- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Novità Laika al Salone del Camper 2025

Presentati i modelli Kosmo Supremo ed Ecovip Titanio, versioni speciali che si distinguono per stile e dotazione

Per la stagione 2026 che ha ormai preso il via, Laika introduce nuovi modelli nella sua gamma: si tratta di versioni speciali dal carattere ben marcato. Sono van, semintegrali e motorhome, modelli già noti per quanto riguarda lo schema generale e il layout, ma sottoposti a una rivisitazione stilistica grazie all’utilizzo di materiali, decori e componenti inediti.

Ne è un esempio il Kosmo 60 Supremo, un veicolo che non passa certo inosservato. Il look esterno è inconfondibile, con uno stile che trasmette eleganza e dinamismo. E’ un van diverso dal solito, non ci sono dubbi: nonostante lo schema generale sia tra i più tradizionali, taglia 6 metri con letto trasversale posteriore, questo mezzo ha un design sportivo che cattura gli sguardi. Possiamo notare l’utilizzo dei colori accesi e delle ruote in lega dal particolare disegno. Laika Kosmo 60 Supremo viene proposto in tre versioni, che sottintendono tre colori differenti: Azzurro Capri, Arancio Sicilia e Verde Mugello. In opzione si può avere il cupolino finestrato nella parte alta sopra il parabrezza. Su tutte le varianti la mascherina anteriore è grigio metallizzato e compaiono vari particolari in nero opaco, come il paraurti e le fasce sulle fiancate.

Abbiamo visto in dettaglio il Kosmo Supremo Arancio Sicilia. Di grande effetto i cerchi in lega da 18”, che su questa versione sono neri: gradevoli ed aggressivi, ben si abbinano ai vari particolari scuri sulle fiancate e sul frontale.

All’interno le tre versioni si differenziano per la tonalità dei rivestimenti in ecopelle. Sui modelli Arancio troviamo l’ecopelle bianca. Gli interni dei Kosmo Supremo sono valorizzati da materiali di qualità. Pensiamo ai vari particolari in Fenix, anti-impronta e anti-graffio: è impiegato per il piano cucina, per il tavolo e anche nella toilette. Le ante dei pensili non hanno le maniglie in vista. In cucina si nota la mensola apribile integrata nel volume del mobile. C’è anche una mensola abbattibile laterale, utile per ampliare la superficie di lavoro. Lo Skyview integrato nel cupolino, opzionale, aumenta l’illuminazione e regala una piacevole vista panoramica.

 

Al Salone del Camper era esposto anche il Kosmo Supremo Verde Mugello, davvero accattivante, un colore insolito, unico per un camper. Insomma, con un van di questo tipo non si passa certo inosservati, il mezzo cattura gli sguardi.

Sulla versione Verde Mugello del Kosmo 60 Supremo  i cerchi in lega da 18” sono di colore bronzo e di diverso disegno. Anche in questo caso le ruote colpiscono l’attenzione, catturano lo guardo. Notiamo che i modelli Kosmo Supremo adottano la base Fiat Ducato 35 Light con il potente motore da 180 CV. La dotazione di serie comprende sistema multimediale Pioneer, retrocamera e cruscotto digitale.

L’interno del modello Verde Mugello è caratterizzato da rivestimenti in ecopelle in tonalità “cognac”. Per il bagno dei nuovi van Laika è stata scelto il sistema Vario, a parete rotante, che permette di creare una vera e propria doccia, separata dal resto dell’ambiente. Nella zona notte troviamo invece un letto matrimoniale trasversale. Le pareti sono rivestite in ecopelle.

 

 

L’altra novità 2026 riguarda la gamma Ecovip, che non ha bisogno di presentazioni essendo da sempre un asse portante dell’offerta Laika. Nasce la versione speciale Ecovip Titanio, con cui viene rimarcata la continuità del prodotto, ma allo stesso tempo la volontà di rinnovamento. Nella nuova serie vengono proposti sia i semintegrali L, sia i motorhome H. La base meccanica è quella del Fiat Ducato.

I vari modelli presentano un doppio pavimento, ottimo per isolare al meglio l’abitacolo. Ecovip Titanio interpreta in maniera personale lo spirito della gamma Ecovip. Le nuove grafiche esterne danno un tocco di dinamismo, con l’alternanza di Grigio Expedition chiaro e Grigio Titanio più scuro. La banda laterale in nero opaco è stata ridisegnata, con un nuovo profilo. Le finestre sono incorniciate nelle fasce grigie laterali. Nella parte posteriore nuovi elementi stilistici sottolineano il profilo del veicolo e non manca il logo Laika bene in evidenza. Sui motorhome Ecovip Titanio H la fascia laterale scura si raccorda con il frontale dove spicca la fanaleria full-LED.

