
La casa tedesca introduce i van Redwood, il semintegrale off-road ML-T 580 CrossTrail e la versione speciale B-ML BlackLine, ma propone anche un restyling della serie B-MC
Le novità Hymer per la stagione 2026 riguardano modelli di diverse tipologie. Accanto alle proposte più tradizionali ci sono mezzi fuori dal comune destinati a un’utenza particolare. Sono stati apportati alcuni ritocchi alla serie B-Klasse Modern Comfort, meglio conosciuta come B-MC, asse portante della produzione Hymer. A catalogo ci sono sia motorhome che semintegrali. Come esempio, vi possiamo proporre il B-MC I 680, un motorhome da 739 cm di lunghezza.

E’ allestito su base meccanica Mercedes-Benz Sprinter abbinata allo specifico telaio SLC ribassato e alleggerito, da anni fiore all’occhiello della produzione Hymer, perfetto per realizzare il doppio pavimento con intercapedine riscaldata. Leggeri ritocchi esterni confermano una linea pulita ed elegante, con alcuni elementi in nero lucido. Nella zona di coda è ricavato il garage.

Per gli interni sono disponibili due tonalità dell’arredo ed è sempre presente il sistema di illuminazione a quattro zone. Per l’impiantistica si segnala la nuova pompa a pressostato e un sistema di controllo del serbatoio dell’acqua estremamente preciso, capace di fornire il livello reale con pochissimo scarto. Il sistema Hymer Connect permette di controllare le utenze tramite una App sullo smartphone.

Nelle cucine dei rinnovati B-MC troviamo ora un frigorifero a compressore di ultima generazione, ma anche un inedito sistema di chiusura centralizzata elettrica delle aperture.

Nel living del B-MC I 680 oltre alla semi-dinette a L troviamo una poltrona laterale. Ben rifinita la parete con la finestra. Sopra la cabina troviamo il letto basculante discendente.

Il bagno è ben rifinito, ha stile e sfrutta anche le luci indirette per creare la giusta atmosfera. La doccia è indipendente dal vano toilette. Per dormire comodamente si hanno a disposizione due letti singoli, con una gradevole ambientazione della zona notte un ottimo grado di finitura.



Tra le novità Hymer 2026 c’è una versione speciale di un mezzo già apprezzato, l’ML-T 580 CrossTrail. E’ un semintegrale off-road da 713 cm di lunghezza che si caratterizza per un’ottima dotazione di serie. E’ pensato per chi cerca l’avventura, ma senza rinunciare al comfort, grazie anche a una notevole autonomia energetica.

L’ML-T 580 CrossTrail, allestito su Mercedes-Benz Sprinter 419 CDI 4×4, si distingue per la verniciatura esterna Stone Grey e la verniciatura Raptor anti pietrisco applicata al paraurti. C’è anche il portapacchi sul tetto e sono presenti protezioni metalliche per motore e serbatoio. Si notano inoltre i cerchi in lega Delta da 18” su cui sono montati pneumatici tassellati. Nel garage ampio i bagagli sono ben organizzati. Il riscaldamento è a gasolio da 6 kW e l’autonomia elettrica è garantita da 2 pannelli solari e 4 batterie al litio per un totale di 320 Ah di capacità. Non manca un inverter da 1800 W.

All’interno troviamo rivestimenti personalizzati, alternanza di decori legno e in tonalità grigia, a cui si aggiungono alcune superfici in bamboo. La dinette è a L, la cucina è compatta ma funzionale.

Il bagno riunisce tutto in un solo ambiente e adotta la soluzione vario per realizzare la doccia. Calda e accogliente la zona notte con i letti gemelli. Notevole la capacità di stivaggio offerta dai pensili e da vari armadi.

Per la stagione 2026, nella vasta gamma Hymer arrivano i nuovi van Redwood, che puntano a soddisfare una clientela attenta al design e alla tecnologia. La gamma si compone di due modelli: Redwood 600 e Redwood 601, entrambi su base Fiat Ducato da 599 cm di lunghezza.

Sono disponibili tre livelli di allestimento: Sport con un equipaggiamento base, Trail intermedio ed Explorer con una dotazione completa. Entrambi i modelli Redwood sono disponibili con tetto sollevabile per ricavare due posti letto aggiuntivi. L’interno ha un carattere marcato grazie al cielo con effetto doghe di legno e ai colori vivaci in contrasto con gli elementi grigi, ma notiamo anche alcune superfici in bamboo.

Possiamo poi osservare il divanetto con schienale regolabile. Di serie il sistema Hymer Connect per il controllo delle utenze da un display a 7” o tramite una App. Il modello Redwood 601 si differenzia dal Redwood 600 soprattutto per il bagno Vario, che sfrutta la parete rotante per realizzare un comodo vano doccia. Pressoché invariato invece il living, dove notiamo che viene mantenuta la cappelliera sopra la cabina.

Mentre il Redwood punta sulla compattezza, il B-Klasse MasterLine è orientato alla generosità degli spazi e le nuove versioni BlackLine aggiungono quel tocco di personalità per chi vuole differenziarsi. Per i nuovi B-ML BlackLine sono disponibili 4 versioni motorhome e una versione semintegrale. Al Salone del Camper di Parma edizione 2025 abbiamo visto il modello B-ML I 780 BlackLine, che ha una lunghezza di 789 metri.

Questo veicolo è allestito su Mercedes Sprinter 417 CDI e ha una massa complessiva di 4.430 Kg. Le versioni BlackLine si caratterizzano per i decori neri sulle fiancate argento metallizzato, ma sono di colore scuro anche i cerchi in lega, gli specchi retrovisori e altri particolari ancora. La dotazione comprende 3 pannelli solari e un router 5G per favorire la connessione ovunque.

Il B-ML I 780 BlackLine garantisce ampi spazi all’interno, pur con uno schema abitativo classico. Nell’abitacolo troviamo uno stile elegante, in questo caso con superfici chiare con alcuni elementi scuri in contrasto. Sul pavimento effetto cemento si notano le varie botole che danno accesso al doppio pavimento. Il living offre un divano a L e una poltrona laterale, e non manca il letto basculante nella parte alta. Generosa la cucina a L con gruppo cottura spostato verso la finestra.

Il bagno ha la doccia indipendente, ma è possibile creare un unico spazio con il vano toilette, da usare anche come spogliatoio. La zona notte, separabile, va sul sicuro con due comodi letti gemelli. Per caricare bagagli di diverso tipo c’è un garage ben rifinito e attrezzato.
