CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Dubbio ? Danimarca o Bretagna - Risolto Bretagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
14
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 22/05/2015 alle: 14:42:52
Ciao a tutti

Ho questo dubbio per le vacanze estive, sono due zone che mi interessano molto e, dopo aver letto, vari diari e girovagato sul web, ho sempre più dubbi ???

Parto dalla provincia di Milano e siamo in 4 (2 adulti e 2 ragazzi adulti 18 e 21,  ah e tre gatti). Tenendo conto che, ancora per quest'anno, ho i figli a rimorchio e devo tenere presente le loro esigenze, che non ho ancora ben capito ?!?!?, voglio il mare .. ma non troppo il caldo. Non voglio girare sempre, però sono stufo di stare fermo. ed altre ancora non ben comprensibili....

Quindi che consigli mi potete dare......

Grazie e ciao ciao 

Modificato da malu9397 il 17/06/2015 alle 13:53:27
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/05/2015 alle: 14:46:51
Guarda le mappe della corrente del golfo. Magari in Bretagna inizia a far sentire i suoi effetti ma più in basso l'Atlantico è decisamente poco confortevole.
Quanto al Baltico, l'anno scorso l'acqua era più calda dell'arietta circostante. Ci vuole un fisico mica da ridere.

Massimo
14
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 22/05/2015 alle: 16:04:21
C'è un detto che dice che per visitare la Danimarca basta salire su una cassetta di Carlsberg. Fuori dalle righe..... l Danimarca è piatta e si beve birra, per i bagni .......

La Bretagna , per me, ha un fascino di gran lunga superiore, vuoi l'origine celtica dei brettoni, vuoi la morfologia del territorio. Sono solo opinioni personali.

ciao

p.s. per i bagni vieni in sud italia
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 22/05/2015 alle: 16:23:50
In risposta al messaggio di doppioross del 22/05/2015 alle 16:04:21

C'è un detto che dice che per visitare la Danimarca basta salire su una cassetta di Carlsberg. Fuori dalle righe..... l Danimarca è piatta e si beve birra, per i bagni ....... La Bretagna , per me, ha un fascino di gran
lunga superiore, vuoi l'origine celtica dei brettoni, vuoi la morfologia del territorio. Sono solo opinioni personali. ciao p.s. per i bagni vieni in sud italia Camper Diem (Orazio ed io)
...

Per i bagni sicuramente e senza paragoni.smileysmileysmiley 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/05/2015 alle: 16:28:10

Io l'ho solo sfiorata andando verso la Svezia e nel viaggio di rientro.
Ma ho già un viaggio pronto, penso di andarci tra due anni come aggiunta alla Luther Strasse in Germania.

Secondo me anche la Danimarca ha il suo fascino, in alcune zone anche migliore di quello bretone, leggetevi ad esempio il diario di nanonet.
Per gli aspetti balneari, insomma...

Max

p.s. I bretoni saranno celtici ma questi sono vichinghi che, finchè la cosa li ha interessati, ai primi hanno fatto vedere i sorci verdi.
Te lo dice uno che di celtico ha le origini.

Modificato da mtravel il 22/05/2015 alle 16:31:00
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
13
sergio paderi
sergio paderi
27/10/2011 52
Inserito il 22/05/2015 alle: 17:51:33
Ciao, la Danimarca l'abbiamo visitata nel 2013 (3 settimane con puntata in Svezia), la Bretagna nel 2011. Sono due terre piuttosto diverse, selvaggia ventosa e intimista la Bretagna, ordinata allegra e ciclabile la Danimarca. Se avessi 2 ragazzi maggiorenni d'istinto forse sceglierei la Danimarca che mi pare più adatta ad un giovane. Se opterete per la Danimarca non mancate di "sbranare" i gamberetti di Skagen cheeky
--------------------------------------- Si viaggiare, evitando le buche più dure...
21
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4229
Inserito il 22/05/2015 alle: 18:29:29
La prima volta che sono stato in Danimarca era il 1985, era ancora un arcipelago di isole, non c'erano tutti i nuovi ponti.
L'ho girata, in tenda, seguendo il cosiddetto itinerario 'margherita'.
Ci sono poi tornato di passaggio nel 1986, 1987, 1996 e 2006.
La Bretagna l'ho visitata con un viaggio dedicato nel 1998.
Sono due terre diverse che meritano di essere visitate entrambe, dovendo scegliere cosa visitare per prima sicuramente opterei per la Bretagna.
La morfologia farà in modo che cambierai visuale ad ogni curva o saliscendi della strada.
Le maree ti faranno trovare spiagge immense o solo scogli, dipende dall'ora.
Per il bagno non saprei, sono freddoloso e non l'ho fatto in nessuna delle due, mentre mia figlia l'ha fatto sia in Bretagna che Danimarca, ma anche oltre il Circolo Polare.

