ha corrente di bilanciamento tra 120 e 160 mA da quanto ho visto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15553
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 15:29:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2026 alle 15:08:25

Hai capito bene; tutte e due le condizioni devono verificarsi ovvero se tensione uguale o maggiore a 3,3 V/cella E delta uguale o superiore a 15 mV, allora bilancia. ... Perciò se non sei sopra a 13,2 V il tuo BMS non bilancia;
potrebbe essere limitante a lungo andare specie se è di tipo passivo con correnti di bilanciamento basse (30-50-100 mA) e stai poco tempo sopra i 13,2 V. In ogni caso ogni tanto è bene caricarla al 100% per permettere al BMS di riallineare correttamente il SOC alla tensione celle. Nella batteria che ho fatto per ora ho settato, nell'ultimo setting, delta balance 7 mV e start balance a 3,25 V; corrente lasciata a 2 A però il bilanciatore attivo è di tipo sequenziale singolo canale, perciò effettivi 1 A. Sto valutando altri a multicanale. PS: Il JBD ha corrente di bilanciamento tra 120 e 160 mA da quanto ho visto.
...
Grazie Marco, per adesso non mi avventuro in modifiche settaggi, volevo proprio capire se i 15 mV erano una soglia accettabile o sono troppi, il fatto che Tu abbia settato a 7mV mi fa pensare di eventualmente ridurre.
Sul 3,3 v a cella non credo sarà un problema stare sopra.

Comunque mi sembra che le celle siano in buone condizioni, in realtà ce n'è una che si differenzia sempre, la 4 inizialmente era un po sopra ed ora sta un po sotto....3-4 mV
Ivo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2735
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 16:35:02
In risposta al messaggio di masivo del 03/06/2026 alle 12:09:48

In pratica il tuo bilanciatore è sempre in funzione dal 100% al 80% del SOC, al di sotto non fa nulla.
Non so se vale la pena modificare a 3,25/3,28 per equilibrare fino a circa il 50% ...già ora entra in funzione tutte le volte che superi i 13.2V quindi come minimo tutte le volte che ricarichi.
Personalmente abbasserei il 15 mV di delta.
Tieni presente però che se hai un bilanciatore passivo od ogni bilanciamento sprechi un poco di energia.
Il concetto è che un passivo allinea tutto alla cella più bassa scaricando le altre, disperde in calore.
L'attivo carica la cella bassa per portarla al livello delle altre, prendendo l'energia dalle altre 3, sprecando quasi nulla.
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/06/2026 alle 17:04:04
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15553
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 16:54:42
In risposta al messaggio di banoyo del 04/06/2026 alle 16:35:02

In pratica il tuo bilanciatore è sempre in funzione dal 100% al 80% del SOC, al di sotto non fa nulla. Non so se vale la pena modificare a 3,25/3,28 per equilibrare fino a circa il 50% ...già ora entra in funzione tutte
le volte che superi i 13.2V quindi come minimo tutte le volte che ricarichi. Personalmente abbasserei il 15 mV di delta. Tieni presente però che se hai un bilanciatore passivo od ogni bilanciamento sprechi un poco di energia. Il concetto è che un passivo allinea tutto alla cella più bassa scaricando le altre, disperde in calore. L'attivo carica la cella bassa per portarla al livello delle altre, prendendo l'energia dalle altre 3, sprecando quasi nulla.
...
Grazie anche a Te, e che devo ancora capire il bilanciatore attivo, che fa bilancia sempre comunque e a quali delta. 
Poi ovvio che si caricherà sempre per bene, l' ultima volta al SOC 100% ci è arrivata a 14,1 con il.victron che è limitato a 14,2 ma ho visto che l' assorbimento può essere forzato a 14,4.

