- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

CMT 2026: le novità Frankia

Frankia presenta i Platin Final Edition, l’ultimo upgrade dell’attuale generazione della gamma ammiraglia della sua collezione. Tre modelli proposti con un ricco equipaggiamento di serie, sempre allestiti su base Mercedes-Benz Sprinter a trazione posteriore e contraddistinti da una tecnologia di bordo di alto livello

Un nome importante per una gamma che, da molto tempo ormai, ricopre il ruolo di ammiraglia di uno dei brand tedeschi più blasonati presenti oggi sul mercato: parliamo della serie Platin di casa Frankia. Veicoli che hanno sempre catturato l’attenzione di un pubblico esigente e raffinato, grazie al loro design elegante e a una tecnologia di bordo e costruttiva di alto livello. In occasione del CMT di Stoccarda viene prestata la Final Edition di questa gamma, una serie speciale pensata per donare ancor più valore a questi motohome, che sarà disponibile su tre modelli selezionati. Invariata la loro base meccanica, rappresentata sempre dal robusto Mercedes-Benz Sprinter a trazione posteriore gemellata, con massa complessiva pari a 5.500 kg e adottata con potente propulsore da 190 CV e cambio automatico.

Ma è soprattutto sul fronte impiantistica che questa nuova edizione si contraddistingue in modo decisivo. Come standard, infatti, vengono già offerti batterie al litio per un totale di 420 Ah, ben tre pannelli fotovoltaici da 110 W l’uno, il riscaldamento a convettori Alde e la completa Tec Tower in cucina, che include il forno a gas e un frigorifero a colonna con cella freezer separata e porte dotate di doppia cerniera. Naturalmente ritroviamo sempre un doppio passante, come testimone del loro elevato standard costruttivo.
Vediamo dunque più nel dettaglio questi modelli. Tra le varianti più corte spicca innanzitutto il modello Platin Pure Final Edition I 7400 Plus, lungo 776 cm e destinato all’equipaggio di coppia alla ricerca della massima abitabilità interna.

L’intera zona di coda è infatti dominata da un maxi living a ferro di cavallo, servito da tre finestre panoramiche che aiutano a trasformare la parte posteriore del veicolo in autentico salotto su ruote. La cucina offre dimensioni standard e presenta un pratico piano d’appoggio rialzato, mentre sul lato opposto ritroviamo un angolo TV, seguito dalla colonna frigo e dal grande armadio guardaroba.

La toilette prende forma nella parte anteriore dell’abitacolo, prevedendo un ambiente passante completamente separabile e un box doccia autonomo. In cabina di guida, invece, si sviluppa la camera da letto principale, formata da due letti gemelli basculanti, che discendono elettricamente. In questa zona ritroviamo inoltre due mobili bassi collocati alle spalle dei sedili anteriori, che celano ulteriori vani di stivaggio. Nonostante la tipologia di layout proposta, in coda ritroviamo anche un gavone garage, provvisto sia di accesso laterale, sia tramite un portellone inserito nello specchio di coda.

Pari lunghezza per il fratello Platin Pure Final Edition I 7400 GD, che opta invece per sempre ricercata soluzione abitativa con letti gemelli in coda. Qui la distribuzione dei singoli elementi interni ritorna più tradizionale, prevedendo dunque una camera padronale nella zona posteriore, anticipata da una toilette passante a locali indipendenti contrapposti, e una zona giorno che ingloba assieme un ampio e arioso living in configurazione face-to-tace e una cucina a sviluppo lineare.

Tocca gli 807 cm di lunghezza, invece, il modello Platin Final Edition I 7900 GD, pensato in questo caso per chi cerca spazi vitali davvero generosi. Ecco dunque un ampio soggiorno face-to-face, la cui ariosità è ulteriormente amplificata dall’assenza del letto basculante (una dotazione che rimane comunque disponibile in opzione), al posto del quale ritroviamo un giro pensili che disegna l’intero perimetro superiore della cabina di guida.

Cucina anche qui dallo sviluppo lineare, ma in grado di garantire consoni spazi di stivaggio, una toilette suddivisa in due ambienti indipendenti e ben tre armadi guardaroba presenti a bordo: due estraibili, collocati al di sotto dei letti singoli gemelli di coda, e uno sviluppato a tutt’altezza, collocato nella zona giorno.

Fotogallery