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
14
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 23/05/2015 alle: 09:35:16
Ringrazio tutti per i consigli.
Ma mi chiedevo la Bretagna, immagino, sia più un percorso naturale, senza nulla togliere alla Danimarca, con scogliere, fari, etc. etc. Mentre la Danimarca forse con qualche città tipo Copenaghen ed altre  sia più alla portata dei figli.

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 23/05/2015 alle: 11:41:17
In risposta al messaggio di malu9397 del 23/05/2015 alle 09:35:16

Ringrazio tutti per i consigli. Ma mi chiedevo la Bretagna, immagino, sia più un percorso naturale, senza nulla togliere alla Danimarca, con scogliere, fari, etc. etc. Mentre la Danimarca forse con qualche città tipo Copenaghen ed altre  sia più alla portata dei figli.  

Anche in Danimarca, specialmente nello Jutland ci sono posti naturalistici bellissimi, spiagge incontaminate etc.....

Se ti interessa dare una occhiata a alcune foto che ho fatto in occasione di viaggi, tanto per vedere direttamente le differenze.

Danimarca2004     https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157614482043318/
Mare del Nord e anche lo Jutland in Danimarca 2012    https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157631698958124/

Bretagna (e Normandia) 2014      https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157649378977917/

se poi ti potrebbero interessare anche i relativi diari, li trovi tutti sul mio sito   www.iz4dji.it

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4229
Inserito il 23/05/2015 alle: 13:14:15
In risposta al messaggio di malu9397 del 23/05/2015 alle 09:35:16

Ringrazio tutti per i consigli. Ma mi chiedevo la Bretagna, immagino, sia più un percorso naturale, senza nulla togliere alla Danimarca, con scogliere, fari, etc. etc. Mentre la Danimarca forse con qualche città tipo Copenaghen ed altre  sia più alla portata dei figli.  

Per quanto riguarda i parchi in Danimarca ti segnalo il Tivoli a Copenaghen (http://www.tivoli.dk/en/) e Legoland a Billund (http://www.legoland.dk/en/) entrambi adatti ai bambini. Ma la Danimarca sembra tutta un grande parco divertimenti dipende dal tempo ... meteorologico. Poi avrai le giornate luuungheeeee ...
Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11346
Inserito il 23/05/2015 alle: 14:08:16
Anch'io (avendole visitate entrambe), confermo quanto già detto da molti, due destinazioni per certi aspetti identiche (natura, mare "robusto"..), ma per altri molto differenti.. Bretagna più "selvaggia" e Danimarca più "organizzata".... ma sempre perfettamente fruibili ed accoglienti riguardo al plein air.
Riguardo alla "gioventù" forse è meglio la Danimarca, anche se con 18 e 21 anni, i ragazzi forse hanno già modo di apprezzare anche la Bretagna.
Ringrazio affettuosamente Massimo per la "sponsorizzazione" (che ricambio in quanto mtravel è redattore di utilissimi e preziosi diari), ecco il nostro diario danese dello scorso anno, con tanti video (brevi e senza le nostre "brutte facce", solo pochi minuti di natura e luoghi) per rendere meglio l'idea.:

https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=4938

.... anche qui abbiamo parlato recentemente dio Danimarca, con tante foto:

https://forum.camperonline.it/topic/Danmark_207409

wink
Davide

Modificato da nanonet il 23/05/2015 alle 14:11:23
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 23/05/2015 alle: 16:02:20
In risposta al messaggio di nanonet del 23/05/2015 alle 14:08:16

Anch'io (avendole visitate entrambe), confermo quanto già detto da molti, due destinazioni per certi aspetti identiche (natura, mare robusto..), ma per altri molto differenti.. Bretagna più selvaggia e Danimarca più organizzata....
ma sempre perfettamente fruibili ed accoglienti riguardo al plein air. Riguardo alla gioventù forse è meglio la Danimarca, anche se con 18 e 21 anni, i ragazzi forse hanno già modo di apprezzare anche la Bretagna. Ringrazio affettuosamente Massimo per la sponsorizzazione (che ricambio in quanto mtravel è redattore di utilissimi e preziosi diari), ecco il nostro diario danese dello scorso anno, con tanti video (brevi e senza le nostre brutte facce, solo pochi minuti di natura e luoghi) per rendere meglio l'idea.: .... anche qui abbiamo parlato recentemente dio Danimarca, con tante foto: Davide
...