Ivo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2735
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 17:01:30
In risposta al messaggio di masivo del 04/06/2026 alle 16:54:42

Grazie anche a Te, e che devo ancora capire il bilanciatore attivo, che fa bilancia sempre comunque e a quali delta.  Poi ovvio che si caricherà sempre per bene, l' ultima volta al SOC 100% ci è arrivata a 14,1 con il.victron che è limitato a 14,2 ma ho visto che l' assorbimento può essere forzato a 14,4.  
Va benissimo anche con Victron a 14,2V, stressi un po meno le celle e bilanci ugualmente.
Magari ogni tanto fai una ricarica a 14,4/14,6V con il DC-DC, non serve fare altro.
Tiziano

Modificato da banoyo il 04/06/2026 alle 17:01:54
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15553
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 10:10:47
Mi sembra di aver capito che alla fine attivo o passivo a parità di settaggio, cambia solo il metodo di bilanciamento celle, se così fosse non darei tutta questa importanza ai bilanciatori, mentre credo conti molto la possibilità di settaggio, riguardo questo devo specificare che sto usando un App consigliatami da "Wippet" che ringrazio ancora, che è "OverKill Solar"....vi sono parecchie App per la gestione dei BMS JBD, l' originale della batteria la "XiaoXiangElectic" da solo info basilari, credo permetta anche settaggi ma mette vari paletti, funzioni avanzate in sottosezioni con vari avvertimenti, insomma come a dirti, stai fermo che puoi fare dannilaugh...la Overkillsolar, (quello che si vede negli screenschot) è molto semplice e intuitiva, da molte più info e permette in modo semplice di intervenire, di contro mi sembra ovvio sia una cosa da esperti, ho fatto la prova di ridurre a 10mV il delta di intervento e poi ho riportato il tutto a come era di default a 15mV...una cosa semplicissima....ho prudenzialmente riportato il settaggio di default poichè per ora voglio continuare a capire, se chi ha costruito la batteria ha messo 15mV magari un motivo lo avrà avuto, o più semplicemente si ritiene che 15mV non sia un delta così tragico per le celle.

Lo ammetto, mi ci sto divertendo un sacco a capire queste batterie Litiowinksmiley
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 13:38:07
In risposta al messaggio di masivo del 04/06/2026 alle 15:29:51

Grazie Marco, per adesso non mi avventuro in modifiche settaggi, volevo proprio capire se i 15 mV erano una soglia accettabile o sono troppi, il fatto che Tu abbia settato a 7mV mi fa pensare di eventualmente ridurre. Sul
3,3 v a cella non credo sarà un problema stare sopra. Comunque mi sembra che le celle siano in buone condizioni, in realtà ce n'è una che si differenzia sempre, la 4 inizialmente era un po sopra ed ora sta un po sotto....3-4 mV
...
La gestione del bilanciamento dipende dal tipo di bilanciatore e uso che se ne fa della batteria.
Per carichi poco gravosi basta poco per bilanciare, mentre casi opposti serve più tempo a pari hardware... Per cui, avendo parametro "fisso" la corrente di bilanciamento, possiamo solo agire sul tempo e quindi da quando far partire il bilanciamento modificando la Vcell start balancing.
Siccome si parla di bilanciatore passivo con corrente molto limitata io darei più "tempo", trovo facoltativo abbassare sotto i 15 mV.
Generalmente i problemi di bilanciamento, se le celle sono state abbinate, si hanno agli estremi della curva... Ecco che nella batteria da 628 Ah ho limitato gli estremi per far lavorare meno il bilanciatore, non per una questione di allungare la vita alla batteria.

In sostanza con il tempo imparerai, in base al tuo uso, come si comportano le celle e di conseguenza cercare il setting migliore dei parametri di bilanciamento dato l'hardware che hai a disposizione.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15553
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 14:56:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/06/2026 alle 13:38:07

