https://www.altoadige.it/cronac...
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/06/2026 alle 11:12:13Sono pienamente d'accordo e estrapolo parte del servizio per chi non avesse voglia o possibilità di leggerlo nella sua interezza.
Segnalo questo articolo. ... Secondo me è il metodo giusto. Nessuna tolleranza per chi sgarra, possibilità di segnalare (e quindi cogliere in flagrante), ma ammissione che sosta libera e campeggio abusivo sono due cose diverse. Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
In risposta al messaggio di Antopat del 08/06/2026 alle 11:41:11Parlo per me, ribadisco per me.
Sono pienamente d'accordo e estrapolo parte del servizio per chi non avesse voglia o possibilità di leggerlo nella sua interezza. Parcheggiare un camper e soggiornarvi (anche solamente per dormire) non costituisce un casodi campeggio abusivo. Ciò che però mi fa storcere un po' il naso è questa parte: L'unione albergatori e pubblici esercenti dell'Alto Adige (Hgv) è da tempo in prima linea contro il campeggio abusivo. L'associazione chiede un giro di vite provinciale e regole severe per fermare la sosta selvaggia. Ovviamente insieme agli albergatori ci saranno anche i gestori dei campeggi, immagino. L'importante è che non ci sia accanimento né discriminazione nei confronti di chi si comporta secondo le regole. A BRUNICO mi sembra che invece sia proprio così; il comodo ed economico parcheggio della piazza del mercato di Stegona ora costa 1,5€ all'ora che equivalgono a 36€ a giornata; le auto pagano 5 € al giorno, mentre gli autobus 10 € al giorno. Credo che questa discriminazione sia illegale se l'art. 185 del codice della strada vige anche a Brunico. Quersta variazione di tariffe è avvenuta casualmente in concomitanza con l'apertura del City camping a poche decine di metri di distanza dove la tariffa è stata fissata a 35€.
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/06/2026 alle 11:12:13"""Le nuove regole fissate in un'ordinanza
Segnalo questo articolo. ... Secondo me è il metodo giusto. Nessuna tolleranza per chi sgarra, possibilità di segnalare (e quindi cogliere in flagrante), ma ammissione che sosta libera e campeggio abusivo sono due cose diverse. Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
In risposta al messaggio di salito del 08/06/2026 alle 14:27:22credo che la foto che c'è sia un chiaro esempio
Le nuove regole fissate in un'ordinanzaNella proposta della Polizia locale intercomunale della Comunità distrettuale della Val Venosta,

In risposta al messaggio di oigroig del 08/06/2026 alle 20:35:27purtroppo da noi arrivano transitano tanti tedeschi con camper su furgoni a noleggio e non è detto che tutti hanno doccia Wc Quello in foto è un furgone magari neanche camper
Buonasera, Purtroppo chi spende x un camper pensa che tutto sia ammesso e concesso anche qui in Sardegna ci sono divieti ovunque ma nonostante c'è sempre il furbo di turno, specialmente tedesco visto che è pieno quindi ben vengano le multe. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Comaz15 del 09/06/2026 alle 05:23:02sono quelli senza wc doccia i fruitore/ amanti della natura
Mi sembrate delle rane in pentola che vi state cuocendo senza accorgervene! Questi legislatori lungimiranti come talpe, sospinti dalle associazioni albergatori altrettanto miopi, pensano che limitando i camper, la genteusi le proprie strutture! Ne è un esempio la proliferazione selvaggia dei limitatori di altezza che non fanno altro che incentivare piccoli van privi di servizi igienici che in ambito urbano creano problemi di decoro! Poi siete sicuri che un camperista abbia bisogno del campeggio e non di aree sosta dove poter partire e arrivate senza vincoli di prenotazione e orari? Per me siamo ancora molto distanti da capire cosa serve al mondo del camper, nel frattempo ci fanno una guerra confondendo il turismo itinerante easy che trova spazio in mezzo alla natura, ma è incompatibile in ambito urbano, con quello di fascia alta che è a tutti gli effetti in linea col target dell'albergatore medio.