- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Anteprime e Novità 2026: Carthago

Riuscito restyling per gli Chic C-line e altri modelli di alta gamma, ma arrivano anche i motorhome C2-tourer su base Fiat Ducato

La stagione 2026 di Carthago riserva molte novità: già lo scorso anno il costruttore tedesco aveva ampliato la gamma, ma ora procede ad un deciso rinnovamento di alcune serie di veicoli e inserisce nuove versioni. Ribadisce quindi la sua posizione di leader nel segmento alto del mercato. Vediamo in dettaglio le varie proposte di Carthago per la stagione 2026. Innanzitutto, lo stile di grande fascino creato da Carthago lo scorso anno per le versioni Mercedes-Benz della serie E-line ha fatto scuola e viene ora proposto su tutti i motorhome delle gamme più elevate della casa tedesca.

Per prima cosa, si rinnova la serie Chic C-Line, asse portante dell’offerta Carthago. Vent’anni fa Carthago ha iniziato la sua scalata alla fascia alta del mercato grazie alla linea di motorhome Chic. Una gamma che non è stata solo aggiornata nel corso del tempo, ma anche notevolmente ampliata. Per la stagione 2026, Carthago aggiorna quella che è la sua serie di maggior successo, denominata proprio Chic C-line. A cambiare sono soprattutto le versioni su base Mercedes, con un deciso restyling esterno. Abbiamo potuto vedere in anteprima lo Chic C-line I 5.9 XL LE, su base Mercedes-Benz Sprinter a trazione anteriore.

E’ un veicolo di notevole lunghezza, 852 cm, con telaio AL-KO a doppio assale posteriore e dotato di doppio pavimento. Si nota il nuovo frontale, decisamente dinamico, con la mascherina dalla sagoma esagonale affiancata dai fanali dal taglio inclinato e dai fari fendinebbia. A caratterizzare i nuovi Chic C-line Mercedes sono anche i passaruota sporgenti e le scalfiture sulle fiancate in corrispondenza della parte anteriore.

Nei nuovi Chic C-line possiamo osservare un arredo moderno, elegante, decisamente all’altezza del prestigio del marchio. Possiamo notare la piacevole forma dei pensili, che non hanno più le maniglie in vista. Cambia anche la zona delle finestre, che mostrano ora una cornice in tessuto. Vengono abbandonate le classiche tende, si possono avere solo in opzione.

Sul modello in esame vediamo una confortevole zona notte con letti gemelli, preceduta da un bagno passante davvero generoso, con tanto di mobile lavabo accanto alla cabina doccia.

 

Nella zona living del modello proposto possiamo notare l’ambientazione Cortina, una delle due disponibili, improntata su colori chiari a cui fanno da contrasto i piani orizzontali effetto legno. Il divano a L è stato accorciato sul fianco per avere maggiore spazio di passaggio, ma in opzione si può avere anche più ampio. Il letto basculante sopra la cabina si può anche eliminare, per avere più ariosità dell’ambiente.

La cucina è avvolgente, dotata di un piano di lavoro aggiuntivo inserito nella parete che separa la dinette. E non manca un mobile bar illuminato, con spazio per i calici e le bottiglie di vino.

Sono minori i cambiamenti della serie Chic C-line su base Fiat Ducato AL-KO. In questo caso come esempio vi proponiamo lo Chic C-line I 4.9 LE, da 739 cm di lunghezza.

L’esterno rimane pressoché invariato, ma all’interno troviamo l’arredo moderno che abbiamo visto sulle versioni su base Mercedes. Qui possiamo osservare l’altra ambientazione prevista per la serie C-Line: si chiama Amalfi e presenta ante dei pensili bicolore e piani orizzontali grigi effetto pietra. Le ante dei pensili ristilizzate sono senza maniglie in vista. In questo caso è stato montato il letto matrimoniale basculante anteriore, che integra la pregevole camera da letto posteriore con letti singoli.

 

 

Ma il rinnovamento della gamma Carthago riguarda anche la serie Chic S-plus su base Iveco Daily. Questi modelli sono caratterizzati da trazione posteriore ed elevata massa rimorchiabile. Le piante si rifanno a quelle dello Chic E-line e le lunghezze arrivano a 885 cm, come questo Chic S-plus I 64 XL QB.