La gestione del bilanciamento dipende dal tipo di bilanciatore e uso che se ne fa della batteria. Per carichi poco gravosi basta poco per bilanciare, mentre casi opposti serve più tempo a pari hardware... Per cui, avendo
parametro fisso la corrente di bilanciamento, possiamo solo agire sul tempo e quindi da quando far partire il bilanciamento modificando la Vcell start balancing. Siccome si parla di bilanciatore passivo con corrente molto limitata io darei più tempo, trovo facoltativo abbassare sotto i 15 mV. Generalmente i problemi di bilanciamento, se le celle sono state abbinate, si hanno agli estremi della curva... Ecco che nella batteria da 628 Ah ho limitato gli estremi per far lavorare meno il bilanciatore, non per una questione di allungare la vita alla batteria. In sostanza con il tempo imparerai, in base al tuo uso, come si comportano le celle e di conseguenza cercare il setting migliore dei parametri di bilanciamento dato l'hardware che hai a disposizione.
...
Grazie Marco, non ho capito la questione più tempo, cosa dovrei fare, modificare, abbassare la soglia dei 3,30 di intervento? 

Ivo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2735
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 17:32:24
In risposta al messaggio di masivo del 07/06/2026 alle 10:10:47

Mi sembra di aver capito che alla fine attivo o passivo a parità di settaggio, cambia solo il metodo di bilanciamento celle, se così fosse non darei tutta questa importanza ai bilanciatori, mentre credo conti molto la possibilità
di settaggio, riguardo questo devo specificare che sto usando un App consigliatami da Wippet che ringrazio ancora, che è OverKill Solar....vi sono parecchie App per la gestione dei BMS JBD, l' originale della batteria la XiaoXiangElectic da solo info basilari, credo permetta anche settaggi ma mette vari paletti, funzioni avanzate in sottosezioni con vari avvertimenti, insomma come a dirti, stai fermo che puoi fare danni...la Overkillsolar, (quello che si vede negli screenschot) è molto semplice e intuitiva, da molte più info e permette in modo semplice di intervenire, di contro mi sembra ovvio sia una cosa da esperti, ho fatto la prova di ridurre a 10mV il delta di intervento e poi ho riportato il tutto a come era di default a 15mV...una cosa semplicissima....ho prudenzialmente riportato il settaggio di default poichè per ora voglio continuare a capire, se chi ha costruito la batteria ha messo 15mV magari un motivo lo avrà avuto, o più semplicemente si ritiene che 15mV non sia un delta così tragico per le celle. Lo ammetto, mi ci sto divertendo un sacco a capire queste batterie Litio
...
Non è che siano cosi poco importanti i bilanciatori.
Con celle nuove o poco usate, magari con cariche e scariche lente il bilanciatore lavora poco.
Ma con celle che sono state usate, magari con cariche e scariche intense, il bilanciatore deve lavorare parecchio e se non riesce a riequilibrare la celle esiste il rischio che il BMS intervenga per sbilanciamento eccessivo spegnendo la batteria.
Ho avuto a che fare con i bilanciatori quando ho provato la mia 300Ah, con carichi importanti il BMS staccava con ancora circa il 10/15% di carica residua, staccava in anticipo proprio per sbilanciamento eccessivo delle celle.
In fase di carica avevo notato tempi molto lunghi a bilanciare le celle, ore e ore.
Il BMS della batteria montava un bilanciatore passivo, non so da quanto, il quale non interveniva oppure non riusciva a stare dietro allo sbilanciamento.
Ho messo un attivo da 5A (che diventano 2,5A per i tempi passivi di spostamento) e ho risolto quel potenziale mal funzionamento, ora vedo sbilanciamenti max di 2mV
Tiziano

Modificato da banoyo il 08/06/2026 alle 17:51:01
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15553
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 19:48:20
In risposta al messaggio di banoyo del 08/06/2026 alle 17:32:24