All’interno troviamo un ambiente moderno, al passo con i tempi, pur senza eccessi, un ambiente che unisce il calore degli arredi in tonalità Noce Opèra al candore dell’ecopelle. E a creare la giusta atmosfera in ogni situazione ci pensano le svariate luci a led ben posizionate. Si tratta di un sistema di illuminazione completamente integrato al mobilio e con regolazione dimmerabile. Sono quattro gli schemi abitativi proposti da Ecovip Titanio per il mercato italiano, ognuno disponibile sia nella versione L semintegrale, sia in quella H motorhome.

Abbiamo potuto osservare in dettaglio l’Ecovip L 3019 Titanio. E’ un semintegrale di taglia intermedia, la lunghezza è di 699 cm. Il living si compone di una semi-dinette a L abbinata a una poltrona laterale. Il tavolo ovale è generoso, ma si può chiudere a libro. Sopra la zona pranzo c’è il letto basculante opzionale. La cucina è conformata a L, ha il piano di lavoro in Fenix e il frigorifero a sviluppo verticale. Il bagno riunisce tutto in un solo ambiente, con la doccia separabile da paretine. In coda ci sono i letti gemelli, posti sopra gli armadi. Eleganti e funzionali i pensili, che corrono su tre lati nella parte alta.

 

Al Salone del Camper di Parma era esposto anche l’Ecovip H 2019 Titanio, un motorhome piuttosto compatto, con una lunghezza di 659 cm. Offre comunque un vano garage posteriore, accessibile dalle due fiancate.

All’interno troviamo un living con semi-dinette a L e una piccola poltrona laterale. Sopra la cabina scende all’occorrenza il letto matrimoniale basculante. La cucina riunisce tutto in poco spazio, con il frigorifero a incasso sotto al piano. Gruppo cottura e lavello sono comunque ampi, mentre il piano d’appoggio appare sufficiente grazie all’utilizzo di una mensola estraibile. Funzionale il bagno, grazie alla soluzione della parete rotante del lavabo. La zona notte offre due letti singoli accessibili dai gradini centrali (di cui uno retrattile). Capienti e gradevoli alla vista gli armadietti pensili posti su tre lati nella parte alta.

 

Al vertice della gamma Laika vengono confermati i modelli Kreos. Al Salone del Camper ha fatto la sua prima apparizione in pubblico in Italia il Kreos L 5009 su base Mercedes, introdotto a metà della scorsa stagione. E’ un semintegrale di livello elevato, con dimensioni importanti: 806 cm di lunghezza non sono pochi, ma sono ben gestiti dalla meccanica Mercedes-Benz Sprinter 417 CDI con telaio Al-Ko.

Tecnica costruttiva e impiantistica sono di tono superiore, così come è di alto livello l’arredo interno. Stile unico, materiali pregiati e un ottimo comfort sono garantiti nella parte anteriore dal living con tavolo rotondo centrale (sopra cui scende il letto basculante, quando serve) e dalla cucina completa, valida e dal bel disegno.

 

La zona notte posteriore offre due letti gemelli, con armadi sottostanti e pensili su tre lati nella parte alta. Ma la zona notte comprende anche un bagno ampio ed eccellente dal punto di vista stilistico. E proprio nel bagno spicca la doccia separata, spaziosa e scenografica.

 

E’ giusto ricordare che con il lancio della rinnovata serie Kreos, avvenuto due anni fa, è stato ufficializzato l’accordo di collaborazione tra Laika e GFG Style, lo studio di design fondato nel 2015 da Fabrizio Giugiaro e da suo padre Giorgetto. Chi segue da anni il settore auto sa bene che Giorgetto Giugiaro è una vera icona del design automobilistico, avendo disegnato alcuni dei modelli chiave degli ultimi decenni.

Per sottolineare questa collaborazione, nello stand Laika al Salone del Camper di Parma era esposto un prototipo di auto progettata proprio da GFG Style: si tratta della Bandini Dora, un concept con motore elettrico, materiali ultra leggeri e linee avveniristiche.

Fotogallery