- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Enkhuizen, tra cielo, mare e storia

Olanda-Enkhuizen

Nel corso del XVII secolo è stata una delle città più ricche di tutta l’Olanda e la sua ricca storia è ben visibile ancora oggi nel centro della città e nell’imperdibile Zuiderzee Museum.

Membro della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, città commerciale, porto di primaria importanza per la pesca e la lavorazione del pesce, ha saputo reinventarsi puntando sulla bulbicoltura prima e sul turismo poi, valorizzando un patrimonio storico affascinante e tutto da scoprire. Enkhuizen è una città che merita davvero una visita.

Olanda-Enkhuizen-010

Dove si trova

Enkhuizen si trova a circa 60 km a Nord-Est di Amsterdam, sull’estremità di una penisola che si estende prominente all’interno dell’IJsselmeer ed è collegata alla città di Lelystad tramite una lunga diga (31 km) che separa l’Ijsselmeer dal Markermeer. La città vanta circa 20.000 abitanti e fa parte della regione del Noors-Holland.

La storia

Enkhuizen è stata ka residenza dei capi frisoni fino al 1289, quando la Frisia Occidentale fu annessa alla Contea di Olanda. Si trattava di un porto molto fiorente in cui la pesca delle aringhe era tra le più prospere, tanto che questo pesce fu inserito anche nello stemma ufficiale della città. Fortificata nella metà del XVI secolo, Enkhuizen è una delle principali città che si ribellarono agli Spagnoli nel 1572. Nel XVII secolo, la città arrivò a contare 50.000 abitanti, ma l’insabbiamento del porto nel XVIII secolo e la costruzione della grande diga dell’Ijsselmeer nel 1932 ne frenarono l’attività marittima. Da allora la città si è rivolta verso l’entroterra: la ricchezza delle terre circostanti ne ha fatto un importante mercato e un centro di coltivazione delle piante da bulbo. Anche il porto turisticoha oggi un importante ruolo per la città.

Olanda-Enkhuizen-018

Cosa vedere

Il centro storico conserva numerose facciate del XVII secolo di stile rinascimentale, la cui ricca decorazione è una testimonianza vivente dell’antica prosperità di Enkhuizen. Da vedere, in centro:

Olanda-Enkhuizen-021

Olanda-Enkhuizen-015

Olanda-Enkhuizen-012

Assolutamente da non perdere, poi, è lo Zuiderzee Museum, il Museo del Mare del Sud, che si divide in un museo coperto, il Binnenmuseum, e in uno all’aperto, il Buitenmuseum.

Olanda-Enkhuizen-022

Olanda-Enkhuizen-035

Olanda-Enkhuizen-024

Olanda-Enkhuizen-054

Olanda-Enkhuizen-056

Olanda-Enkhuizen-065

L’arredamento, gli attrezzi, la sistemazione dei giardini, la Chiesa proveniente dall’antico la isola di Wieringen e la ricostruzione del porto di Marken nel 1830, tutto è il riflesso minuzioso e fedele del passato. Si affumica il pesce, si cuciono le vele, c’è anche il cordaio ed è possibile a fare un giro su un antico battello. A Urk, il tempo si è fermato al 1905. Vi sono ben rappresentati anche il commercio e l’industria: una drogheria, una macelleria, la farmacia, una lavanderia, una banca di credito agricolo e persino tre forni da calce.
Non manca, poi, l’isola dei bambini, che permette loro di capire la vita dei loro coetanei vissuti a Marken intorno al 1930.

Olanda-Enkhuizen-083

Olanda-Enkhuizen-096

Olanda-Enkhuizen-097

Olanda-Enkhuizen-109

Olanda-Enkhuizen-117

Olanda-Enkhuizen-135

 

Dove sostare

A Enkhuizen non mancano le possibilità per sostare: la cittadina, infatti, offre una suggestiva area sosta camper presso il porto turistico (GPS 52.69799N, 5.29022E). Non lontana dal centro della città, più distante dallo Zuiderzee Museum, ha un numero di posti limitato e, in estate, specie nel weekend, non è particolarmente tranquilla, essendo lungo il percorso effettuato da tutti coloro che si imbarcano sui velieri e sulle imbarcazioni da diporto.

Olanda-Enkhuizen-001

Decisamente più tranquillo e molto vicino allo Zuiderzee Museum è invece il Camping Enkhuizer Zand (GPS 52.71105, 5.29176), mentre le aree sosta di Hoorn (GPS 52.63389N, 5.05741E) e Opperdoes (GPS 52.76265N, 5.08045E) sono decisamente più distanti (circa 20 km).

 

Il viaggio in video

Fotogallery

In sella

Le dure ruote possono essere impiegate per esplorare senza difficoltà e in completo relax il centro di Enkhuizen, oppure, in caso di sosta all’area camper, per raggiungere lo Zuiderzee Museum, situato a circa 2.2 km.

Olanda-Enkhuizen-019

Chi, invece, desidera effettuare un giro più lungo, troverà facilmente il modo di compiere un vero e proprio anello intorno alla città, sfruttando la diga che la protegge a nord-est e percorrendo, in totale, una trentina di km prima di rientrare verso lo Zuiderzee Museum e di attraversare il centro storico di Enkhuizen.

La prossima tappa

Si prosegue in direzione nord: pochi km, infatti, separano da una delle più importanti opere di ingegneria olandese del XX secolo, la Afsluitdijk, la grande Diga del Nord.

Link, indirizzi e recapiti utili