- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

20 anni di Camper Magazine

2005-2025: un viaggio portato avanti con passione dagli ideatori del format Camper Magazine

Portare il mondo del camper… in TV: è stato questo l’obiettivo che si sono posti i fondatori di Camper Magazine quando, vent’anni fa, hanno dato vita a questa iniziativa editoriale. Non è stata una cosa semplice, ma l’obiettivo è stato raggiunto e quest’anno il traguardo dei vent’anni è stato celebrato al Salone del Camper di Parma, la cornice più simbolica e rappresentativa del settore in Italia.

L’avventura di Camper Magazine ha inizio nel 2004 con le prime riprese e interviste nei padiglioni di Mondo Natura, l’evento di riferimento dell’epoca, ospitato nel quartiere fieristico di Rimini. Per alcuni mesi il materiale raccolto è stato elaborato, in una fase di post-produzione altamente professionale.

Gli ideatori del format hanno creduto fortemente in questa formula e le prime puntate pilota del programma sono state trasmesse per la prima volta in TV sulle frequenze della storica emittente regionale campana “Televomero”, quando ancora il digitale terrestre non esisteva. Era il 18 luglio 2005 quando, alle ore 21:00, per la prima volta, si parlava di camper in televisione, mostrando i primi video dedicati al turismo di mobilità.

Di strada, da allora, ne è stata fatta parecchia: Camper Magazine è stato trasmesso da un numero sempre crescente di emittenti, regionali e satellitari, in seguito diventate digitali. Nel frattempo hanno preso vita anche il sito web, il canale YouTube e i primi social ad esso collegati, ovvero Facebook già ben noto anche agli inizi, ma anche Instagram e Twitter allora poco diffusi. Il format di Camper Magazine è approdato anche su iTunes, diffondendo i primi podcast audio e video che parlavano di turismo in camper.

Nel 2005, alla fiera Mondo Natura, ecco un primo stand di Camper Magazine, divenuto poi una costante anche quando, nel 2010, la fiera nazionale di settore è migrata a Parma, con la nascita del Salone del Camper. Proprio al Salone del Camper ha preso vita il CamperMagNews, lo speciale TG pensato per documentare le nove giornate fieristiche, riepilogando le principali novità presentate nei vari padiglioni.

Nel corso degli anni Camper Magazine ha visto alternarsi nella conduzione volti noti della tv italiana, come Barbara Chiappini e Miriana Trevisan, fino ad Elena Peluso, all’epoca giovane studentessa napoletana con la passione per la tv.

E’ quindi con grande gioia che quest’anno Camper Magazine ha spento venti candeline, festeggiando proprio in fiera a Parma. La brand manager del Salone del Camper, Gloria Oppici, insieme al suo team ha consegnato una targa ricordo a Carmen Somma, Direttore responsabile di Camper Magazine. Un evento simbolico che ha visto la presenza anche di Ludovica Sanpaolesi, Direttore generale APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, a conferma dell’apprezzamento dei costruttori di veicoli ricreazionali per questa realtà editoriale.

E’ stato un momento emozionante per Carmen Somma, che tanto impegno ha dedicato alla crescita di Camper Magazine: lo ha condiviso insieme alla sua famiglia, marito e figli, che collaborano attivamente al format, ormai divenuto progetto crossmediale.

Un’esperienza, quella di Camper Magazine, nata dalla passione e portata avanti anno dopo anno con la stessa dedizione del primo giorno, con l’obiettivo di promuovere il “turismo di libertà” legato al camper.