Pubblicato il 25/02/2015
25 febbraio 1985: nasce ufficialmente il Marchio Challenger, con una gamma composta da due mansardati, gli storici 340 e 350 su base Fiat Ducato, e nasce anche una storia moderna, fatta di successi, cambiamenti e adeguamenti, che porta fino ai giorni nostri e che ha attraversato in pratica tutta l’evoluzione del camperismo europeo.
Dopo gli esordi, e gli adeguamenti della gamma, la neonata Challenger ha nel 1992 la sua svolta. In quell’anno, infatti, si delineano più precisamente le linee guida che poi accompagneranno la factory transalpina fino ai giorni nostri: attenzione alla funzionalità abbattendo il superfluo, definizione del giusto valore tra prezzo e dotazioni, un occhio attento e sensibile alle mutazioni e all’evolversi dell’esigenze dell’utenza.
Con questa filosofia nasce la produzione da li a venire, passando anche attraverso l’introduzione, nel 1995, dei mansardati di primo prezzo accompagnati dall’efficace slogan. “L’autocaravan è un privilegio riservato a tutti”.
Altra tappa fondamentale dell’evoluzione Challenger è la presentazione, nel 1997, del “semintegrale d’accesso”, una categoria letteralmente inventata dal costruttore francese e che ha avuto nel celebre Challenger 102 il suo principale protagonista, venduto in oltre 3000 esemplari e a catalogo fino al 2006.
Ma è proprio a partire da quell’anno che si può parlare di una nuova generazione per quanto riguarda la produzione: alle gamma già presenti di semintegrali e mansardati, la Casa transalpina affianca, infatti, anche le tipologie dei Van e dei Motorhome, arrivando a costituirsi come vero costruttore “generalista” con un’offerta in grado di venire incontro a ogni esigenza.
La storia Challenger è anche fatta da una continua ricerca verso l’innovazione: è su questo solco che, nel 2009, nasce il Prium, concetto di profilato inizialmente proposto in un unico modello, poi integrato a costituire una vera gamma articolata, che propone concetti abitativi completamente nuovi e in grado immediatamente di riscuotere un ampio successo tra pubblico e addetti ai lavori.
L’offerta attuale della factory di Tournon contempla un grande numero di modelli sempre articolati tra van, mansardati, integrali e profilati, con questi ultimi offerti in due livelli di allestimento, Genesis e Mageo, e con la possibilità di essere montati indifferentemente su due meccaniche di base, la “classica” del Fiat Ducato, ovviamente nella sua versione X290 recentemente introdotta, e quella del nuovo Ford Transit.
Dopo 30 anni di storia e 45.000 veicolo prodotti, Challenger è presente sul mercato italiano grazie all’importatore Gest Camp - con il quale collabora da oltre 22 anni - e una rete di 30 concessionari e propone un’offerta a tutto tondo, capace di coprire ogni esigenza di turismo in mobilità e sempre all’insegna del miglior rapporto possibile tra qualità e prezzo, senza rinunciare alle dotazioni importanti a garantire la massima fruibilità e con un occhio sempre attento all’innovazione.