- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Anteprime e Novità 2026: Elnagh

Sono  molte le novità: restyling per E-Van, Magnum e T-Loft, mentre è tutto nuovo il semintegrale compatto Baron Compact 539

Elnagh si prepara ad affrontare la stagione 2026 con una gamma rinnovata in molte sue parti. Sono tre infatti le serie intessate a un mutamento sostanzioso, e parliamo per l’esattezza di Magnum, di T-Loft e di E-Van. Ma non è finita, perché arriva anche un semintegrale compatto, il Baron Compact 539.

 

Vediamo in dettaglio cosa è cambiato. Partiamo da Magnum e T-Loft, due facce della stessa medaglia, il primo rappresenta il motorhome di casa Elnagh, il secondo il semintegrale di livello più elevato. Sono accomunati da uno stesso stile e alcuni schemi abitativi molto simili. Un restyling esterno e interno ha reso più moderni questi veicoli. Il Magnum mostra un frontale ridisegnato, più curvo nella parte bassa e in grado di garantire una migliore visibilità al conducente. La porta è a larghezza maggiorata, mentre a livello impiantistico segnaliamo l’unità ternica Truma Combi 4 diesel abbinata al comando iNet X con possibilità di controllo da remoto.

Abbiamo visto in anteprima il Magnum 582, lungo 745 cm e allestito su Fiat Ducato con motore da 140 CV. Il capiente garage posteriore è a volume variabile, il letto superiore si alza e si abbassa elettricamente.

All’interno possiamo osservare il nuovo stile dell’arredo, senza dubbio più moderno e ben caratterizzato. Nella zona living troviamo una conviviale dinette face-to-face, con tavolo centrale ampliabile a libro.

Viene introdotto un nuovo elemento, denominato “Cuscino Comfort”, utilizzabile come appoggiabraccio in sosta e come appoggiatesta in viaggio.

Nella cucina osserviamo il piano cottura a due fuochi e il lavello con coperchio a filo del piano. Nel lavello è inserito uno scomparto porta spugne.

La zona notte è preceduta dal bagno con doccia indipendente, una doccia che si fa notare per la parete effetto pietra. Doccia e vano toilette si possono riunire per formare un bagno passante.

Sul Magnum 582 possiamo vedere la riuscita camera posteriore con letto centrale, affiancato dagli armadi sospesi. Particolare il design dei pensili e delle fasce luminose, così come è particolare il piano portaoggetti rotante agganciato sotto agli armadi.

Il restyling del semintegrale T-Loft parte dall’esterno, dove spicca il rinnovato paraurti posteriore con fanaleria integrata. Possiamo vedere le varie modifiche intervenute su un grande classico della produzione Elnagh, il T-Loft 450 da 699 cm di lunghezza.

Ha il pregio di avere un ampio vano garage posteriore ad altezza variabile: si può infatti sollevare e abbassare elettricamente il letto superiore. Salendo a bordo notiamo il nuovo stile dell’arredo, ma anche vari particolari interessanti come lo spazio per l’installazione di una TV da 32” e un vano svuota tasche posto all’ingresso.

Valida la cucina conformata a L e con coperchio del lavello a filo del piano di lavoro. Notiamo il frigorifero a compressore da 158 litri, con anta superiore e cassetto inferiore. Accanto al frigorifero troviamo un armadio a tutta altezza con due scomparti.

Il T-Loft 450 ha il letto matrimoniale trasversale in coda, ad altezza variabile. Il bagno offre una tradizionale ma sempre valida doccia in nicchia.

Il garage a volume variabile elettricamente lo ritroviamo sul T-Loft 582, che però è più grande, arriva quasi a 7 metri e mezzo di lunghezza. Il nuovo stile dell’arredo è ben evidente nella dinette face-to-face con tavolo centrale.

Ma lo notiamo anche nella cucina, gradevole e funzionale. Ampia la zona notte, con letto centrale ad altezza variabile, affiancato dai due armadi sospesi. Anche sul T-Loft vengono adottati i piani d’appoggio rotanti posti sotto agli armadi.

