
Itineo, noto brand del Gruppo Rapido, si è da sempre fatto notare sia per le sue proposte originali, sia per strizzare l’occhio alle esigenze della famiglia: per la stagione 2026 ecco arrivare un inedito motorhome con letti gemelli varabili in altezza, un semintegrale pensato per gli equipaggi numerosi e una nuova edizione speciale
Un’offerta studiata ad hoc per la coppia, tanto quanto per la famiglia e un posizionamento sul mercato ben preciso, che si pone l’obiettivo di portare il savoir faire del gruppo Rapido anche nelle fasce entry level e intermedia del mercato: è questa la mission principale che Itineo continua a seguire con decisione anche per la stagione 2026, potenziando ulteriormente le sue proposte. Iniziamo dalla new entry che amplia la collezione di motorhome con giusto tocco di originalità: si chiama Famili JC 740, ha dimensioni generose, ma soprattutto offre un’insolita soluzione dedicata alla camera padronale posteriore con letti gemelli. Questi ultimi, infatti, su questo modello sono datati di meccanismo sali-scendi elettrico.


Come la sua sigla suggerisce, l’ultimo arrivato in tema di veicoli integrali si inserisce al vertice della collezione, con una lunghezza complessiva che raggiunge i 742 cm e adottando sempre la base meccanica del Fiat Ducato. Quattro sono i posti omologati previsti a bordo, considerata la scelta di optare per un ampio soggiorno in configurazione face-to-face a divani longitudinali contrapposti, come altrettanti sono, di base, quelli previsti per la notte.


Due persone possono usufruire del classico matrimoniale basculante che discende al di sopra della cabina e altre due possono godere del comfort garantito dai letti singoli gemelli in coda. Ed è proprio qui che risiede la vera peculiarità di questo modello. In funzione alle necessità di carico nel sottostante gavone garage passante, l’intera struttura dei letti posteriori può essere facilmente posizionata all’altezza desiderata, grazie ad una pratica movimentazione elettrica. Si tratta quindi di un plus interessante, che permette di aumentare l’ariosità e lo spazio di movimento nella camera padronale qualora non si debbano stivare in garage attrezzature particolarmente ingombranti. Non mancano poi due grandi armadi guardaroba ricavati al di sotto dei letti singoli, la cui volumetria chiaramente varia in funzione dell’altezza a cui questi ultimi vengono posizionati.




La toilette qui adottata è di tipo passante, prevedendo dunque due ambienti contrapposti completamente autonomi. La porta del locale bagno consente inoltre di isolare la camera di coda, mentre una porta scorrevole separa la zona giorno dell’abitacolo. Generosa nelle dimensioni anche la cucina, dalla forma a “L” rovesciata, fronteggiata da un capiente frigorifero a colonna con cella freezer separata.


Rimanendo sempre in tema motorhome, arriva anche una nuova serie speciale denominata Advance Edition, facilmente riconoscibile non solamente dalle grafiche e dalle tappezzerie interne dedicate, ma anche dagli inserti in colore rosso nelle serigrafie esterne. E come ogni edizione speciale che si rispetti, anche in questo caso, a beneficiarne, è soprattutto la dotazione proposta di serie. Tra gli equipaggiamenti principali vale la pena citare i cerchi in lega da 16”, la stazione multimediale con retrocamera collegata, il pannello solare e un pratico gavone sottoscocca scorrevole, inserito nella bandella laterale.



Due sono i modelli a cui è destinato l’allestimento Advance, qui rappresentati dal Famili MC 740. Lunghezza generosa, anche in questo caso pari a 742 cm, e layout con confortevole letto centrale a penisola in coda collocato al di sopra di un capiente gavone garage. Un grande soggiorno in conformazione face-to-face, la conosciuta cucina a “L” di casa Itineo, un bagno organizzato in due locali indipendenti e la possibilità di separare le differenti zone dell’abitacolo completano il suo allestimento.



L’altra importante novità si inserisce invece nel segmento dei semintegrali. Prende il nome di Cozi PS 740 e si tratta di un modello completamente inedito dedicato alla famiglia o agli equipaggi più numerosi. Il nuovo arrivato, infatti, eredita dai conosciuti fratelli motorhome di casa Itineo la particolare organizzazione della zona posteriore dell’abitacolo, dove trovano posto due letti a castello trasversali. Ma andiamo con ordine e iniziamo dalla linea esterna di questo modello, preso come rappresentate di un’evoluzione che viene ora adottata dall’intera collezione di semintegrali marchiati Itineo. Cambia infatti volto lo specchio di coda, che adotta ora il medesimo design dei fratelli motorhome.


Al suo interno, invece, il nuovo Cozi PS 740 sviluppa una soluzione abitativa oggi ancora rara da trovare a bordo di un profilato. Offre cinque posti letto e altrettanti posti omologati per il viaggio, due living separati e spazio a volontà anche per l’equipaggio al completo.

Cominciamo dalla configurazione della zona posteriore che, come detto, rappresenta il vero tratto distintivo di questo modello. Ecco dunque due letti singoli a castello trasversali, anticipati da un piccolo living face-to-face a sedute contrapposte che, nell’insieme, ricreano una perfetta area dedicata ai più piccoli. In corrispondenza dei letti è stato ricavato anche un gavone di carico a volume variabile, in grado però di uscire dalle classiche linee guida. Non solo è infatti possibile ribaltare il piano del letto inferiore, ma anche quello superiore si ripiega completamente a parete, così da poter sfruttare all’occorrenza l’intera altezza intera del veicolo. Inoltre, quest’ultima possibilità aumenta anche lo spazio di movimento nella zona posteriore dell’abitacolo.




All’opposto, invece, ecco un maxi soggiorno in grado di accogliere senza problemi fino a sette persone, riunendole attorno a un tavolo centrale dalle dimensioni decisamente abbondanti. Qui ritroviamo anche un letto matrimoniale basculante, che può scendere elettricamente fino all’altezza delle sedute del living. Ben strutturata e organizzata la cucina, mentre per il bagno la scelta è ricaduta nella configurazione passante con box doccia indipendente.



