- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Anteprime e Novità 2026: Adria

E’ tempo di grandi festeggiamenti in casa Adria: l’azienda slovena spegne ben 60 candeline e decide di festeggiare questo anniversario lanciando un’edizione speciale dedicata a specifici modelli della sua collezione. Novità anche sul fronte van, con l’ingresso in produzione del SuperTwin su base Mercedes-Benz Sprinter 4×4, mentre tre gamme dell’offerta di caravan si rifanno il look

Un celebre produttore di veicoli ricreazionali sloveno, ovvero Adria, e un traguardo molto importante da festeggiare, i suoi 60 anni di attività, una lunga storia fatta di passione, di innovazione continua e di ambizione. Quello intrapreso da Adria molto tempo fa è dunque un vero e proprio viaggio, un percorso che questo brand continua a proseguire, anno dopo anno, lungo la strada dello sviluppo, della creatività e del progresso. Ed è in primis attorno a questo anniversario che prende forma una parte della collezione 2026 firmata Adria, con l’arrivo della serie speciale denominata 60 Years Selection, dedicata a specifici modelli della sua variegata offerta. Sono sei in totale i veicoli proposti in questa edizione che approderanno sul nostro mercato, facilmente riconoscibili dalla loro elegante livrea esterna; modelli che spaziando tra le più differenti tipologie: dalle caravan, ai van, ai semintegrali compatti, fino ai profilati dotati di letto basculante.

Ma andiamo per ordine, e partiamo dai motorizzati e dai loro tratti salienti. Verniciatura Silver delle pareti – o Artense Grey della carrozzeria nel caso dei van – come standard, una colorazione quest’ultima ripresa anche dalla cabina di guida del Fiat Ducato. Cerchi in lega da 16” di serie, come anche il cambio automatico, qui abbinato alla motorizzazione da 140 CV di potenza. Il design dei loro interni opta invece per gli armadietti pensili in essenza legno chiaro e non mancano richiami a questo anniversario sia in alcuni dettagli dell’abitacolo, sia nelle grafiche esterne.

Come rappresentante dell’offerta di semintegrali a larghezza ridotta è stato scelto il modello Compact DL, ovvero il modello che propone una delle soluzioni abitative più in voga del momento nei suoi 699 cm di lunghezza. Letti gemelli in coda, dunque, qui abbinati a un ampio living in configurazione face-to-face. La cucina qui è dotata di frigorifero a compressore, non mancano poi un bagno Vario, provvisto di parete ruotabile per la creazione del box doccia, e un gavone garage.

Due sono invece i modelli della gamma Matrix che saranno disponibili in questa edizione, l’apprezzata serie di profilati dotati di letto basculante anteriore. Il debutto spetta al Matrix 670 SL, un veicolo che sviluppa nella generosa lunghezza di 748 cm un layout con letti gemelli in coda e tradizionale soggiorno con semidinette a “L”.  Offre al suo equipaggio ambienti ampi e ben vivibili, nonché separabili tra loro, mentre tra le sue peculiarità principali vale la pena citare la presenza di un doppio pavimento tecnico.

Passando alla categoria dei furgoni camperizzati ecco comparire sotto questa veste particolare uno dei modelli in assoluto più ricercati della collezione Adria, il Twin 640 SGX, disponibile sia con, sia senza tetto a soffietto. Lunghezza pari a 636 cm per questo van, che si fa notare per la presenza in coda di un vero e proprio gavone garage a volume variabile, grazie alla presenza di un letto matrimoniale basculante longitudinale. Rinnovato bagno Vario con parete rotante presente ovviamente e tra le dotazioni standard figura anche lo sky-roof anteriore a favore del soggiorno.

Sul fronte caravan, invece, è la gamma Altea la serie prescelta per questo anniversario. E quale modello migliore per celebrarlo sul nostro mercato, se non con la variante per eccellenza destinata alla famiglia, l’Altea 552 PK. Lunghezza pari a 760 cm, timone incluso, e fino a sei posti letto a bordo garantiti. Un living centrale a ferro di cavallo e un bagno con box doccia separato al suo interno e lavabo a ribalta completano l’allestimento, mentre esternamente il colpo d’occhio è assicurato dalla verniciatura totale Silver delle pareti in vetroresina e dai cerchi in lega da 15” offerti di serie. Tra le dotazioni standard dell’edizione sessantesimo si segnalano anche lo stabilizzatore sul timone e gli ammortizzatori.

Grandi attese novità anche sul fronte dei veicoli furgonati. Non solo entra ufficialmente in produzione la nuova gamma SuperTwin, ma sarà anche disponibile sul mercato italiano. Due van dedicati agli amanti dell’avventura e del mondo off-Road che, seguendo le ultime tendenze del mercato, adottano come base di partenza il prestigioso Mercedes-Benz Sprinter a 4 ruote motrici. Ed è il modello più piccolo di questa serie che fa da vero e proprio apripista per casa Adria nell’universo dei veicoli ricreazionali a quattro ruote motrici, il SuperTwin 600 SPB.

