- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Anteprime e Novità 2026: McLouis

La stagione 2026 segna l’arrivo in casa McLouis della nuova generazione della gamma di motorhome Nevis, un profondo restyling all’insegna dell’eleganza e della modernità. Nuovo look anche per i semintegrali Mc4 Serie 800, mentre migliorie estetiche e funzionali hanno interessato la gamma d’accesso dei van Menfys

Protagonista della stagione 2026 di casa McLouis è indubbiamente la Serie 800, ovvero la sua punta di diamante, la gamma che costituisce quindi il vertice della sua collezione. L’azienda toscana ha deciso infatti di portare sia sui profilati Mc4, sia sui motorhome Nevis della Serie 800, un giusto tocco di freschezza e modernità, mantenendo però inalterato quel concetto di design elegante e funzionale che da sempre contraddistingue queste realizzazioni. Iniziamo dal segmento dei motorhome, dove questo importante restyling colpisce subito al primo sguardo. Nasce infatti a tutti gli effetti la nuova generazione della gamma Nevis, non solo contraddistinta da un look esterno completamente nuovo, ma anche da alcune importanti migliorie tecnico-funzionali.

Come non partire, dunque, dal frontale di questi nuovi integrali, completamente ridisegnato con uno stile più aggressivo, armonioso e dinamico, pensato per donare ancor più importanza alla gamma Nevis. Risalta la fanaleria full-LED adottata, che ben si sposa con il particolare design della nuova calandra. Questo frontale, però, non è inedito solamente dal punto di vista estetico, ma è stato progettato anche per migliorare la visibilità durante la marcia, riservando dunque un’attenzione particolare alla facilità di riconoscimento di eventuali ostacoli anteriori e alla riduzione dell’angolo cieco laterale. Pareti e specchio di coda sono ora di colore grigio e il posteriore beneficia anche di un nuovo paraurti dalla forma leggermente arcuata, che ingloba anch’esso una fanaleria a LED, ma dal taglio obliquo.

E il debutto di quest’ultima evoluzione spetta al conosciuto modello Nevis 881, un motorhome che unisce il comfort del letto matrimoniale posteriore a penisola alla convivialità del soggiorno in conformazione face-to-face. Spetta dunque proprio a lui il ruolo da protagonista per poter toccare con mano, in anteprima, anche i rinnovamenti riservati agli ambienti interni dei nuovi Nevis. I giochi cromatici sono stati particolarmente accentuati, come anche il livello di eleganza che quest’ultima generazione vuole trasmettere.

Spiccano gli inediti piani di cucina e del mobile lavabo in bagno, di colore nero e attraversati da particolari venature bianche, come sempre nelle cucine si nota la riorganizzazione dello spazio a disposizione, la creazione di piccoli vani multifunzione e l’adozione di un nuovo lavello, con scarico invisibile e scomparto porta spugne integrato. Inoltre il frigorifero a colonna adottato è ora di tipo a compressore.

Passando invece alla zona notte, ritroviamo insoliti piani d’appoggio rotanti nelle camere padronali con letto centrale nautico, ancorati alla base degli armadi guardaroba laterali, ora collocati in posizione rialzata. Una scelta, quest’ultima, che aumenta anche sensibilmente la superficie dei due comodini presenti.

Nel caso specifico del Nevis 881, la toilette è stata organizzata in conformazione passante, con box doccia autonomo, e nel locale bagno si nota il nuovo grande armadietto pensile con anta a specchio. Migliorie hanno infine interessato anche i ricercati living face-to-face, come in questo caso. Compaiono nuovi poggiatesta ergonomici, pensati per aumentare il comfort dei passeggeri posteriori durante la marcia. Poggiatesta che, in sosta, vengono inseriti nelle sedute dei due divani, formando così dei comodi braccioli. Inoltre, per la trasformazione del divano destro in posto frontemarcia, è stata adottata una pratica paratia ruotabile per formare lo schienale.

Passando invece al fronte semintegrali, gli Mc4 Serie 800 non solamente beneficiano di questo importante aggiornamento, ma anche dell’arrivo di una seconda base meccanica. Tutti i modelli che compongono la collezione Mc4 2026 saranno infatti disponibili non solamente su base Fiat Ducato, come è stato finora, ma, a scelta, anche su meccanica Ford Transit. Look esterno di colore grigio, dunque, anche per i rinnovati Mc4 800, cabina di guida a parte, però, la cui verniciatura rimane opzionale. Cambia forma il cupolino anteriore, ora dal disegno più sottile e filante, sempre dominato al centro dal grande sky-roof apribile, come nuovo è pure il design dello specchio di coda, anche in questo caso valorizzato dall’inedito paraurti con fanaleria a LED integrata. Per quanto riguarda invece le evoluzioni al loro interno, ritroviamo anche su questa gamma i medesimi aggiornamenti già visti sulla serie Nevis.

