- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Camper dell’Anno 2025

 

Il nostro contest online è ormai arrivato all’edizione numero undici. Vi presentiamo i risultati finali emersi dalle votazioni del pubblico: ecco quindi i modelli 2025 che, nella specifica categoria, si sono distinti in base al sondaggio che ha visto protagonista la community di CamperOnLine. Per illustrare al meglio la vastità dell’offerta di mercato, abbiamo aggiunto nuove categorie di veicoli. Ecco a voi i risultati.

 

Van “entry level”

CI Kyros

 

 

Premiato l’impegno di CI nel comparto dei furgonati, con la serie base del Kyros che si propone ad un prezzo interessante in base all’allestimento proposto. In gamma ci sono gli schemi abitativi più apprezzati dal mercato, a cominciare dal classico “6 metri” con letto trasversale posteriore. Questa categoria è comunque densa di van che attraggono il pubblico per il prezzo piuttosto basso: ottengono ottimi piazzamenti anche McLouis Menfys, Weinsberg CaraBus e XGO X-van.

 

Van “medium”

Knaus BoxLife Pro

 

 

Knaus si conferma un marchio di fondamentale importanza nel segmento van e il Boxlife è un modello che attrae per il buon rapporto qualità prezzo, ma anche per gli schemi abitativi azzeccati e la valida soluzione del letto posteriore ad altezza variabile, in grado di modulare il vano di carico. Nella classifica della nostra community si distinguono anche l’innaffondabile serie Possl D-Line e la gamma Roller Team Livingstone Sport Limited.

 

Van “Top”

Malibu Van

 

 

I van di Malibu conquistano sempre il pubblico, ma questa volta non sono i classici e sempre apprezzati van su base Ducato a salire sul podio, bensì il nuovo e intrigante Genius 641 LE. Ad attrarre sono la meccanica Mercedes e l’allungamento dell’abitacolo con una struttura costruita appositamente, in grado di offrire una zona notte ampia, con letti gemelli, e un vano di carico generoso, dotato di portellone ad apertura verso l’alto. Nella categoria Van Top si sono distinti anche Adria, con il Twin Supreme, e Frankia, con lo Yucon.

 

Van “tetto alto con basculante”

Dreamer CamperFive

 

 

Un van perfettamente adatto alle esigenze di una famiglia: il Dreamer CamperFive si fa notare perché offre due zone notte e due zone giorno, 5 posti omologati e 5 posti letto: cosa chiedere di più ad un camper furgonato? Adotta la base meccanica Fiat Ducato nella versione più grande, quella con tetto alto e con lunghezza di 636 cm, per offrire il massimo dello spazio a bordo. In questa categoria ottengono buoni risultati anche l’intramontabile Font Vendome Horizon H100 e i modelli a tetto alto di Weinsberg.

 

Semintegrali “entry-level”

Elnagh Baron

 

 

I semintegrali della gamma Elnagh Baron hanno un prezzo abbordabile, un interno piacevole e sono proposti con i giusti schemi abitativi (compreso il compatto Baron 531 da 599 cm di lunghezza): si conquistano il primo posto in questa categoria. Un giusto riconoscimento per la storica serie di Elnagh, sul mercato da anni ma costantemente aggiornata. Buon piazzamento anche per Benimar Tessoro e McLouis Mc4 serie 300.

 

Semintegrali “medium”

Roller Team Zefiro Advance

 

 

La categoria dei semintegrali Medium, di livello intermedio quindi, comprende numerosi modelli, del resto è ormai da molti anni una delle categorie di camper più apprezzate dal pubblico. Al primo posto delle preferenze troviamo il Roller Team Zefiro Advance, uno dei modelli di riferimento del mercato e oggetto di rinnovamento proprio all’inizio della stagione 2025. La versione Zefiro Advance su base Ford è davvero ben accessoriata: cambio automatico, climatizzatore automatico, pannello solare, veranda e tanto altro. Buon piazzamento anche per Giottiline Toscan, CI Magis Elite XT e Benimar Mileo.

