- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Pilote: in anteprima, tutta la gamma 2011

Forte di una positiva stagione commerciale 2009/2010, Pilote lancia la produzione 2011 caratterizzandola per ampiezza, completezza e, non ultimo, per una eclatante novità esclusiva.

Articolata sulle ormai consuete tre gamme di prodotto, la nuova produzione spazia dai mansardati ai motorhome compatti, dai profilati ai maxi integrali biasse guidabili con patente C e massa complessiva a pieno carico di ben 60 quintali, per un totale di 50 modelli ben suddivisi e in grado di rivolgersi a tutte le tipologie di utenza.

Le novità:

Nuovi modelli a parte, le evoluzioni riguardano la gamma Aventura, completamente ristilizzata, il design esterno dei profilati delle tre gamme, con un nuovo e piacevole cupolino integrante il sunroof, nuova calandra per i motorhome su Fiat, migliorie agli interni dei modelli Reférence, potenziamento del riscaldamento Alde per i modelli Explorateur. Nuova ammiraglia Pilote, il G837 LCE, adotta per la prima volta il Mercedes-Benz Sprinter 519CDI con telaio AL-KO AMC biasse, trazione posteriore, sospensioni pneumatiche autolivellanti e massa complessiva a pieno carico di 6 tonnellate. Tutti gli integrali, infine, beneficiano di un nuovo e potenziato sistema di isolamento termico/acustico per la cabina di guida realizzato in Silent Plastic, un materiale brevettato esclusivamente da Pilote.

Aventura

Base dell’offerta Pilote è la gamma Aventura. Completamente riutilizzata negli interni e negli esterni, offre diversi modelli allestiti su Fiat Ducato 130 MJ con telaio CCS e carreggiata posteriore allargata. Dotati di scocca a pannelli sandwich con rivestimento esterno in alluminio liscio (vtr per il tetto), coibentazione in styrofoam, assemblaggio pareti tramite quadri perimetrali in alluminio con sigillatura tramite guaina bituminosa e sovra angolare in alluminio prelaccato, hanno bandelle in alluminio con raccordi in vetroresina e nuovo paraurti posteriore in abs con luci circolari a sviluppo verticale. Particolare la costruzione della mansarda, con cappello superiore in vetroresina, mentre è da segnalare la possibilità, per i veicoli mansardati, di poter essere dotati di doppio pavimento tecnico DPS. I profilati si avvantaggiano di un cupolino di nuovo disegno con oblò panoramico integrato opzionale, mentre gli integrali adottano una calandra rinnovata abbinata al nuovo paraurti anteriore.

Sempre all’esterno sono nuove le grafiche, giocate sulle tinte rosso/argento/bronzo, la colorazione del paraurti anteriore dei profilati e mansardati bronzo metallizzato (comune a tutta la nuova produzione) e l’adozione delle finestre ultrapiatte Polyvision Aero.

Completamente nuovi gli interni, con tonalità calde intervallate a fasce laccate e pensili di nuovo disegno dotati di una piacevole parte bombata. Non mancano, inoltre, le aerazioni anticondensa, letti su reti a doghe con materassi in Bultex e toilette con doccia separata di grandi dimensioni. Da notare, per i tre mansardati, i sei posti omologati. Di serie, per tutti, climatizzatore in cabina, mobilio in ciliegio.

Le sigle, infine, identificano con A i mansardati, P i profilati e G gli integrali.

Ecco i modelli:

 

 

Reférence

Gamma centrale, offre profilati e integrali allestiti su meccanica Fiat Ducato con telaio CCS o AL-KO AMC. Tutti i modelli vantano tetto “a conchiglia” stampato in vetroresina, climatizzatore motore, doppio pavimento isolato e riscaldato DPS da 203 mm di altezza, bandelle in termoformato color bronzo metallizzato, illuminazione a LED, riscaldamento con Truma Combi 6, letto matrimoniale posteriore su garage regolabile in altezza con pistoni a gas (da 105 a 120 cm), frigo da 149 litri, poltrone Aguti in cabina, portelli Mekuwa con doppia guarnizione, pareti sandwich con rivestimento in alluminio liscio, coibentazione in styrofoam, interruttore inerziale per il gas, luce esterna, materassi in lattice, reti a doghe, scalino di ingresso elettrico, porta automobilistica.

 

Explorateur

Gamma regina della produzione Pilote, si ripresenta al pubblico forte di argomenti tecnici di prim’ordine. Ai consueti modelli su meccanica Fiat con telaio AL-KO (anche biasse) e Mercedes-Benz Sprinter (anche gemellato), si affianca, da quest’anno, il nuovissimo Mercedes-Benz Sprinter 519CDI con telaio ribassato AL-KO, doppio asse posteriore, sospensioni pneumatiche posteriori autolivellanti e massa complessiva di 6 tonnellate.

Confermata la linea generale, gli interventi hanno riguardato la calandra e il musetto degli integrali su Fiat, ora più elegante, la colorazione esterna, disponibile a scelta bianca o crema, la grafica esterna, mentre sono confermate la struttura Duralinox, con intelaiatura interna in profilati di alluminio e totale assenza di legno, e il tetto “a conchiglia” monoblocco in vetroresina.

I veicoli con telaio AL-KO (su Fiat o Mercedes-Benz) sono dotati di doppio pavimento riscaldato da 26 cm di altezza, sfruttabile tramite botole interne o portelli esterni Mekuwa. I veicoli su telaio originale Mercedes-Benz, (316, 319 o 519CDI), sono invece dotati di cassetto laterale scorrevole (con coperchio e guarnizione), e, soprattutto, di pavimento riscaldato dal sistema Alde. Molto importante, inoltre, il potenziamento degli impianti di riscaldamento (tutti affidati a sistemi a convettori Alde), con maggiorazione del numero dei convettori per un migliore comfort anche in presenza di temperature rigide. Di serie, su tutti gli Explorateur, impianto multimediale con radio/cd/mp3, telecamera posteriore e monitor a colori, climatizzatore, 2° batteria e pannello solare (per modelli 782, 832 e Mercedes), serbatoio acqua da 260 litri (modelli biasse), letti regolabili in altezza, moquette cellula e cabina, scambiatore di calore e preriscaldatore motore, doppi vetri in cabina nei motorhomes.

Veicoli con massa complessiva di 3.5T

 

Veicoli con massa complessiva superiore a 3.5T

Appuntamento, quindi, al Salone del Camper (Parma, 11/19 settembre 2010), per scoprire di persona tutte le novità Pilote.