fantastico il video delle civette! yes

oltre a tutto il resto ovviamente smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11346
Inserito il 23/05/2015 alle: 17:10:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2015 alle 16:02:20

fantastico il video delle civette! oltre a tutto il resto ovviamente Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Grazie Tom, detto da un Guru delle recensioni/diari come te, è un grande onore.....

wink
Davide
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 23/05/2015 alle: 18:17:39
In risposta al messaggio di nanonet del 23/05/2015 alle 17:10:14

Grazie Tom, detto da un Guru delle recensioni/diari come te, è un grande onore..... Davide

eh, ma se ti stimo, un motivo c'è wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
clau64
clau64
11/07/2006 223
Inserito il 23/05/2015 alle: 19:24:51
ciao,
siamo stati in entrambe le mete e ti posso assicurare  che nessuna delle due vi deluderà , i ragazzi apprezzeranno maggiormente Copenhagen rispetto a Brest ma,se volete fare un po di mare la Bretagna a mio avviso è meglio.
se andate in agosto molti campeggi Bretoni risulteranno "complet" perchè la maggior parte dei "cugini" francesi fa le ferie in quel periodo.

buona strada 
Claudio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 23/05/2015 alle: 19:40:40
In risposta al messaggio di clau64 del 23/05/2015 alle 19:24:51

ciao, siamo stati in entrambe le mete e ti posso assicurare  che nessuna delle due vi deluderà , i ragazzi apprezzeranno maggiormente Copenhagen rispetto a Brest ma,se volete fare un po di mare la Bretagna a mio avviso
è meglio. se andate in agosto molti campeggi Bretoni risulteranno complet perchè la maggior parte dei cugini francesi fa le ferie in quel periodo. buona strada  Claudio
...

in effetti, rispetto a qualche anno fa, in Bretagna ci sono piu camper, ma , seppure senza mai prenotare, amche in Agosto mai trovato un campeggio pieno, almeno se si arriva non tropo tardi la sera. Solo a Etretat, arrivati a ora di pranzo, ma nel tardo pomeriggio ho visto il cartello complet sul camping.
Altro caso, in Normandia, a Dunkerque tre campeggi completi, ma c'era una festa paesana, e è bastato spostarsi di una decina di km per trovare una bellissima AA economica e molto tranquilla, vista mare.

Direi che se si cerca di arrivare ai campeggi entro le 17, non si dovrebbe avere problema se non in casi rari.

Secondo me conviene alzarsi prestino, fare i trasferimenti la mattina, arrivare nei posti a ora di pranzo e sistemarsi e fare la visita il pomeriggio. Guidare invece fino a tardi è sicuramente piu probabie trovare un campeggio o una AA saturi, ma non come costante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 25/05/2015 alle: 10:30:12
BRETAGNA SENZA ALCUN DUBBIO!! Sulla base di confronti con altri camperisti che erano abbastanza delusi della Danimarca a parte la visita a Copenaghen.. 
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 25/05/2015 alle: 10:48:55
Tommaso, che temperature ai trovato lo scorso anno?
Io soffro terribilemente il caldo e l'afa.... cerco luoghi lontano da ciò...
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 25/05/2015 alle: 12:05:44
Anch'io sofro il caldo in maniera terribile, quindi vai tranquillo, mai avuto sensazione di fastidio, se guardi, sul mio diario ho appuntato anche le temperature alle varie ore e località:

http://www.iz4dji.it/Normandia_Bretagna_Parigi_2014/Normandia_Bretagna_Parigi_2014.htm

comunque, diciamo dai 12/15 gradi della mattina ai 20/23° delle ore calde, ma sempre molto asciutto e ventilato. Diciamo clima da potere stare tranquillamente in maniche corte sempre fino dalla mattina (ma vedevo altrii la mattina con felpa o pile), e non sudare mai neppure facendo escursini a metà giornata in pieno sole.
Anche gli ultimi giorni a Parigi, si partiva la mattina gia in maniche corte, ma di passo veloce altrimenti si bagolava dal freschino. Una vera libidine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 25/05/2015 alle: 12:27:09
Si ho letto il tuo diario e i tuoi appunti sulle temperature... ottime notizie!!! smiley
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

14
malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 08/06/2015 alle: 00:11:38
Ciao

Riporto in UP, perchè, dopo un consulto familiare, abbiamo deciso dove dirigere il nostro camper questa estate: BRETAGNA.

Bretagna perchè è anche la chiusura del viaggio fatto nel 2011 in Normandia e perchè magari se avanzano giorni si poteva fare qualche giorno al mare in Aquitane o in Camrgue prima di rientrare a Milano.

Pensavo di partire da St. Malo e poi di fare la tutta la costa,  Quali sono secondo voi le località a cui non si può rinunciare ???

Ciao ciao 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link