 

Semintegrali “medium-high”

Arca America P

 

 

Questa categoria comprende semintegrali che salgono un po’ sopra quelli di medio livello, per la loro immagine o per le soluzioni tecniche, spesso anche per la dotazione. Arrivata sul mercato la scorsa stagione, la gamma Arca America P si è subito fatta notare per il buon rapporto prezzo-dotazione. Ma i veicoli hanno anche una buona immagine esterna e un piacevole stile interno. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per ottenere successo. Si sono fatti notare anche i Laika Kosmo e i Mobilvetta Kea P, ma a ridosso della prima posizione c’è anche la serie Notin Progress, nuovo arrivo sul mercato italiano.

 

Semintegrali “Top”

Laika Kreos

 

 

La categoria dei semintegrali di alto livello è più vasta di quello che ci si potrebbe aspettare e al vertice delle preferenze della community di CamperOnLine troviamo il Laika Kreos serie 5000 L. Viene proposto sia su base Fiat Ducato, sia su Mercedes-Benz Sprinter, sempre con telaio Al-Ko E’ un veicolo che si fa notare non solo per gli spazi interni ampi, la valida tecnica costruttiva e l’impiantistica di alto livello, ma anche per un arredo interno di elevato pregio, sia per la qualità che per lo stile. A poca distanza dalla prima posizione troviamo la tedesca Carthago, con i modelli della serie Chic C-line T, e l’italiana Atlantis con i suoi semintegrali monoscocca.

 

Semintegrali compatti “Entry-level”

McLouis serie 300 Slim

 

 

La categoria dei semintegrali compatti è stata inserita in questo contest lo scorso anno, per considerare la sempre maggiore offerta di modelli “slim” da parte delle case europee. Quest’anno al vertice delle preferenze nella fascia entry-level dei semintegrali compatti abbiamo il McLouis serie 300 Slim, presentato al pubblico proprio all’inizio della stagione 2025. Si sono fatti notare anche CI con la gamma Horon Fit, Challenger con la Serie S e Giottline con i modelli Compact.

 

Semintegrali compatti “medium-high”

Mobilvetta Kea Kompakt

 

 

La tipologia dei semintegrali compatti di medio livello si è andata sempre più ampliando e lo scorso anno abbiamo inserito questa categoria nel nostro contest. Quest’anno al primo posto troviamo Mobilvetta con la serie Kea Kompakt, che ha esordito all’inizio della stagione 2025 e si è fatta subito notare per il moderno ed elegante stile interno. A ridosso del podio troviamo Rapido con la serie C (Compact), sempre un punto di riferimento tra i semintegrali compatti.

 

Motorhome “Entry-level”

Itineo Famili

 

 

Sono pochi i motorhome di fascia entry-level presenti sul mercato… Però ci sono, per la felicità di chi cerca un camper a scocca integrale ma non vuole investire cifre elevate. Al vertice delle preferenze si piazza la serie Itineo Famili: il brand francese è stato uno dei precursori di questa categoria, anzi, è nato proprio con i motorhome entry-level e oggi, a diversi anni di distanza, dimostra di saper padroneggiare la materia e riesce a distinguersi non solo per il rapporto qualità-prezzo, ma anche per la proposta di soluzioni abitative.

 

Motorhome “Medium”

Benimar Amphitryon

 

 

Anche quest’anno il Benimar Amphitryon è in vetta alle preferenze nella categoria motorhome del segmento Medium. Una categoria che comprende camper a scocca integrale di prezzo intermedio, veicoli che riescono a offrire gli ampi spazi dei motorhome, e anche un certo prestigio, pur senza salire troppo con il prezzo. Del Benimar Amphitryon si apprezzano lo stile interno e le valide soluzioni abitative. In questa categoria si segnala anche il CI Magis Integral.

 

Motorhome “Medium-high”

Pilote Galaxy

 

 

Grazie a un buon rapporto prezzo-allestitimento, il Pilote Galaxy si fa notare nella categoria dei motorhome medium-high, che offrono qualcosa in più di quelli medium, a fronte di un prezzo che non sale più di tanto. Questo segmento di mercato è vasto e hanno ottenuto notevoli riscontri del pubblico anche il Mobilvetta Kea I e i motorhome di Rapido delle serie 8 F e 80 dF.

