
Viene proposto un restyling interno dei modelli Horon e arrivano mutamenti anche nella serie Kyros
Continua il rinnovamento della gamma CI: dopo aver introdotto lo scorso anno i semintegrali compatti Horon Fit e aver attuato il restyling della serie Magis, ecco che ora lo storico brand italiano si presenta ai nastri di partenza della stagione 2026 con numerose migliorie ai modelli Horon. Non solo: mette in campo anche un deciso restyling della serie Kyros, ovvero la serie d’ingresso al mondo dei van di CI.

Questi camper furgonati cambiano in maniera sostanziosa, hanno più stile, sono più accattivanti e anche più funzionali. I Kyros edizione 2026 sono allestiti su una base meccanica da 3500 kg di massa complessiva, quindi con un buon margine di carico. Adottano di serie un motore 2200 turbodiesel da 140 CV di potenza. All’esterno si notano le nuove grafiche, ma non devono sfuggire le finestre posteriori raggruppate da una elegante fascia scura.

Il più tradizionale dei modelli è l’intramontabile Kyros 2, un van di taglia intermedia lungo 599 cm. Al suo interno possiamo osservare alcune delle migliorie alla gamma Kyros 2026. Abbandonata l’ambientazione legno, compaiono ora decori in tinte unite o bi-colore, con un’ambientazione chiara.

L’interno è più moderno, più elegante e anche più luminoso. In questa gamma base dei van di CI viene comunque mantenuta la cappelliera sopra la cabina. Notiamo i pensili della cucina e della zona notte, più profondi e senza maniglie in vista. Il corridoio centrale è stato ampliato di 9 cm, che non sono pochi su un van. Il divanetto, parzialmente rivestito in finta pelle, mostra una sagomatura ergonomica delle sedute e degli schienali, a vantaggio della comodità, ma ne guadagna anche il lato estetico.

La cucina dei Kyros è ora su un unico livello e offre un ottimo piano d’appoggio. Inoltre l’assenza di una colonna frigorifero-armadio rende l’ambiente più aperto. Il frigorifero posto accanto al portellone può essere usato anche dall’esterno perché ha l’anta che si apre a 180 gradi.

E’ stata anche riprogettata la zona notte, che ora offre un letto leggermente più lungo e un rivestimento in tessuto delle pareti. Nel bagno si nota un lavabo un po’ più grande, mentre il pensile sopra la finestra ha lasciato posto a una mensola per rendere più arioso l’ambiente.

Per chi cerca un van più compatto, ecco il Kyros K2, altro classico della produzione CI, che in questa nuova veste diventa più attraente. Le dimensioni rimangono contenute, i 541 cm di lunghezza permettono una guida agevole e regalano parcheggi facili.

All’interno c’è tutto in poco spazio. I colori chiari e la luminosità dell’insieme si apprezzano ancor di più in un abitacolo piccolo come questo. Del resto anche la cucina aperta sulla zona notte aumenta la sensazione di spazio, nonostante vengano ridotti i vani di contenimento. Positiva la presenza di un ampio piano d’appoggio in cucina, non è facile trovarlo su un van da 541 cm di lunghezza.

Pur con qualche modifica, il bagno conserva la soluzione del lavabo a ribalta, per riunire tutto in poco spazio. In una lunghezza così ridotta del veicolo non si può fare molto, ma avere un bagno a bordo è sempre una notevole comodità.

Concentriamo ora la nostra attenzione sugli Horon edizione 2026. Parliamo della serie più corposa di CI, che riunisce vari modelli di mansardati e semintegrali. Attaccano dal basso il mercato camper, ma il prodotto si è sempre più evoluto e arricchito nel corso degli anni, proponendosi come ingresso alla fascia media.

Nelle prossime settimane vedremo due nuovi modelli, i semintegrali Horon 66 XT e Horon 87 XT, da 745 cm di lunghezza, il primo con letto centrale, il secondo con letti gemelli. Abbiamo invece potuto vedere in anteprima l’Horon 65 XT: è un semintegrale di generose dimensioni, lungo 745 cm, allestito su base Ford Transit. Come tutti i nuovi Horon ha un esterno caratterizzato dalle fiancate grigie con grafiche grigio scuro, in contrasto ci sono le cornici nere della porta e degli sportelli. Viene messa in campo una valida porta XL a larghezza maggiorata.

