
Cambiamenti importati: ecco i nuovi motorhome, che mostrano uno stile più moderno ed elegante
Le novità di Malibu Reisemobil per la stagione 2026 sono molte. La gamma si rinnova in maniera importante. Il brand del gruppo Carthago, ormai ben conosciuto e apprezzato sullo scenario europeo, anche in Italia ha sempre più estimatori dopo cinque anni di presenza sul nostro mercato. I motorhome Malibu sono però nati prima del loro effettivo ingresso in Italia: quest’anno infatti festeggiano i loro primi dieci anni di vita. Ovviamente il prodotto è stato modificato nell’arco di un decennio e per la stagione 2026 arrivano novità importanti.

A caratterizzare l’offerta Malibu Reisemobil per la stagione che sta per iniziare è il rinnovo dei motorhome, un rinnovo deciso che porta anche ad un ampliamento dell’offerta. Il design esterno muta in maniera significativa, soprattutto nel frontale, che è più dinamico, più moderno e accattivante. E’ caratterizzato dai gruppi ottici circolari riuniti da fasce scure con taglio diagonale, che si innestano sulla mascherina frontale, anch’essa di colore scuro e con la scritta Malibu cromata bene in evidenza. Sono scuri anche i montanti del parabrezza. A sottolineare il dinamismo dell’insieme ci pensano le grafiche sulle fiancate.

Ma è piacevole anche il posteriore, con le fasce scure che congiungono i due fanali. I nuovi motorhome sono disponibili sia su base Fiat Ducato, sia su Mercedes-Benz Sprinter. Le versioni su Fiat adottano il telaio ribassato Camping Car Special del Ducato, mentre i modelli su Mercedes sono abbinati al telaio AL-KO. I nuovi motorhome sono proposti nelle varianti Lightweight e Comfort. Rispetto ai modelli della scorsa stagione, il peso è stato ulteriormente ridotto e le versioni Lightweight sono conducibili con la normale patente B, pur offrendo un interessante margine di carico. Le versioni Comfort sono invece da 4.200 kg o 4.250 kg e sono pensate per chi non vuole rinunciare a nulla, anche per quanto riguarda una dotazione aggiuntiva di accessori.

All’interno notiamo uno stile moderno ed elegante, con i pensili concavi della zona giorno, in tonalità legno o chiari.. I nuovi motorhome sono disponibili in cinque versioni, cinque piante diverse, tutte a scelta su base Fiat o Mercedes. Un interessante esempio è il modello I 430 KB-LE Lightweight. Ha una lunghezza di 696 cm e una massa complessiva di 3.500 kg.

Qui lo vediamo su base Fiat Ducato. Possiamo notare la porta a larghezza maggiorata dotata di finestra e di pistone di apertura. Ma colpisce la presenza di numerosi sportelli sulle fiancate. Quelli più grandi danno accesso al garage posteriore. Altri sportelli invece mettono in mostra dei gavoni sottopianale. E questo significa che i nuovi motorhome Malibu sono dotati di un doppio pavimento passante.


Ma cosa racchiude la pregevole scocca del Malibu I 430 KB-LE? Al suo interno troviamo una camera da letto con letti gemelli. Sono due comodi letti singoli rialzati, ben raggiungibili dagli scalini centrali. A caratterizzare questa zona notte contribuiscono in maniera determinante gli armadietti pensili, che sono su tre lati e intervallati da mensole a giorno. Qui vediamo i pensili in tonalità chiara, con le maniglie scure in contrasto.

La tonalità chiara dei pensili la ritroviamo nella zona giorno, ma qui non ci sono maniglie in vista e soprattutto parliamo di armadietti concavi, inconsueti, ma con un intrinseco fascino. Qui i pensili denotano in maniera ancora più incisiva la loro presenza perché su questo veicolo non c’è il letto basculante, offerto in opzione. In ogni caso, la tonalità dei pensili è solo uno degli elementi che fanno parte del rinnovato stile di questi motorhome Malibu.

Possiamo osservare anche la paretina a lamelle verticali con fondo nero. Il living di questo mezzo è classico, con semi-dinette a L, poltrona laterale e sedili girevoli della cabina. Possiamo notare il supporto TV a scomparsa in un armadietto. Nella parte bassa vediamo la scarpiera estraibile sotto il divanetto. C’è anche una botola a pavimento che mette in comunicazione con un ampio vano a pozzetto.

Della cucina, piuttosto compatta, si apprezzano i molti cassetti e il frigorifero rialzato, sulla destra. Il bagno ottimizza gli spazi con una soluzione tutto in uno. Il lavabo è conformato in modo tale da adattarsi alla curvatura della parete scorrevole della doccia. La generosa porta del bagno permette di separare la zona notte dalla zoa giorno, quando occorre.

Più grande il modello I 470 RB-LE Comfort da 4.250 kg totali, che abbiamo potuto vedere in anteprima. Anche in questo caso lo vediamo nella versione su Fiat Ducato, ma è comunque disponibile la variante su base Mercedes AL-KO. Nel garage posteriore c’è spazio per ogni cosa e ulteriore spazio è ricavato nel doppio pavimento, con accesso da sportelli laterali. La scritta Malibu campeggia sul frontale e il logo dell’azienda è nella parte alta, sopra il parabrezza. Sulla fiancate invece c’è la grande “M” di Malibu.

Entriamo a bordo dalla porta a larghezza maggiorata, dotata di finestra. Lo schema abitativo dell’ I 470 RB-LE K è simile a quello del modello visto in precedenza, ma qui le varie zone sono più ampie. Possiamo inoltre osservare l’altro decoro disponibile per gli armadietti pensili concavi, in tonalità legno.

Un piacevole contrasto è dato da vari elementi di colore grigio scuro. Anche il piano del tavolo è grigio scuro, ma con un bordo sottostante in tonalità legno. Sulla paretina all’ingresso è incassato l’apparecchio TV da 32”, che viene estratto e ruotato quando occorre. L’ampiezza della zona living è accentuata dall’assenza del letto basculante, proposto in opzione. Anche qui non manca la scarpiera estraibile. E troviamo anche il vano di stivaggio a pavimento.

Questo motorhome offre una cucina piuttosto generosa, dalle forme sinuose e con una paretina che la divide dall’area living. Il frigorifero è sulla parete opposta. La zona notte ripropone la soluzione vista sull’I 430 KB-LE, ovvero letti singoli rialzati accessibili dalla scaletta centrale. Una scaletta che è scorrevole, per arretrare, quando serve aprire gli armadi, che sono collocati proprio sotto ai letti. Nella parte alta della camera da letto troviamo vari pensili e vani a giorno, su tre lati. Gli armadi sono sotto ai letti, accessibili sia dagli sportelli frontali, sia sollevando i letti.


I vari schemi abitativi proposti per i motorhome sono disponibili anche in versione semintegrale, anche in questo caso con un rinnovato stile interno. Uniche eccezioni sono il motorhome Edition+ I 490 RB-LE e il semintegrale Edition+ T 490 RB-LE: mantengono lo stile precedente. Tra i semintegrali compaiono due nuove piante, quella del T 470 RB-LE “K” da 725 cm di lunghezza e quella del T 480 RB-QB “K” da 735 cm di lunghezza. E’ dunque con una gamma rinnovata che Malibu Reisemobil è pronta a dare battaglia nella fascia alta del mercato.