quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 19/01/2014 22:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . quale over 3500 kg ? trasporto merci o trasporto persone ?
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 19/01/2014 22:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino ti riferisca ai camper o se 3,5 t. In questo caso i limiti sono: Km/h 50 su strade urbane (salvo diversa indicazione in più o in meno) Km/h 90 su strade extraurbane. Km/h 110 su superstrade a 4 corsie Km/h 130 su autostrade. Il camper è veicolo M1 indipendentemente dalla massa. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 19/01/2014 22:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sapevo che erano i 100 , non so se c'è qualche novità, si dice che comunque i camper non debbano rispettare tali limiti, ma poi si passa il resto della vita a fare ricorsi. Non che la cosa mi interessi troppo, io metterei i 100 (o 90) per tutti i camper, quando vedo correre ai 130 mi vengono i capelli dritti, dove non arriva il buon senso deve pensarci la legge. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 20/01/2014 09:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, non so quante ne ho prese con i Tutor e con semplice ricorso al Prefetto non ho mai pagato nulla! Non ho mai avuto risposte per cui "consenso-assenso". Proprio su queste pagine qualche mese fa un camperista aveva avuto la contravvenzione formalmente ed ufficialmente annullata dal Prefetto. Se fai una ricerca... iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/01/2014 10:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io sapevo che il limite per gli over 35 era 100 Km. orari in autostrada, ma un amico camperista mi ha parlato di questa "presunta" novità di quest'anno quindi volevo sentire pareri più autorevoli; mai fidarsi di un id="size4">camperista (di uno solo intendo [:D]). Fermo restando che con il mio mezzo (60 q.li) non mi sogno neppure di superare i 100 orari. Grazie comunque per le risposte.
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 20/01/2014 14:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il limite per i camper over 35 non è mai stato 100 in autostrada ma 130. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 20/01/2014 17:12:21 Vi sono delle disposizioni che limitano la velocità di alcune categorie di autoveicoli al variare della massa a pieno carico. Più in dettaglio, alla lettera g) del terzo comma dell'articolo citato vi è questa previsione, che ritengo sia quella adottata da chi tara il tutor autostradale: "autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade". >> Articolato che si riferisce ESCLUSIVAMENTE ai trasporti cose e negli ALTRI USI non rientrano i trasporto persone. Negli ALTRI USI non rientrano NEPPURE i pullman (M2 ed M3) che hanno apposito articolato.
quote: Evidentemente chi tara il tutor autostradale equipara i camper agli autoveicoli destinati ad altri usi. >> E infatti, a causa di questa MALSANA idea del redattore del prontuario di Polizia Stradale la Polizia che leva multe non ha MAI vinto un ricorso! Io non ha mai perso anche se mai le prefetture mi hanno risposto. Proprio qua su NORMATIVE tempo fa un altro camperista mi citava comunicando a questa comunità di camperisti che il Prefetto gli aveva ANNULLATO la contravvenzione ricevuta tramite Tutor! Chi tra ai Tutor non può e non deve alzarsi la mattina e faresi le leggi come cavolo gli pare! purtroppo l'Italia è diventato questo: il regno dei ricorsi a causa di chi le leggi se le scrive da solo! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/01/2014 17:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'edizione del libro l'autista di professione su cui studiai è di 6 anni fa, e non ricordo una tabella che associasse i limiti di velocità alle categorie internazionali. Potresti postare una fotocopia della tabella riportata sull'edizione del libro sul quale tu hai studiato? Grazie. Nell'interpretare una legge, in assenza di pronunce della Cassazione o, meglio, di norme di interpretazione autentica, mi baso esclusivamente su quello che c'è scritto nella legge ed in particolare, nel caso di specie, su quanto scritto nell'art. 142 del cds. E con ciò applicando l'art. 12 delle Preleggi (Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole, secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore). Il terzo comma dell'art. 142 esordisce dicendo: "Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocità sottoindicate...". Segue l'indicazione di alcune categorie di autoveicoli che poco hanno a che vedere con le categorie internazionali L, M, N e O, anzi non trovo il minimo riferimento a queste categorie internazionali che per quanto mi riguarda attengono esclusivamente all'omologazione dei veicoli a motore. Più in dettaglio, la lettera a) del terzo comma dell'art. 142 in parola fissa i limiti di velocità dei ciclomotori, rappresentando un chiaro riferimento all'art. 52 del cds; la lettera b) fissa i limiti degli autoveicoli e dei motoveicoli, rappresentando, rispettivamente, un chiaro riferimento agli articoli 54 e 53 del cds la lettera c) fissa i limiti delle macchine agricole e delle macchine operatrici, ed il chiaro riferimento è rispettivamente agli articoli 57 e 58 la lettera f) parla di filobus - rif.to art. 55
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/01/2014 19:05:00 (> Lo farò (il libro ce l'ho in ufficio) però fai questo ragionamento. Sia l'auto, il furgone per trasporto persone fino a 8 posti, camper e altro sono tutti inseriti in categoria M1 A quanto puoi andare te con l'auto? E col furgone adibito a trasporto persone? Hai mai letto che i camper in categoria M1 hanno dei limiti? Non sono autocarri e non sono in categoria N1 (dove ci sono i limiti trasporto cose) Se leggi la categoria M1 non parla mai di pesi mentre n1, n2, n3 hanno limiti in base ai pesiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.provincia.udine.it/m...