All’interno possiamo osservare la nuova ambientazione, che riprende lo stile già sperimentato lo scorso anno sulla serie Horon Fit. Ecco quindi superfici opache dalle tinte intense, in contrasto con gli elementi chiari e ravvivate da varie strisce luminose.


Il layout dell’Horon 65 XT è caratterizzato dalla zona notte con letto nautico. La testiera è incorniciata dai due armadi e dai pensili superiori. Non manca il bagno sdoppiato con doccia indipendente.

Nella parte anteriore invece notiamo la dinette a L. E’ previsto lo spazio per un apparecchio TV da 32” accanto alla porta d’ingresso. Le cucine degli Horon hanno il fornello a gas a 2 fuochi e generalmente adottano il frigorifero trivalente da 137 litri.

Senza dubbio interessante per le famiglie è il semintegrale Horon 74 XT, che ha una lunghezza fuori tutto di 730 cm. Come sugli altri Horon possiamo osservare il caratteristico paraurti posteriore con fanaleria integrata, ma anche la linea delle bandelle sottoscocca che arriva fino allo sportello del garage.

La porta d’ingresso è verso il fondo dell’abitacolo e la zona notte mette a disposizione un letto a castello. Viene proposta in opzione una tenda di separazione plissettata. Questa zona notte è affiancata dal bagno, che integra la doccia separata in una nicchia.

Come possiamo vedere, accanto alla porta d’ingresso è posta la cucina, mentre il generoso living anteriore si compone di due grandi divani, con tavolo centrale ampliabile. Non manca il letto basculante nella parte alta.


Un altro modello di sicuro interesse è l’Horon 34 XT, la cui lunghezza arriva a 699 cm. Il living è davvero generoso, con due divani contrapposti e tavolo centrale.

Notiamo una soluzione introdotta sulla gamma 2026, denominata Cuscino Comfort: funge da bracciolo in sosta e da poggiatesta in viaggio. Il letto sempre pronto è posto nella parte alta, è un matrimoniale basculante che scende all’occorrenza sopra il living. Soluzione che consente di avere in coda un bagno a tutta larghezza che ingloba il grande armadio, posto sopra il garage.


Ben sviluppata anche la cucina, dove si notano i nuovi decori della serie Horon, con ampie superfici di colore blu con luci verticali integrate. La cucina dell’Horon 34 XT offre tanto spazio e in questo caso è integrata dal forno opzionale. Non manca un frigorifero a doppia anta. L’Horon 34 XT si distingue anche perché adotta di serie l’unità termica Truma Combi diesel da 4000 W di potenza, alimentata a gasolio.

Possiamo dare un’occhiata anche all’Horon 85 XT, che ha la classica lunghezza di 699 cm ed è caratterizzato da una comoda zona notte posteriore con letti gemelli e da un bagno trasformabile all’occorrenza in cabina doccia, grazie alla parete rotante del lavabo.

Taglia generosa e soluzione classica con ampio garage in coda invece per l’Horon 98 XT, da 743 cm di lunghezza, con il letto matrimoniale posteriore trasversale e un living anteriore ben sviluppato.

Viene confermata la gamma Magis, che comprende semintegrali e motorhome. Non ci sono modifiche di rilievo, ma alcune migliorie le possiamo notare. Come esempio, possiamo vedere il Magis 67 XT, in questo caso allestito su base Fiat Ducato, ma disponibile anche su meccanica Ford Transit. Si tratta di un semintegrale da 745 cm di lunghezza, con garage posteriore.

Nelle versioni 2026 dei CI Magis, i profili di porte e sportelli sono neri, ben caratterizzati, si armonizzano con le tinte scure delle finestre e dei cerchi in lega. La pianta interna è tra le più attuali: dinette face-to-face anteriore, bagno con doccia indipendente, zona notte in coda con letto centrale a penisola. Rinnovata rispetto alla scorsa stagione è la cucina, che mostra ora un lavandino di maggiori dimensioni. Azzeccato il già noto gruppo cottura con due fuochi, ben distanziati, e di spicco il grande frigorifero a compressore da 158 litri.

Le nuove versioni 2026 del Magis hanno il gradino d’ingresso coibentato. Un accorgimento che mancava a questi modelli che già erano pensati per l’inverno grazie al serbatoio delle acqua grigie riscaldato e all’unità termica Truma Combi da 6000 W con sistema iNET X comandabile da remoto.