Un van di taglia sei metri, dunque, dall’alto livello qualitativo e di cura dei minimi particolari, che sviluppa un tradizionale, ma pur sempre apprezzato, schema abitativo con letto matrimoniale trasversale in coda. Il suo abitacolo è stato disegnato seguendo uno stile contemporaneo di chiara ispirazione automotive, ricco di numerosi dettagli che possono fare la differenza. Tra tutti spicca innanzitutto lo sky-roof apribile installato al di sopra del parabrezza, una presenza insolita da ritrovare a bordo di un van su base Mercedes.

Sul fronte impiantistica, invece, oltre a prevedere già di serie una batteria al litio, adotta come standard il nuovo sistema di riscaldamento a convettori Alde Compact 4000 D alimentato gasolio. Anche il look esterno non smentisce la vocazione di questo van. Numerosi elementi, infatti, richiamano il mondo off-road, mentre la base meccanica di Stoccarda offre di serie una dotazione di tutto rispetto: dal potente propulsore da 190 CV di potenza, al cambio automatico 9G-Tronic, dalla completa stazione multimediale MBUX ai cerchi in lega da 17” con pneumatici All-Terrain e molto altro.

Rimanendo sempre in tema van, aggiornamenti hanno interessato anche il piccolo della collezione, ovvero il Twin 540 SPB, lungo appena 541 cm. Invariato il suo layout, che prevede sempre un letto matrimoniale trasversale nella parte posteriore dell’abitacolo. Cambia, invece, lo sviluppo del living, sempre integrato alla cabina di guida, ma provvisto ora di un nuovo tavolo senza gamba fissa e dotato di un supporto a parete snodabile. Cambia anche l’organizzazione del bagno, dove fa la sua comparsa il nuovo modulo con parete ruotabile per poter creare, anche su questo modello, una cabina doccia separata.

Passando infine al segmento caravan, per la stagione 2026 sono ben tre le gamme sulle quali Adria ha deciso di accendere i riflettori, quali protagoniste di importanti restyling. Partiamo dalla piccola Action che, nei suoi vent’anni di produzione, è divenuta ormai un’icona nell’universo caravan, complici le sue forme uniche e fuori dal comune. Il restyling inizia dall’esterno, che beneficia di un leggero rinnovamento in chiave moderna e di una struttura della scocca ora più robusta.

Ma i cambiamenti più evidenti li ritroviamo negli abitacoli interni, rinnovati nello stile, ma sempre fedeli alle linee guida di questa serie ovvero: ambienti multifunzionali, mobili dal profilo curvo, che aumentano la sensazione di spazio, e una particolare attenzione all’illuminazione naturale. Completamente nuova anche la configurazione della toilette, che opta ora per la soluzione della parete rotante così da poter ricreare un pratico box doccia.

Confermata anche l’aggressiva e iconica versione Sport dedicata alla gamma Action che, esternamente, sfoggia un look più avventuriero mentre, nel suo cuore, opta per tonalità più scure e decise.

Risalendo verso il vertice della collezione caravan, cambiano volto anche gli abitacoli della serie Adora. In primis design ed essenze inedite, come i nuovi piani in effetto marmo o i componenti d’arredo di colore nero; ma ritroviamo anche un’attenzione maggiore allo studio e alla configurazione dei singoli ambenti, con un particolare occhio di riguardo al comfort abitativo. Nelle cucine della gamma Adora compare inoltre un frigorifero a compressore da 157 litri, al posto dell’unità trivalente. Aggiornamenti che possiamo vedere sul modello Adora 572 UT, una caravan dedicata all’equipaggio di coppia che offre un ampio soggiorno panoramico a ferro di cavallo anteriore, due confortevoli letti gemelli al centro e una grande sala da bagno trasversale in coda.

Veniamo infine alla punta di diamante della collezione Adria: la gamma Astella. Una caravan unica nel suo genere che, per sua natura, ha sempre sfidato le convenzioni. Fin dal suo lancio, infatti, ha cercato di unire il concetto di lusso, ai vantaggi della mobilità al traino e alla massimizzazione dello spazio abitativo, ispirandosi a quello di una casa mobile. Per la stagione 2026 è giunto il momento di un restyling, senza però dimenticare la sua vera essenza. Livrea esterna color Silver, ma ora con pareti anteriore e posteriore più scure a contrasto e, su tutti i modelli, presenza di due grandi porte panoramiche.

Anche l’arredo interno si rifà il look in chiave contemporanea, con l’obiettivo di ricreare un’atmosfera sempre più raffinata. Tra i cambiamenti più significativi saltano sicuramente all’occhio i nuovi divani del soggiorno e la cucina di design, con il suo piano inedito realizzato in Kerrok. E’ doveroso ricordare i numerosi equipaggiamenti su questa gamma, come il riscaldamento a convettori Alde, il forno a gas e il forno a microonde, il tendalino esterno e molto altro.

Fotogallery