Vengono recepite le migliorie apportate da Iveco al posto guida. Ecco quindi base di ricarica wireless, doppia regolazione del piantone di guida e nuova leva del cambio Hi-Matic, ma anche display da 10” con navigatore e sofisticato pacchetto assistenza alla guida. Vengono inoltre introdotti i sedili ad aria per conducente e passeggero, che offrono un ottimo comfort. All’interno gli spazi sono generosi, sia nella zona notte, sia nel bagno, ma anche in tutta la zona giorno.

 

Restyling anche per i modelli Liner-for-two, motorhome di alta gamma destinati espressamente alla coppia. Lo stile esterno è lo stesso degli altri modelli di alta gamma Carthago, lo si nota chiaramente dalla parte anteriore dinamica e ben caratterizzata. Come base è disponibile sia l’Iveco Daily, sia il Fiat Ducato con telaio AL-KO (nella versione a due o tre assi).

Abbiamo visto il Liner-for-two I 53 su Ducato, lungo 783 cm. Il Liner-for-two presenta uno schema abitativo con quattro ambienti: nella zona di coda possiamo osservare un enorme living circolare, al centro troviamo la cucina ben sviluppata, poi c’è il bagno a ridosso della cabina e sopra quest’ultima si abbassano elettricamente i letti singoli.

 

Per la stagione 2026, le gamme Chic C-line, Chic E-line, Chic S-plus e Liner-for-two vengono dotate di un nuovo pannello comandi digitale con touch display e controllo tramite app sullo smartphone. Riconfermata la serie Chic E-line, che nelle versioni su Mercedes-Benz, mostra lo stile da cui cui è scaturito il design degli altri Carthago posti al vertice della gamma.

Ma attenzione, viene ampliata anche la serie C2-tourer, con l’inserimento delle versioni su base Ducato. Appare chiara la volontà di Carthago di sviluppare ulteriormente la costruzione leggera, con motorhome che pur rientando nella fascia alta del mercato rimangono entro i 3.500 kg di massa complessiva garantendo comunque 4 posti omologati.

Nascono inoltre due nuovi modelli C2-tourer, disponibili anche in versione lightweight da 3 tonnellate e mezzo, ed entrambi proposti su base Fiat e su telaio Mercedes: sono il C2-tourer 141 I KB-LE e il C2-tourer 143 I KB-LE. Abbiamo potuto vedere in anteprima il C2-tourer I 141 KB-LE su base Mercedes.

Questo modello offre davvero molto all’interno, ma con dimensioni esterne non elevate. In coda troviamo due letti singoli gemelli, preceduti da un bagno che pur non avendo la doccia indipendente è ampio e ha una porta generosa che può separare la zone notte dalla zona giorno. Il living riesce a offrire 5 posti grazie a una poltroncina che si aggiunge alla dinette a L e ai sedili girevoli della cabina. Ben modellata la cucina con frigorifero posto in alto.

 

 

Della serie C2-tourer abbiamo visto anche la versione I 147 RB-LE L su base Mercedes, la cui lunghezza arriva a 740 cm. Sono stati migliorati alcuni elementi, come la cucina che è più larga e ha il frigorifero più grande, il bagno che è meglio rifinito e gli armadi che sono più alti, posti sotto ai letti gemelli in coda.

 

 

Con l’arrivo dei nuovi C2-tourer su Fiat viene pressoché abbandonata la serie di motorhome C1-tourer su base Ducato. Rimane a catalogo solo un modello, il C1-tourer Edition+ 149 RB-LE, disponibile sia su Fiat Ducato, sia su Mercedes-Benz Sprinter. E’ dotato di zona notte con letti gemelli e bagno con doccia indipendente.

 

 

Ma nella gamma Carthago non mancano i semintegrali, abbiamo potuto vedere in anteprima il C1-tourer T 148 RB-QB K, su base Ducato: propone uno schema abitativo che mancava in questa gamma.

Viene riproposta anche su un semintegrale della serie C1-tourer l’apprezzata pianta con letto matrimoniale posteriore e bagno con vano doccia indipendente. Per la stagjone 2026 i C1-tourer T presentano passaruota posteriori più marcati e sono disponibili anche con cabina nera.

Nuova nella serie di semintegrali C1-Tourer è anche la versione T 147 RB-LE “K”, che invece offre i letti gemelli abbinati al bagno con doccia indipendente. Amplia la gamma di semitegrali anche lo Chic C-line T 4.9 LE, con letti gemelli posteriori.

Fotogallery