
In una gamma che presenta varie migliorie diffuse, spicca il Tessoro 425, semintegrale pensato per la famiglia
E’ stata presentata in anteprima la gamma 2026 di Benimar: il costruttore spagnolo di riconferma un marchio strategico per il grande gruppo Trigano e in generale uno dei costruttori di maggiore rilevanza sul mercato europeo, sul quale è competitivo soprattutto nella fascia media del mercato.

La serie Tessoro rappresenta la gamma d’ingresso dei semintegrali Benimar e adotta la meccanica Ford Transit. E’ disponibile anche con il ricco pacchetto Northautokapp. Nuovo è il modello Tessoro 425 da 720 cm di lunghezza.

E’ un camper pensato per la famiglia, offre infatti 5 posti viaggio omologati e fino a 6 posti letto. Versatile il gavone posteriore a volume variabile e pratica la porta d’ingresso a larghezza maggiorata. Il Tessoro 425 mette a disposizione una generosa area living, con un grande divano a L e un ulteriore divano laterale. Al centro è posizionato il tavolo a sostegno centrale telescopico elettrico.

La cucina è piuttosto compatta, ma è completata da un capiente frigorifero a compressore, con cassetto inferiore refrigerato per le bottiglie. Compatto ma funzionale il bagno, accanto al quale è posto l’armadio.


La zona di coda è attrezzata con due letti a castello di buone dimensioni. Altri letti sono nella zona anteriore, dove troviamo il matrimoniale basculante e un secondo matrimoniale ricavabile all’occorrenza dalla dinette.

In generale, sui Tessoro troviamo nuove tonalità dell’arredo, con colori più chiari, luminosi, non solo nel living e nella zona notte, ma anche in bagno. A rendere più luminoso l’interno ci pensano anche i più numerosi punti luce. Nelle cucine vengono ora adottati frigoriferi a compressore di grande capacità, 150 litri.

Come da tradizione, la versione UP è disponibile per alcuni modelli: i Tessoro UP sono versioni con una buona dotazione di serie a fronte di un prezzo piuttosto basso. Sono due i modelli proposti: Tessoro 440 UP da 630 cm di lunghezza con matrimoniale trasversale in coda e Tessoro 463 UP da 735 cm di lunghezza con letti gemelli.

Per la stagione 2026 i modelli Tessoro UP sono stati arricchiti e offrono il potente motore 2 litri turbodiesel da 165 CV, gli oscuranti plissettati in cabina, un più potente pannello solare, da 200 W per l’esattezza, ma anche luce esterna a led e pre-cablaggio per un’eventuale seconda batteria servizi. C’è inoltre un nuovo rivestimento delle sedute, che si estende anche ai sedili della cabina, e un nuovo colore per il tavolo e il top cucina.

Le migliorie riguardano anche i modelli Sport UP, e in questo caso parliamo di mansardati, che vedono l’arrivo del 344 UP. I mansardati Sport sono comunque disponibili anche in versione standard: qui troviamo nuove combinazioni di colori all’interno, particolari neri in bagno, l’adozione dei frigoriferi a compressore da 150 litri nelle cucine e un’illuminiazione d’ambiente maggiorata.


Al vertice dell’offerta Benimar invece rimane la serie Amphitryon, composta da tre motorhome con lunghezze di 699 e 737 cm. Non ci sono grandi cambiamenti, ma diverse piccole migliorie. Per prima cosa, sono state modificate le grafiche esterne.

Gli Amphitryon mostrano sempre un piacevole stile interno e vedono la ridefinizione delle cuscinerie dei divanetti, ora dalle forme più sinuose a vantaggio del comfort ma anche dell’estetica. Ci sono state modifiche costruttive all’arredamento, per ridurre il peso senza compromettere comfort e robustezza.

Confermata anche la serie Mileo su base Fiat Ducato, con quattro semintegrali che vanno dai 699 ai 739 cm di lunghezza. Ritroviamo le stesse modifiche della serie Amphitryon, ovvero nuove grafiche esterne, riprogettazione dell’arredo per renderlo più leggero e divanetti dalle forme più curve.



Sia i Mileo, sia gli Amphitryon sono personalizzabili con alcuni pacchetti di optional, tra qui il completo Pack Northautokapp pensato per l’inverno e disponibile anche con stufa Alde.

Per chi cerca un semintegrale compatto, ecco i modelli Yrteo, che mutano leggermente con arredi dai nuovi colori nell’abitacolo e un nuovo stile del bagno, con elementi di colore nero.


I van della serie Benivan non sono più proposti in tre diversi livelli di allestimento, ma ci sono solo in versione standard e nella variante Benivan UP. In generale abbiamo numerose modifiche.

Vediamo ad esempio decori dei mobili più moderni e luminosi, inediti particolari interni di colore nero, una tasca decorativa all’ingresso e un aumento in larghezza del corridoio centrale, 9 cm per l’esattezza. Ma notiamo anche armadietti pensili di maggiore volume, dato dalla base più profonda, e osserviamo un diverso piano della cucina, più ampio.


Muta leggermente anche la conformazione dei bagni, lo si nota ad esempio osservando il lavabo. Rileviamo infine che le versoni Benivan UP, ben accessoriate, saranno su Citroen Jumper con motore da 140 CV. Entra in gamma il Benivan 144 UP con letto trasversale posteriore.