Non è che siano cosi poco importanti i bilanciatori. Con celle nuove o poco usate, magari con cariche e scariche lente il bilanciatore lavora poco. Ma con celle che sono state usate, magari con cariche e scariche intense,
il bilanciatore deve lavorare parecchio e se non riesce a riequilibrare la celle esiste il rischio che il BMS intervenga per sbilanciamento eccessivo spegnendo la batteria. Ho avuto a che fare con i bilanciatori quando ho provato la mia 300Ah, con carichi importanti il BMS staccava con ancora circa il 10/15% di carica residua, staccava in anticipo proprio per sbilanciamento eccessivo delle celle. In fase di carica avevo notato tempi molto lunghi a bilanciare le celle, ore e ore. Il BMS della batteria montava un bilanciatore passivo, non so da quanto, il quale non interveniva oppure non riusciva a stare dietro allo sbilanciamento. Ho messo un attivo da 5A (che diventano 2,5A per i tempi passivi di spostamento) e ho risolto quel potenziale mal funzionamento, ora vedo sbilanciamenti max di 2mV
...
Grazie Tiziano, ogni tanto leggo di Te e mi sembra anche Ciro, che avete aggiunto un bilanciatore attivo di pochi euro, parliamone...è un coso che va collegato al BMS dentro la batteria  oppure si aggiunge esternamente, cioè che si fa esattamente.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 23:41:04
In risposta al messaggio di masivo del 08/06/2026 alle 14:56:01

Grazie Marco, non ho capito la questione più tempo, cosa dovrei fare, modificare, abbassare la soglia dei 3,30 di intervento?   
In questo caso la nostra "moneta di scambio" per allungare il tempo è variare (abbassare) la tensione di inizio bilanciamento celle.

... Avere celle perfettamente (o quasi) bilanciate in ogni frangente, quindi anche con forti assorbimenti, non è fattibile se non con correnti di bilanciamento molto elevate correlate al pacco batteria... Inoltre inseguire un bilanciamento prossimo a 0 mV ma anche fosse 1-2 mV non ha senso tranne in caso non si voglia spremere fino all'ultimo Wh (Wattora) la batteria. 
Sino ad ora solo nel mondo dei VR ho trovato una sfrenata ricerca nel bilanciamento "perfetto" per avere prestazioni massime... Che poi non è detto che si ha la prestazione massima perchè il bilanciatore non lavora a gratis (specie quello passivo), e se lavora per tanto tempo significa che per lo stesso tempo introduce dispersioni nel sistema oltre che stressare le celle specie agli estremi della curva.
Io lascerei 15 mV per il momento, al massimo in seguito riduci ad un valore tra 10 e 15 mV, semmai cambierei quanto inizia l'eventuale bilanciamento riducendo la tensione così da dare più tempo nel caso ce ne fosse bisogno. Leggendo quanto rilevi mi pare di capire che sono state abbinate, per cui il problema bilanciamento lo potresti avere agli estremi della curva (cosa normale); se si limita la tensione di fine carica e fine scarica molti problemi di bilanciamento non ci sono... Però ogni tanto, come ho sempre indicato, è bene caricare la batteria al 100%.

Per il mio punto di vista fino a 10 mV lo sbilanciamento è nella fascia ottimale, 15-20 mV buone condizioni (più che buone, se non quasi ottimale, agli estremi della curva); sfatiamo il mito che se il delta è sopra a 2-3 mV le celle sono sbilanciate e si perde capacità tanta da essere evidente... Per l'uso che se ne fa sui VR non ha senso cercare valori così bassi.
Giusto per portare esempi pratici... Conoscenti che hanno le Tesla Model 3 con batteria LFP quando sono cariche al 100% hanno dei deltaV tra 10 e 20-21 mV; da quanto so tesla dà recovery se il delta è sopra 100 mV anche post bilanciamento. Io sull'elettrica più vecchia di 5 anni con 160.000 km, però con tecnologia NCM, al 100% da cdb vedo mediamente 24-25 mV di deltaV; valore che si riduce nei valori intermedi di SOC e torna poi a salire quando è scarica; comportamento che lo potrai vedere anche sulla tua batteria in modo particolare con correnti elevate.
Per alcuni tali deltaV sono eccessivi quasi da "scandalo", per me sono nella norma e non precludono alcuna prestazione sennò lo vedrei subito in termini di autonomia e/o quando richiedo le prestazioni massime.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24798
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 07:05:53
Da un punto di vista elettrotecnico esiste una differenza di comportamento tra bilanciatore attivo e passivo.
Le 4 celle sono elettricamente in serie tra loro, un bilanciatore passivo può scaricarne una, ma anche due o tre contemporaneamente, uno attivo, invece, trasferisce energia accumulandola da qualche parte, di solito dentro dei supercondensatori.
Quello attivo agisce solo su una cella alla volta, quindi prima preleva energia da una e poi la immette in un'altra, cioè un bilanciatore attivo da 2 Ampere riesce a trasferire... diciamo 0,8 Ah ogni ora, mentre uno passivo può lavorare su una o più celle contemporaneamente per il 100% del tempo, anche se lo fa a potenza minore.