 

Motorhome “Top”

Carthago C2-tourer I

 

 

Chi cerca un motorhome di alta gamma si trova davanti davvero tante proposte, di vari costruttori europei. Carthago è senza dubbio un punto di riferimento e ha diverse gamme di motorhome di qualità elevata. Si è aggiudicata la prima posizione la serie Carthago C2-tourer I su base Mercedes, novità della stagione 2025. Le cifre sono importanti, ma non si raggiungono i livelli dei Carthago di tono più elevato, nonostante anche i C2-tourer I adottino le soluzioni di alta gamma che hanno fatto la fortuna della casa tedesca: telaio Al-Ko, doppio pavimento, costruzione con pannelli a doppia lastra di alluminio e altro ancora. In questa categoria comunque hanno ottenuto notevoli consensi anche Hymer B-MC e Adria Supersonic.

 

Motorhome “Liner”

Morelo Loft

 

 

Nella categoria dei motorhome Liner troviamo i modelli dal prezzo più elevato di tutto il comparto camper: sono veicoli di dimensioni notevoli, costruiti su basi meccaniche “camionistiche” che supportano pesi notevoli. E si tratta di camper realizzati con tecniche costruttive d’eccellenza, vantano un arredo di alto livello e un’impiantistica di tono superiore. Sono davvero pochi i costruttori impegnati in questo particolare ambito. Morelo è uno di questi e con una delle sue gamme sale in vetta alle preferenze. Si tratta della rinnovata serie Morelo Loft, disponibile in diverse varianti, sempre di taglia abbondante. In questa particolare categoria si sono fatti notare anche il Carthago Chic S-Plus e il Niesmann+Bischoff Flair.

 

Motorhome compatti

Rapido serie C

 

 

Anche la categoria dei motorhome compatti riscontra suscita l’interesse del pubblico e i vari costruttori guardano con attenzione a questo segmento di mercato. Anche quest’anno il massimo dei voti in questa categoria li ottiene il Rapido serie C: la casa francese ha dedicato molto impegno a sviluppare questa gamma che propone l’immagine e il comfort dei motorhome più grandi, ma regala facilità di guida e pesi contenuti. Del resto, ottiene buoni consensi anche l’Itineo Compact, che nasce sempre all’interno del gruppo Rapido.

 

Mansardati “Entry-medium”

Giottiline Siena

 

 

Parli di mansardati, e immediatamente pensi alle famiglie, e in effetti questi mezzi offrono un abitacolo davvero valido per le coppie con due o più figli. Grazie alla mansarda sopra la cabina, garantiscono diversi letti sempre pronti e disponibili e una zona pranzo ben sfruttabile. I modelli di mansardati del segmento Entry-medium si fanno notare anche per un prezzo piuttosto contenuto. La votazione ha messo al primo posto il Giottiline Siena, disponibile in taglia media e in “formato ridotto”. Buon posizionamento anche per i modelli XGO Xcamp e McLouis serie 300.

 

Mansardati “Top”

Adria Coral XL

 

 

I mansardati Top sono una scelta vincente per gli equipaggi con 4 o più persone che non si accontentano di un modello di fascia medio-bassa. In questa categoria le proposte dei costruttori sono ridotte, ma spaziano in una fascia di prezzo molto ampia. L’Adria Coral XL ottiene indiscutibilmente il primo posto perché riesce a offrire qualità e comfort elevati a un prezzo non troppo alto. Per gli stessi motivi, riesce ad avere un buon piazzamento anche l’Eura Mobil Activa One.