------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimoquote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 21/01/2014 19:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto! Più in dettaglio, la lettera a) del terzo comma dell'art. 142 in parola fissa i limiti di velocità dei ciclomotori, rappresentando un chiaro riferimento all'art. 54 del cds; In particolare le lettere "g" ed "h" fanno riferimento al comma 1 lettere "d", "e" (altri usi), "g" (altri usi), "n" (altri usi). Non c'è alcun riferimento né alla lettera "m" (gli autocaravan non sono ALTRI USI e neppure trasporto cose). iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Alfetti inserito in data 21/01/2014 23:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Camper over 35, senza adesivi limiti velocità, sempre passato la revisione annuale. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Alfetti inserito in data 21/01/2014 23:45:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I camper non rientrando sub art 142 comma 3 g-h non deve avere adesivi indicanti velocità massime e neppure le linee rifrangenti. HD devono essere montate su trasporto cose! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 22/01/2014 08:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti, il paragrafo 2 dell'art. 13 della Convenzione di Vienna prevede che i singoli stati devono stabilire limiti di velocità ad alcune categorie di veicoli che a causa del peso o del carico possono costituire pericolo. La tua interpretazione mi sembra colga in pieno la ratio di questa disposizione. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 22/01/2014 08:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti smentisco! Il criteri sono: A) la MASSA per i trasporti merci e altri usi. B) la Massa per i trasporto persone (per il codice italiano) C) il numero di persone trasportate per i trasporto persone (A LIVELLO EUROPEO con ricaduta sui limitatori) M1 (fino a 8 persone più l'autista) NON HA LIMITI se non quelli dell autovetture. Indipendentemente dalla massa. M2-M3 hanno LIMITI perché trasportano più di 8 persone oltre l'autista. Occorre fare un distinguo per il code italiano e per quello europeo che ha la prevalenza su quello italianio! Per il codice italiano un Pullman con massa a pieno carico non superiore a OTTO tonnellate viaggia a regime AUTOMOBILISTICO. Oltre le OTTO tonnellate viaggia a regime 80 su strade normali e 100 in autostrada. Poi è intervenuto il codice europeo che ha introdotto il LIMITATORE DI VELOCITÀ per i veicoli N2-N3 (per TUTTI 90 km/h in autostrada) e M2-M3 (per tutti 100 sulle autostrade). Ovviamente i Pullman devono possedere il LIMITATORE solo se immatricolati dopo una certa data (che ora non rammento). Confermo che quando avevo un gruppo musicale (composto da 13-15 persone più gli strumenti) possedevamo un Pulmino da 20-24 (non ricordo bene) posti con massa a pieno carico inferiore alle OTTO tonnellate. Viaggiavamo sempre intorno ai 120-130 e nessuno si è mai sognato di dirci qualche cosa e se lo avesse fatto il ricorso sarebbe stato immediatamente presentato! Il guidatore di camper over 35 possiede PER LEGGE ATTUALE una patente C Per AUTOTRENI. Quindi possiede una patente PROFESSIONALE. Esistono anche alcuni veicoli M1 da 8 posti + autista) con possibilità molto grandi che superano a pieno carico i fatidici 35 quintali per i quali occorre la patente C. In Germania ne affittai uno per il gruppo e se ben rammento era un Mercedes. Davvero enorme e davvero veloce! iCalosci [:D]