Questa differenza tra attivo e passivo è più evidente in sistemi a 24 o 48 Volt con 8 o 16 celle in serie, probabilmente nei sistemi a 12 Volt con solo 4 celle le prestazioni non sono così diverse.
In commercio esistono anche batterie a 12 Volt con entrambi i bilanciatori presenti, mi sembra con BMS della DALY.

Ultim'ora:
Wattcycle ha modificato (al ribasso) la tecnologia delle sue litio mini da 314 Ah, aumentando il prezzo.
Con queste notizie le uniche batterie da comprare sono quelle apribili, oppure kit DIY.

Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15553
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 07:20:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2026 alle 07:05:53

Da un punto di vista elettrotecnico esiste una differenza di comportamento tra bilanciatore attivo e passivo. Le 4 celle sono elettricamente in serie tra loro, un bilanciatore passivo può scaricarne una, ma anche due o tre
contemporaneamente, uno attivo, invece, trasferisce energia accumulandola da qualche parte, di solito dentro dei supercondensatori. Quello attivo agisce solo su una cella alla volta, quindi prima preleva energia da una e poi la immette in un'altra, cioè un bilanciatore attivo da 2 Ampere riesce a trasferire... diciamo 0,8 Ah ogni ora, mentre uno passivo può lavorare su una o più celle contemporaneamente per il 100% del tempo, anche se lo fa a potenza minore. Questa differenza tra attivo e passivo è più evidente in sistemi a 24 o 48 Volt con 8 o 16 celle in serie, probabilmente nei sistemi a 12 Volt con solo 4 celle le prestazioni non sono così diverse. In commercio esistono anche batterie a 12 Volt con entrambi i bilanciatori presenti, mi sembra con BMS della DALY. Ultim'ora: Wattcycle ha modificato (al ribasso) la tecnologia delle sue litio mini da 314 Ah, aumentando il prezzo. Con queste notizie le uniche batterie da comprare sono quelle apribili, oppure kit DIY.  
...
Grazie Marco anche a Te, come al solito sei stato chiarissimo, credo ci sia poco da aggiungere.
Ho aperto la discussione per mia curiosità e credo anche serva a Tutti, per capire anche questo lato importante di queste batterie.

Diciamo pure che forse con soli 500 ero ho fatto un buon acquisto, grazie sempre a Voi che qualcosa ne capite, e ne parlate senza interessi personaliwink.
Ivo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2735
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 09:38:20
In risposta al messaggio di masivo del 08/06/2026 alle 19:48:20

Grazie Tiziano, ogni tanto leggo di Te e mi sembra anche Ciro, che avete aggiunto un bilanciatore attivo di pochi euro, parliamone...è un coso che va collegato al BMS dentro la batteria  oppure si aggiunge esternamente, cioè che si fa esattamente.
Il bilanciatore va montato dove ti fa comodo, ma deve essere collegato ad ogni cella, quindi devi avere accesso alle celle.
Il modello che ho installato è a condensatori e non ha configurazioni, allinea sempre le celle a circa 2mV.
Un dispositivo che non necessita di nessun settaggio o controllo, lo monti e lo dimentichi.
Nel mio caso ho una batteria con involucro in metallo, apribile e completamente lavorabile.
Il mio BMS non ha bluetooth, ha un display che mi fa vedere quello che serve, volevo sostituirlo con un JBD che già posseggo ma poi una volta testato mi sono convinto che non serviva sostituirlo, fa quello che deve e non mi va di avere troppa roba su app, ho sempre scelto dispositivi che funzionano senza app per non dover essere legato ad un altro dispositivo per poterli utilizzare.
La sfiga è sempre in agguato, quando capita un problema se ne aggiunge sempre un altro, preferisco avere tutto indipendente. 
Tiziano
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15553
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 10:04:11
In risposta al messaggio di banoyo del 09/06/2026 alle 09:38:20

