- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Natale di Roma 2024

Dal 19 al 22 aprile i cittadini di Roma avranno la possibilità di celebrare il 2777° anno dalla fondazione della città con un ricco programma culturale di incontri, visite guidate, mostre, spettacoli.

VISITE GUIDATE, INCONTRI E LABORATORI

A cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per scoprire la storia e i segreti della città attraverso l’osservazione e il racconto di opere, monumenti, testimonianze artistiche e culturali. 

 

 

Venerdì 19 aprile:

Copyright: foto Arch. Comune Roma Capitale

Sabato 20 aprile:

Copyright: foto Arch. Comune Roma Capitale

Domenica 21 aprile:

Copyright: foto Arch. Comune Roma Capitale

Lunedì 22 aprile:

Nota: Per le visite e gli incontri è obbligatoria la prenotazione allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00 – 19.00).
La traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS è realizzata grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com  dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

MOSTRE IN CORSO

In occasione del compleanno della città, nei Musei in Comune, si potranno visitare, oltre alle collezioni permanenti, anche le numerose mostre temporanee attualmente in corso, accessibili a tariffazione ordinaria ma gratuite per i possessori della MIC Card.

Copyright: foto Arch. Comune Roma Capitale

Copyright: foto Arch. Comune Roma Capitale

A tariffazione ordinaria e con tariffa ridotta per i possessori della MIC Card saranno invece:

· FIDIA, ospitata nelle sale di Villa Caffarelli – Musei Capitolini (piazza del Campidoglio 1), la prima esposizione monografica dedicata al più grande scultore greco dell’età classica.

· UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone, al Museo di Roma a Palazzo Braschi (piazza San Pantaleo, 10 / piazza Navona, 2), l’esposizione di 1550 capolavori dell’arte giapponese di epoca Edo con in mostra oltre 30 artisti, tra i più importanti maestri dell’Ukiyo-e.

· Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia, sempre al Museo di Roma a Palazzo Braschi (piazza San Pantaleo 10 – piazza Navona 2), omaggio al deputato e segretario del Partito Socialista Riformista Giacomo Matteotti, figura centrale per la storia del ‘900, in occasione del centenario della morte.

· Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, al Museo Civico di Zoologia (Via Ulisse Aldrovandi, 18) che presenta un connubio originale e armonico tra scienza e arte, tra reperti e oggetti scientifici e opere d’arte.

· Circo Maximo Experience, la visita immersiva del Circo Massimo in realtà aumentata e virtuale (fruibile dalle ore 10.00 alle ore 16.00, ogni 15 minuti, con ultimo ingresso alle ore 14.50).

Le iniziative per il 2777° Natale di Roma sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Organizzazione a cura di Zètema Progetto Cultura.

Informazioni e aggiornamenti su www.comune.roma.it – #NatalediRoma2024

Per conoscere le aree di sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.