
Arrivano tre nuovi modelli di semintegrali con monoscocca in fibra di carbonio
Atlantis è pronta ad affrontare la stagione 2026 e presenta novità tecniche e inediti schemi abitativi. La partecipazione al Salone del Camper di Parma 2025 ha permesso al costruttore veneto di mostrare al pubblico ciò di cui è capace. Azienda ancora giovane ma con uno staff di grande esperienza nel settore, nonché parte di un gruppo ben inserito nel comparto veicoli, Atlantis è riuscita a farsi notare nel complesso segmento dei camper di alta gamma, proponendo semintegrali con una pregevole monoscocca in vetroresina. Per differenziarsi ulteriormente, nel 2024 ha lanciato il suo primo prototipo con monoscocca in fibra di carbonio.

Ed ecco che ora, per la stagione 2026, rende disponibile tutta la gamma con la pregevole costruzione in fibra di carbonio. L’utilizzo di questo materiale pregiato, del tutto inusuale nel settore camper, consente di realizzare cellule abitative di elevata resistenza ma con peso ridotto. La monoscocca in fibra di carbonio è stata impiegata anche per realizzare tre nuovi modelli, presentati al Salone del Camper dopo aver fatto la loro comparsa al Caravan Salon di Düsseldorf. Sono tre schemi abitativi inediti nella gamma Atlantis, ognuno di essi è disponibile sia con monoscocca in vetroresina, sia con la costruzione in fibra di carbonio.

Partiamo dal Carbon 595 in versione “Rear round dinette”. Il semintegrale 595 è il più piccolo della gamma Atlantis, con una lunghezza che non raggiunge i 6 metri, attestandosi proprio a 595 cm. La base meccanica Fiat Ducato è abbinata al telaio Al-Ko. Attenzione, il telaio Al-Ko è presente su tutti i modelli Atlantis, ma è davvero raro su un mezzo compatto come questo. In ogni caso, il telaio ribassato permette la creazione di un doppio pavimento mantenendo l’altezza esterna del veicolo entro valori standard. Nella parte posteriore troviamo un piccolo ma utile garage.

Nonostante la lunghezza ridotta, questo camper garantisce spazi generosi nelle varie zone dell’abitacolo. Il nuovo schema abitativo è progettato per un equipaggio di due persone e riunisce zona giorno e zona notte nella parte posteriore. E’ qui infatti che troviamo una grande, spaziosa e conviviale dinette a U. Sopra di essa c’è il letto matrimoniale, che scende verso il basso solo quando serve.

Al centro dell’abitacolo possiamo vedere la cucina, in questo caso è stato scelto un piano cottura a induzione. Il frigorifero è dalla parte opposta, sotto all’armadio. Nella zona anteriore non abbiamo la classica dinette. Al posto del tradizionale divanetto è stato creato un bagno, che è davvero grande in rapporto alle dimensioni del veicolo e offre un vano doccia ben separato in una nicchia.


Il Carbon 695 “Letti gemelli” invece è un grande classico rivisitato in chiave moderna. La versione 695 è la più grande tra quelle prodotte da Atlantis e si avvicina ai 7 metri di lunghezza. Anche in questo caso abbiamo la meccanica Fiat Ducato con telaio ribassato Al-Ko. Non manca il doppio pavimento, lo possiamo notare anche salendo a bordo, dove troviamo varie botole a pavimento.

La porta d’ingresso è verso la parte centrale dell’abitacolo. Questo ha permesso di allestire il blocco cucina nella zona anteriore, a ridosso della cabina, proprio di fronte alla semi-dinette a L con tavolo ampliabile. Della cucina notiamo non solo il piano a induzione, ma anche il pregevole top in laminato HPL.

Il frigorifero invece è al di là della porta d’ingresso, posto accanto all’armadio. Da qui possiamo entrare nella zona notte, con due letti gemelli accessibili dagli ampi scalini centrali. Abbiamo spazi di stivaggio nella parte alta e nella parte bassa della camera. Il bagno è ben sfruttabile, perché ruotando la parete con il lavabo si realizza la cabina doccia. Notiamo il piatto doccia in vetroresina, comune a tutti i veicoli Atlantis.


Ultima novità 2026 è il Carbon 645 nella nuova variante “Face to Face”. Il 645 rappresenta un’interessante via di mezzo tra il 595 e il 695. Ha una lunghezza piuttosto contenuta, 645 cm.

Notiamo particolari interessanti della produzione Atlantis, come il cassonetto del tendalino integrato nella monoscocca, senza sporgenze, così come le robuste cerniere a scomparsa, utilizzate per la porta e per lo sportello del gavone.

All’interno il 645 “Face to Face” si caratterizza per un divanetto da una parte e un divano a L dall’altra. Il letto di questo modello è il matrimoniale basculante anteriore, non è previsto un letto fisso posteriore.

Eliminando il letto fisso in coda si libera molto spazio. Spazio che viene sfruttato per allestire un grande bagno posteriore, con doccia separata in nicchia. Ma nel bagno c’è anche un grande armadio, realizzato sopra il garage. E per comunicare proprio con il garage, qui è predisposto uno sportello di comunicazione.


La zona centrale dell’abitacolo invece è destinata alla cucina, da una parte il blocco principale con lavello e piano cottura, dall’altra il frigorifero. Anche in questo caso notiamo il top in laminato HPL scuro, il piano cottura a induzione e il lavello con rubinetteria orientabile.