L’offerta è rimasta pressoché invariata, proponendo le soluzioni abitative oggi più ricercate su due differenti taglie di lunghezza. Tra i più corti vale la pena segnalare innanzitutto l’Mc4 860, divenuto ormai un must di casa McLouis, che in poco meno di 7 metri di lunghezza gioca in chiave moderna un pur sempre apprezzato layout con letto matrimoniale trasversale in coda.

Lunghezza intermedia, dunque, ma spazi nel complesso ben organizzati e ben vivibili, dal grande e confortevole living anteriore con semidinette a “L”, fino alla camera da letto di coda. Si fa notare la cucina, tanto per le generose dimensioni, quanto per le possibilità di stivaggio che offre e per la sua ampia superficie. A bordo non manca chiaramente un capiente armadio guardaroba che si sviluppa a tutt’altezza, mentre il bagno è stato completamente raggruppato in un ambiente unico, con box doccia separato in nicchia.

Alla base del letto di coda si nota inoltre un piccolo sportello di collegamento con il vicino garage, un vano dalle dimensioni superiori alla media e dalla volumetria generosa, a sua volta variabile grazie alla possibilità di regolare elettricamente l’altezza del letto matrimoniale qui presente.

Stessa lunghezza anche per l’Mc4 865 che opta però per i letti gemelli in coda. Quello dei letti singoli gemelli è sicuramente uno schema abitativo molto ricercato, ancor più se a bordo di un veicolo con lunghezza complessiva contenuta entro la soglia dei sette metri.

E lo studio di questo modello rappresenta un giusto compromesso tra comfort e vivibilità dei singoli ambienti. Tra gli elementi distintivi spicca sicuramente il bagno in configurazione Vario. La cucina è tutt’altro che piccola e sono presenti anche una porta scorrevole che separa la camera di coda dalla zona giorno – non sempre comune su veicoli di tale lunghezza – e un comodo sportello di comunicazione con il gavone garage, ricavato tra i letti gemelli.

Ma volendo seguire le reali ultime tendenze del mercato ecco che il rinnovato Mc4 870 unisce in 745 cm di lunghezza una camera padronale con letti gemelli e un living in conformazione face-to-face.

Spazi a bordo decisamente amplificati su questo modello e grazie a un sistema di porte è possibile separare l’abitacolo in tre ambienti differenti. Anteriormente ecco la zona giorno, che integra al meglio la dinette, la vicina cucina dalla forma a “L” rovesciata e il letto basculante, la cui discesa in questo caso interferisce solo parzialmente con la porta d’ingresso alla cellula. Nel mezzo ritroviamo la toilette passante, suddivisa in due locali contrapposti, ma unibili all’occorrenza. In coda, invece, prendono forma due letti singoli gemelli dall’accesso particolarmente agevole e le principali possibilità di stivaggio interno. Anche in questo caso si nota la presenza dell’utile comunicazione diretta con il sottostante garage.

Passiamo infine al fronte Van, dove la collezione d’attacco si fa portavoce di importanti aggiornamenti e nuovi studi dedicati agli ambienti interni. E come rappresentanti di queste evoluzioni all’insegna della funzionalità, ecco i conosciuti modelli Menfys 1 e Menfys 3, due van che condividono lo schema abitativo con letto matrimoniale trasversale in coda, ma lo sviluppano in due lunghezze differenti: 541 cm il primo e 599 cm il secondo.

Scendiamo, però, più nel dettaglio e vediamo cos’è cambiato. L’obiettivo di questo nuovo studio è innanzitutto quello di migliorare lo sfruttamento dei pochi centimetri che i furgoni camperizzati mettono a disposizione. Ecco quindi che il corridoio centrale viene allargato per facilitare i movimenti e il vano tecnico al di sotto del living viene completamente eliminato, così da ricavare maggior spazio per gli occupanti della panca frontemarcia.

Le cucine si sviluppano tutte su un unico livello, mantenendo sempre una forma lineare, due elementi separati per lavello e piano cottura e una sufficiente superficie libera d’appoggio. Inoltre aumenta la capacità dei frigoriferi a compressore qui adottati, che rimangono nella medesima posizione, quindi nella parte frontale del mobile. Cresce anche la profondità degli armadietti pensili.

Le evoluzioni continuano, infine, sul fronte estetico: design interno più lineare e contemporaneo, che conserva però il carattere distintivo McLouis, grazie al tipico contrasto tra tonalità chiare e il color antracite. Il look esterno, invece, beneficia ora di serigrafie completamente rinnovate, più ricche e accattivanti.

Fotogallery