- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Le Prove di CamperOnLine: Notin Progress Vitoria

 

Sono davvero molti i lati positivi di questo semintegrale di taglia media che offre uno schema abitativo non comune ma senza dubbio vincente

In sintesi

Tipologia Semintegrale
Meccanica Fiat Ducato 35 Light, con passo da 403 cm
Motorizzazione di base 2.184 cc – 103 kW/140 cv
Motorizzazioni opt 2.184 cc – 130 kW/177 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESP,  Hill Holder, Hill Descent Control, Traction+, airbag conducente e passeggero, cruise control
Posti omologati 4
Posti letto 2+2
Dimensioni 699x230x289 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m.  3.055 kg
Prezzo base Euro 97.800 , con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarHstarG
Meccanica starYstarYstarYstarHstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarHstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarG
Abitabilità notte starYstarYstarYstarYstarG
Cucina starYstarYstarYstarYstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarY
Impiantistica starYstarYstarYstarYstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarYstarH
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarH
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

 

Novità della stagione 2026, il Notin Progress Vitoria è un semintegrale di taglia media che si fa notare per un’ottima rivisitazione del classico schema con letto trasversale posteriore. L’allestimento è basato sulla meccanica Fiat Ducato, di serie viene proposto il motore 2200 turbodiesel da 140 CV con cambio manuale. In opzione si può avere sia il cambio automatico, sia il potente motore da 180 CV. Il Vitoria ha una lunghezza di 699 cm e una larghezza che possiamo considerare standard, ovvero 230 cm. Nella parte posteriore del veicolo è ricavato un garage ad altezza variabile. Questo semintegrale Notin propone un layout quasi unico oggi sul mercato in questa taglia: offre infatti un bagno con doccia indipendente, oltre a un letto matrimoniale trasversale di facile accesso e a una zona pranzo-relax con dinette face-to-face. In sovrapprezzo è disponibile un letto singolo basculante anteriore, che porta a tre il numero di posti letto sempre pronti. La dotazione di serie del veicolo deve essere integrata dal Pack Progress opzionale.

 

 

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità del Notin Progress Vitoria

 

 

Piantina e misure

 

 

Disposizione interna del Progress Vitoria

 

Dotazione di serie

Climatizzatore manuale in cabina, cruise control, due airbag anteriori, ABS, ESC e Traction+, serbatoio acque chiare 115 litri, serbatoio acque grigie 110 litri, riscaldamento Truma Combi 6000 W a gas, porta con finestra e zanzariera, finestre con telaio integrato, frigorifero trivalente 153 litri.

 

Conclusioni

Il nuovo modello Vitoria, inserito nella gamma Progress (quella che riunisce i semintegrali su base Fiat Ducato), conferma la buona qualità generale dei prodotti Notin. In particolare si evidenzia un arredo di qualità, robusto, fatto per durare. Ma anche l’impiantistica è degna di nota: è pensata per essere affidabile, ma con un occhio attento anche alla manutenzione, grazie a componenti facilmente raggiungibili. Segnaliamo ad esempio il vano in fiancata dove sono raggruppati molti elementi dell’impianto elettrico. L’unità termica Truma Combi è già nella potente versione da 6000 W. Il Pack Progress, optional obbligatorio, comprende la coibentazione e il riscaldamento delle acque grigie. Nella dotazione di serie compare la valvola di scarico protetta dentro all’abitacolo, con il comando nel garage. Lo schema abitativo, rarissimo, è vincente: punti di forza sono il letto posteriore trasversale ben accessibile e il vano doccia separato. Il letto matrimoniale in coda, ad altezza variabile, ha dei comodi gradini, che consentono di salire e scendere abbastanza facilmente. La doccia indipendente è forse il più grande vantaggio che offre questo veicolo (di taglia media, ricordiamolo!) e parliamo di una cabina doccia piuttosto ampia, di forma regolare. E’ una soluzione che normalmente troviamo su mezzi più grandi e costosi, quindi il giudizio è senza dubbio positivo. Da ultimo, segnaliamo la buona capacità di stivaggio della zona notte posteriore, tra armadi, pensili, cassetti e vani a pozzetto c’è posto per svariati indumenti.

 

Cosa ci è piaciuto di più

Cosa ci è piaciuto di meno

Riferimenti e contatti del costruttore

Notin

RN 82 Direction Roanne Civens, 42110, Feurs, RCS Montbrison, France

Email: contact@notin.fr
Telefono: +33 04 77270808
Fax: +33 04 77264317

 

Tutto su Notin