Il bilanciatore va montato dove ti fa comodo, ma deve essere collegato ad ogni cella, quindi devi avere accesso alle celle. Il modello che ho installato è a condensatori e non ha configurazioni, allinea sempre le celle a
circa 2mV. Un dispositivo che non necessita di nessun settaggio o controllo, lo monti e lo dimentichi. Nel mio caso ho una batteria con involucro in metallo, apribile e completamente lavorabile. Il mio BMS non ha bluetooth, ha un display che mi fa vedere quello che serve, volevo sostituirlo con un JBD che già posseggo ma poi una volta testato mi sono convinto che non serviva sostituirlo, fa quello che deve e non mi va di avere troppa roba su app, ho sempre scelto dispositivi che funzionano senza app per non dover essere legato ad un altro dispositivo per poterli utilizzare. La sfiga è sempre in agguato, quando capita un problema se ne aggiunge sempre un altro, preferisco avere tutto indipendente. 
...
Grazie Tiziano, immaginavo ci fosse da intervenire dentro, la batteria è apribile dentro il metallo, ma visto che è nuova e funziona bene, ovviamente per adesso non interverro', poi in futuro scaduta garanzia se vi fossero problemi alle celle, si vedrà.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Traghetto verso la Scozia
buonasera a tutti, volevo visitare la Scozia in agosto. Qualcuno in passato ha utilizzato ...
freeride03
Ieri alle: 23:05
Viaggi in Italia
Qual'è la situazione al valico di Tenda?
Ciao a tutti, sapete dirmi se il Col di Tenda è sempre chiuso? grazie, Marco ......
marco65ao
Ieri alle: 21:56
Marchi
Camper usato -> qualche marchio più "sicuro"?
Salve a tutti, sto cercando il mio primo camper... Inizialmente avevo filtrato la mia rice...
giales
Ieri alle: 19:07
Cellula abitativa
Strano doppio relè accanto dc/dc redarcBCDC1240
Ciao a tutti! Sto mettendo mano all'impianto elettrico del mio camper Laika Kosmo 2025 per...
alberto808
Ieri alle: 18:43
Cellula abitativa
Pompa di calore low cost
Buona sera, chiedo se qualcuno ha mai usato pompe di calore di questo tipo e con quale liv...
DottZorro
Ieri alle: 17:46
Gruppi
GiottiLine w 800
Buona sera, a qualcuno è capitato di sostituire le spazzole tergicristallo su motorhome Gi...
Franco grall
Ieri alle: 16:50
Accessori
Interpretazione dati da app pannelli solari
BBuongiorno, sono a dir poco del tutto all'oscuro della ben minima nozione di elettronica,...
gino1963
Ieri alle: 12:16
Altro sui camper
Camper, multe fino a 1800 euro
Segnalo questo articolo. Secondo me è il metodo giusto. Nessuna tolleranza per chi sgarra...
giorgioste
Ieri alle: 11:12
Meccanica
Fiat Ducato 8-possessori con fendinebbia anteriori
Buongiorno, mi rivolgo ai possessori del Ducato 8, restyling a partire dal 2022 e che mon...
Valerio69
Ieri alle: 11:03
Marchi
Consigli su Chausson x550
salve,sto valutando di cambiare da furgonato a chausson x550 volevo sapere da chi lo possi...
angela62
07/06/26 - 18:13
Compagni di viaggio
Famiglia cerca altre famiglie
Ciao a tutti, siamo una famiglia con 3 figli di 11 14 16 anni e cerchiamo altre famiglie c...
Flaminia77
07/06/26 - 16:58
Meccanica
Indicatore di direzione comfort
Buongiorno, secondo voi e' possibile predisporre le frecce comfort (con un tocco fanno dai...
eriba-car
07/06/26 - 09:54
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link