
Nuovo stile interno e nuove dotazioni per i modelli della stagione 2026 della casa tedesca
La gamma 2026 di Karmann Mobil si concentra come sempre nel segmento di mercato dei camper furgonati: la produzione è idealmente divisa tra van tradizionali e mini-van con tetto sollevabile. Piccole migliorie riguardano i mini-van della serie Duncan, sono utili modifiche alle varie attrezzature, di serie oppure opzionali.

Vengono confermate le tre versioni già conosciute dei Duncan, tutte su Ford Tourneo Custom, con tetto basso che si solleva in sosta per avere sia due posti letto (protetti da pareti in tela), sia una maggiore altezza interna a veicolo in sosta.

I modelli Duncan 500 e Duncan 505 hanno una lunghezza di 504 cm e adottano il classico schema abitativo con divanetto trasformabile in letto e cucina laterale. Il divanetto può scorrere per modulare a piacere il vano di carico, che può arrivare a un notevole volume. Il Duncan 505, però, ha una particolarità: offre una terza fila di sedili centrale, con sedute che sono comunque asportabili.


Ben diverso il Duncan 550, che arriva a una lunghezza di 545 cm e mette a disposizione, nella parte posteriore, sia un blocco cucina, sia un vano bagno.


E’ un bagno certamente piccolo, ma si rivela utile in molte situazioni: comprende il wc e il piatto doccia, oltre a vari scomparti per riporre oggetti di piccole dimensioni.

Il divanetto del Duncan 550 si trasforma in letto all’occorrenza, occupando parzialmente uno spazio sotto al frigorifero pensile. Da notare che il Duncan 550 offre due porte scorrevoli laterali, garantendo quindi una migliore accessibilità, ma fondamentalmente anche una migliore aerazione.

Passando ai van a tetto alto, allestiti sulle basi meccaniche del gruppo Stellantis, notiamo che ora i modelli Davis Trendstyle adottano la meccanica Citroen Jumper. I veicoli di questa serie sono concepiti come prodotti finiti, hanno pochissime possibilità di personalizzazione perché sono già ben equipaggiati in origine. Di serie, ad esempio, troviamo i cerchi in lega da 16”, la veranda estraibile, l’autoradio e la retrocamera. L’interno è stato oggetto di un restyling, dove la linea guida è il colore verde, decisamente attuale. Lo ritroviamo sulle antine dei pensili, ma anche sui rivestimenti dei sedili. A fare da contrasto sono i particolari scuri, ad esempio le maniglie dei pensili e i faretti snodabili.

Possiamo prendere come esempio il Davis 590 Trendstyle, un classico van da 599 cm di lunghezza, con letto matrimoniale trasversale in coda e semi-dinette anteriore. La zona servizi è centrale, con il bagno da una parte e la cucina dall’altra, affiancata dalla colonna con frigorifero e armadio. Possiamo notare l’assenza della cappelliera sopra la cabina, soluzione che crea un ampiente aperto e arioso.



La serie Davis Lifestyle adotta invece la base meccanica Fiat Ducato e si propone con sette differenti layout. In questa gamma possiamo notare i nuovi interni, chiari e luminosi.

Come esempio in questo caso possiamo vedere il Davis 600 Lifestyle, che offre i letti gemelli pur con una classica taglia media da 599 cm di lunghezza.

Per chi vuole maggiore spazio ecco il Davis 620 Lifestyle. Anche in questo caso abbiamo i letti gemelli posteriori, ma la lunghezza di 636 cm consente di avere più spazio e più attrezzature, si veda ad esempio la colonna con frigorifero e armadio.


La dotazione di serie dei Davis Lyfestyle è piuttosto semplificata, perché questi modelli offrono diverse possibilità di personalizzazione attraverso vari optional e pacchetti di optional.

Anche per la stagione 2026, dunque, Karmann Mobil propone van e mini-van di vario tipo, per chi cerca un camper agile e maneggevole con una completa dotazione per la vacanza outdoor.