 

Polivalenti

Panama Peak P

 

 

Ancora una conferma per il Panama Peak, che si aggiudica il podio nella categoria dei minivan polivalenti. Questi veicoli hanno dimensioni poco superiori a quelle di un’automobile, ma riescono a offrire un abitacolo con quattro posti letto, una zona pranzo e una cucina, a volte anche un mini-bagno. Si possono usare tutti i giorni, come per trasporti privati o anche come ufficio mobile, ma nel week end e durante i periodi di vacanza prolungati si trasformano in piccoli camper. Panama, giovane brand del gruppo Trigano, ha saputo interpretare un’esigenza di molti utenti e oggi si propone con una gamma ben differenziata su base Ford Custom. Al secondo posto troviamo la gamma Pössl Vanline.

 

Design

Niesmann+Bischoff Arto

 

 

La categoria del Design, di recente introduzione nel contest di CamperOnLine, ha l’obiettivo di mettere in luce quei costruttori che, tramite sforzi progettuali e investimenti non da poco, ha saputo creare camper unici per stile, eleganza e personalità, camper che non puntano semplicemente al lusso, ma anche a soluzioni all’avanguardia dal punto di vista estetico, funzionale ed ergonomico. Quest’anno si aggiudica il podio il Niesmann+Bischoff Arto, uno dei motorhome più esclusivi presenti sul mercato europeo, rinnovato all’inizio della stagione 2025.

 

Innovazione e soluzioni particolari

Challenger X

 

 

Già dallo scorso anno abbiamo introdotto questa categoria per assegnare un premio a chi è riuscito a creare un camper con una carica innovativa immediatamente spendibile sul mercato ma anche capace di creare un ponte verso il futuro. Ebbene, questo premio se lo aggiudica il Challenger X, che non è una novità di questa stagione, però ormai da qualche anno (dal 2021 per l’esattezza) è diventato il vero anello di congiunzione tra il mondo dei van e quello dei semintegrali. Le dimensioni sono più meno quelle di un van, ma grazie alla scocca a pannelli sandwich e alle pareti planari offre uno spazio interno decisamente maggiore.

 

 

Van 4×4

Hymer Grand Canyon S 4×4

 

 

I van a trazione integrale sono stata una delle rivelazioni delle ultime stagioni: sempre più utenti sono attratti da questi mezzi dal carattere ben marcato, votati all’avventura e sicuramente con un alto grado di sicurezza garantito dalle quattro ruote motrici. Si aggiudica il primo premio l’Hymer Grand Canyon S 4×4, su meccanica Mercedes-Benz Sprinter: è disponibile nella versione standard o nella variante Crossover, più equipaggiata e grintosa. Del resto, Hymer è stata tra le prime aziende a credere fortemente nelle possibilità di sviluppo di questa categoria di camper.

 

Semintegrali 4×4

Eura Mobil Xtura

 

 

Chi cerca l’avventura, ma desidera più spazio e anche maggiore comfort di quelli offerti da un van a trazione integrale, trova dei fedeli alleati nei semintegrali 4×4. In genere hanno dimensioni piuttosto contenute, per muoversi su terreni accidentati, ma lo spazio per due persone è abbondante. Sul podio sale l’Eura Mobil Xtura 686 EF, una delle ultime proposte della casa tedesca. Rispetto ad un semintegrale tradizionale ha una maggiore altezza da terra, ma anche una dotazione impiantistica pensata per garantire notevole autonomia in sosta libera.

 

Rapporto dimensioni-comfort

Malibu 450 RB-LE

 

 

Abbiamo deciso di inserire questa nuova categoria per segnalare i modelli con un interessante rapporto tra dimensioni esterne e abitabilità interna, in sostanza si tratta di camper che offrono davvero molto al loro interno rispetto alla lunghezza esterna. E’ piuttosto semplice creare camper dagli spazi interni generosi lavorando su scocche di notevole lunghezza, più difficile è inserire tante funzioni abitative, con la giusta comodità di utilizzo, in dimensioni “standard”. E’ quanto è riuscita a fare Malibu Reisemobil, che con i modelli contraddistinti dalla sigla 450 RB-LE riesce ad offrire su un mezzo di taglia media (7 metri o poco più) tutto ciò che offrono mezzi di dimensioni più generose, compreso un bagno sdoppiato, con doccia indipendente.