 

Diamo un’occhiata anche al T-Loft 532, sempre di taglia generosa, esattamente 745 cm di lunghezza. Lo schema abitativo è simile a quello del T-Loft 582, ma qui abbiamo una zona notte con letti gemelli. Il bagno sdoppiato ha la doccia indipendente, nella quale si nota la parete effetto pietra.

Come abbiamo anticipato, ci sono mutamenti anche alla serie E-Van, ovvero la gamma base dei camper furgonati di Elnagh. E’ composta da 4 modelli, su basi meccaniche del gruppo Stellantis. Il piccolo di famiglia è l’E-Van K2, da 541 cm di lunghezza.

 

All’esterno possiamo osservare la nuova fascia scura posteriore in cui sono inserite le finestre. Nell’abitacolo si notano subito i pensili dai toni più moderni e tinte chiare, luminose. Possiamo osservare il divanetto con rivestimenti di due colori e non deve sfuggire la sagomatura della seduta e dello schienale. Sull’E-Van K2 troviamo un classico matrimoniale trasversale e il bagno ottimizzato grazie al lavabo a ribalta.

Un altro modello oggetto di restyling è l’E-Van 2, classico nella sua taglia media da 599 cm di lunghezza. Anche qui vediamo i rinnovati decori dei pensili e la diversa conformazione del divanetto.

La cucina è ben sviluppata, non ci sono impedimenti visivi tra parte anteriore e parte posteriore del veicolo. Notiamo inoltre il frigorifero con l’anta che si apre a 180 gradi, che consente l’utilizzo anche dall’esterno del mezzo.

Ed eccoci arrivati al Baron Compact 539, il modello con cui Elnagh entra nel segmento di mercato dei semintegrali compatti, leggeri e a larghezza ridotta. E’ un segmento di mercato in rapida crescita, che nasce dalla richiesta di camper dalla buona abitabilità interna ma con un peso ridotto e una buona maneggevolezza su strada.

C’è un solo modello nella gamma compatta di Elnagh, ma è un vero jolly, perché ha quella taglia intermedia che piace a molti e una disposizione interna di sicuro successo. Il Baron Compact 539 ha una lunghezza di 669 cm, potremmo anche dire che siamo leggermente sotto alla media dei normali semintegrali. Ma a fare la differenza è soprattutto la larghezza, che si ferma a 215 cm, e quindi parliamo di 20 cm in meno rispetto ai modelli Baron tradizionali. Una differenza che si rivela vantaggiosa in alcune situazioni di marcia e di parcheggio.

Questo nuovo modello viene allestito sulla base meccanica Ford Transit, a trazione anteriore. Il motore previsto di serie è il 2 litri turbodiesel da 130 CV. Possiamo notare le fiancate grigie, mentre la parete di coda è personalizzata dal paraurti con fanaleria integrata. La capacità di carico è buona, vista la presenza di un garage posteriore che può contenere le biciclette.

Una volta saliti a bordo, possiamo vedere uno stile sobrio ma elegante, con piacevoli contrasti tra tinte chiare e scure. Se è vero che il living è tradizionale, con semi-dinettte a L, è altrettanto vero che spicca la presenza, nella parte alta, di un letto basculante, che non è così comune in un semintegrale compatto.

 

Si tratta di un letto singolo a movimento elettrico, e si può avere in opzione. La cucina è lineare, con fornello a due fuochi, ed è affiancata dal frigorifero a colonna di buona volumetria. Il bagno si rivela comodo e funzionale perché sfrutta il sistema della parete rotante per realizzare, quando serve, un vano doccia separato da lavabo e toilette.

La zona notte offre due letti singoli, separati dal corridoio centrale. Gradevole la parte della testiera, sopra cui sono appesi gli armadietti pensili. I letti si possono unire all’occorrenza per formare un matrimoniale.

Gli armadi sono posti sotto ai letti: sono accessibili sia frontalmente, dagli sportelli, sia dall’alto, sollevando i letti.

Fotogallery