- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Il Ponte dei Sapori dal 24 al 26 febbraio

La manifestazione di Trecasali (PR) giunta alla VII Edizione ha come obiettivo la riscoperta degli antichi sapori della Bassa.

In prima fila come sempre il maiale e i suoi prodotti, ma anche il tradizionale pranzo domenicale dei nostri trisavoli con cappelletti e carni lesse. Maestri norcini mostreranno al pubblico la loro secolare arte lavorando dinnanzi a centinaia di occhi curiosi le cosce e la carne suine.

Ogni anno migliaia di buongustai vengono a visitare il nostro paese, assaporando i prodotti tipici che questa kermesse culinaria vuole far conoscere, in particolare il Fiocchetto e il Violino, due salumi tipici della nostra storia.
L’evento vede Trecasali comune capofila, assieme a San Secondo e Fontevivo, ed è nato con l’intento di promuovere i tesori locali e tutti i prodotti derivanti dalla lavorazione del re degli animali, ottenendo il patrocinio dei tre Comuni in cui si svolge e della Provincia di Parma.

Come ormai consuetudine, durante la manifestazione trecasalase, molti saranno anche quest’anno i camper che prenderanno parte al Raduno, organizzato in collaborazione col Camper Club Fidenza, e che animeranno le vie del paese già a partire dalla mattinata di venerdì e ci terranno compagnia fino a domenica.

Rimane appuntamento fisso la cena del sabato sera con menù a base di maiale, mentre saranno cappelletti di magro e carni lesse a deliziare i palati di coloro che prenderanno parte al pranzo domenicale.
Molti gli spettacoli collaterali, tra cui dimostrazioni dell’antica arte del norcino, della lavorazione dello zucchero, del pane, mercato dei prodotti tipici e gara del prete e del salame.

Venerdì 24 febbraio

dalle ore 20.00
Ristorante Antica Rocca: Salame in gara. Gara del salame nostrano.
(Iscrizioni entro domenica 19 febbraio presso Ristorante Antica Rocca San Quirico di Trecasali)

Sabato 25 febbraio

dalle ore 10.00
– Per le vie del paese: Mercato con oltre 100 banchi. Mercato prodotti tipici della Confesercenti, prodotti culinari del nostro territorio e banchi delle associazioni di volontariato locali.
– In piazza: per i più piccoli, laboratori di lavorazione del pane, della pizza e di cucina, con la collaborazione dei ristoratori locali. Scuola di ballo a cura della scuola Changò.
dalle ore 10.00 e dalle 16.00
– In piazza: I diversi usi dello zucchero, dimostrazione degli allievi della scuola superiore Enaip di Parma: zucchero tirato, zucchero colato, frutta caramellata, biscotteria e decorazioni.
Lavorazione del pane, dall’impasto alla cottura, a cura del Rotary Club Gonzaga (Mn). Il ricavato della vendita del pane sarà devoluto in beneficenza.
Degustazioni di pasta di salame alla griglia.
– Per le vie del paese: mercato con oltre 100 banchi. Mercato prodotti tipici della Confesercenti, prodotti culinari del nostro territorio e banchi delle associazioni di volontariato locali.
dalle 14.30 Per le vie del paese: Musica con dj
dalle 15.00 Sede Avis: gara di scacchi organizzata dal comitato Ponte dei Sapori in collaborazione con il Circolo Bertelli di Salsomaggiore con premi in natura.
dalle 19.30 All’interno della sala civica di piazza Fontana: Cena tipica trecasalese. Menù alla carta
dalle 22.00 Tendone piazza Fontana: musica da ballare a cura della scuola Changò e del Country Road.

Domenica 26 febbraio

dalle ore 9.00 Per le vie del paese: Riapertura mercato
dalle 10.00 fino a sera
In piazza:
Dimostrazioni di norcineria a cura dei norcini trecasalesi. Lavorazione delle mezzene suine, con la produzione in diretta del tipico Fiocchetto di Trecasali, del culatello, del violino e dei salami.
Lavorazione dello zucchero Eridania da parte dei pasticceri. Creazione di sculture in zucchero.
Lavorazione del pane, dall’impasto alla cottura, a cura del Rotary Club Gonzaga (Mn). Il ricavato della vendita del pane sarà devoluto in beneficenza.
Raccolta occhiali da vista usati a cura del Lions Clubs “La Reggia”di Colorno che saranno donati a chi ne ha più bisogno.
Degustazioni di pasta di salame alla griglia, fritto e di fiocchetto. Vin brulè, torta fritta e dolci di ogni genere.
alle 12.30
All’interno della sala civica di piazza Fontana:
Menù alla carta.
Antipasto: Fiocchetto di Trecasali, Culatello e Salame
Primo: Cappelletti di magro, Cappellacci di Trecasali
Secondo: Lessi (gallina, manzo con lingua) con contorno di salse e mostarda
Dolci: Torte di Trecasali
dalle 15.30
In piazza:
Gara dei mangiatori di prete. Vince chi fra i concorrenti, in un massimo di 3 minuti, riuscirà a mangiare il maggior quantitativo di prete caldo fumante. Il Prete, cotto al momento e servito subito, fa parte della tradizione della Bassa, come una delle carni cotte più pregiate del suino. I concorrenti si sfideranno davanti al pubblico che inciterà gli sfidanti.

E’ organizzato un raduno camperisti – organizzato in collaborazione con l’associazione “Camper Club Fidenza” – con oltre 200 presenze, che sosteranno a Trecasali nei due giorni della manifestazione.

Per informazioni e prenotazioni cena del sabato e pranzo della domenica tel. 331 3451436.

Per conoscere le possibilità di sosta in zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.