CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

8.000 Euro per la rottamazione dei camper

News di APC
News di APCScelti i 4 Comuni del turismo in libertà
I vincitori del bando 2019 premiati al Salone del Camper di Settembre
Tag: apc, salone del camper
News di APCSalone del Camper: APC al fianco del noleggio legale
Una campagna per informare in modo corretto su un tema attuale
Tag: salone del camper, apc
News di APC20.000€ per il Comune che vincerà il bando APC 2018
Nuovi incentivi per il settore del cmaper
Tag: apc
News di APCCambio al vertice di APC
Simone Niccolai nuovo presidente
Tag: apc
News di APCBandi 2017, APC mette a disposizione premio da 30.000 Euro per comuni colpiti dal territorio
LAssociazione Produttori Caravan e Camper lancia i tradizionali Bandi per apertura aree di sosta 2017. Prevista categoria straordinaria per le zone terremotate
Tag: apc
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Strumenti delle

è quanto prevede il DDL 1617 presentato in Senato...

Alla presenza della Senatrice Daniela Valentini, Prima firmataria del ddl 1617, di Jan de Haas, Presidente APC - Associazione Produttori Caravan e camper, di Francesca Tonini, Direttore Generale di APC, dell'On. Riccardo Nencini, ViceMinisto al Dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'On. Susanna Cenni, dei Senatori confirmatari del ddl 1617 Donatella Albano, Silvana Amati, Bruno Astorre e Claudio Moscardelli e degli organi di stampa specializzata, si è svolta giovedi 13 novembre al Senato della Repubblica, nella Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro, la presentazione del Disegno di Legge n.1617 relativo alle "Disposizioni in materia di incentivi alla rottamazione per autocaravan".
Pensato per contribuire al rilancio del mercato dei veicoli ricreazionali, il Disegno di Legge n 1617 prevede infatto un incentivo alla rottamazione di 8.000 Euro (eventualmente integrabili con altri contributi erogati da produttori e concessionari) per camper appartenenti alle classi di emissioni inquinanti Euro 0 ed Euro 1, immatricolati entro il 1 Gennaio 1999 sull'acquisto di veicoli ricreazionali nuovi (classi di emissioni inquinanti Euro 4 ed Euro 5) acquistati (anche in leasing) entro il 30 Giugno 2015 e immatricolati entro il 31 Dicembre 2015. 
Un’ iniziativa, questa, che oltre a intervenire direttamente a sostegno di un comparto produttivo importante del “Made in Italy”, punta a ”svecchiare il parco circolante di autocaravan con indubbi benefici anche per quanto riguarda la sicurezza di chi viaggia in camper e la salvaguardia dell’ambiente, grazie ai moderni dispositivi ormai ad appannaggio delle nuove meccaniche e elle emissioni ridotte dei motori diesel più moderni.
Sviluppato e realizzato in stratta collaborazione con APC (Associazione Produttori camper e Caravan), che ne ha curato e sviluppato gli aspetti essenziali, questo progetto si propine come un passe decisivo capace di “sbloccare” l’impasse di un settore che, coma altri  del comparto automotive, ha particolarmente risentito della crisi economica che ha attanagliato le famiglie italiane riducendone il poter di acquisto.
«Chi come me vive nella realtà in cui si produce il camper italiano non può non supportare quelle iniziative che vanno a sostenere e rilanciare il comparto. “Il distretto toscano del camper – afferma Susanna Cenni, deputata del Pd – produce l’80 per cento dei camper italiani e circa il 15 per cento di quelli europei. Numeri che si inseriscono in una cornice in cui l’Italia rappresenta il terzo produttore europeo con un fatturato di circa 500 milioni all’anno. Dopo oltre due decenni di ininterrotta crescita, il caravanning italiano ha registrato dal 2007 una drammatica inversione di tendenza che ha colpito duramente anche il polo della Val d’Elsa e dalla Val di Pesa. In questi anni mi sono battuta in Parlamento, presentando ordini del giorno, interrogazioni, promuovendo, in più occasioni, incontri al ministero dello sviluppo economico. Un impegno che continuerò a portare avanti per aiutare il settore a risollevarsi, puntando sull’innovazione e sulla sinergia tra tutti i livelli istituzionali. Abbiamo cercato di giocare all’attacco, mettendo in campo anche l’idea dello sviluppo di un distretto del camper italiano, che potrebbe essere la vera strada per rilanciare il comparto.  Mi sento di appoggiare l'iniziativa della senatrice Valentini che cercherò di supportare anche alla Camera, convinta che il Disegno di Legge a sostegno della manovra per incentivare la rottamazione possa essere una misura importante, e immediata, per l’industria del caravanning».
«Il supporto del Senato - ha dichiarato Jan de Haas, Presidente APC-Associazione Produttori Caravan e Camper - è fondamentale e strategico per un potenziale piano di rilancio della nostra industria del caravanning che sta attraversando un lungo e preoccupante periodo di crisi. Da tempo ci stiamo impegnando con le istituzioni per intraprendere azioni sistemiche e collettive a livello nazionale volte a tutelare i lavoratori impiegati nella filiera ed a salvaguardare il turismo all’aria aperta, che rappresenta una risorsa economica importante per il sistema Paese. Sono, infatti, oltre 3 milioni i turisti italiani e 2,6 milioni i turisti esteri che decidono di visitare la nostra penisola a bordo dei nostri veicoli, generando un fatturato annuo di 2,7 miliardi di euro. Oggi un importante traguardo è sicuramente stato raggiunto».
Il Vice Ministro del Ministero Trasporti e Infrastrutture Riccardo Nencini, intervenuto alla conferenza di presentazione ha dichiarato che il DDL presenta molte affinità alle intenzioni del Governo relativamente allo sviluppo dell’Italia ed ha promesso l’impegno per favorirne l’iter politico.

Tutte le news relative a APC, incentivi rottamazione


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

11 Dicembre 2019 Acqua Travel presenta la Silver Globe Millennium
Un aiuto per il corretto mantenimento delle acque chiare di bordo
9 Dicembre 2019 Corsica in camper
Offerte uniche per scoprire in camper un'isola dalle mille sfaccettaure
6 Dicembre 2019 Piste da sci e piscina riscaldata:
ideale per una settimana bianca in Savoia
6 Dicembre 2019 Ecco tutte le novità Laika
Saranno presentate al CMT 2020
5 Dicembre 2019 Massimiliano Ferretti è il nuovo direttore commerciale della filiale di Verona AL-KO
Masimiliano Ferretti succede ad Alessandro Marco Butturini
5 Dicembre 2019 Vita allaria aperta a Carrara: sempre più opportunità
La kermesse toscana avrà luogo dal 31 gennaio al 2 febbraio
4 Dicembre 2019 Al caldo anche in cabina guida con Larcos
Grazie al nuovo copri sportello termico interno
3 Dicembre 2019 Dual Mike Wireless
Perdere il filo... ma non il discorso!
3 Dicembre 2019 La donazione natalizia di Truma
26.000 euro destinati ad una colonia scolastica pensata per le persone con disabilità
3 Dicembre 2019 Ritiro dal prodotto dal mercato
Tendalino Thule Omnistor

News


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1158 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Oscuranti termici per camper
Teli copertura per camper
Catene da neve per camper
Pale da neve e ghiaccio per camper
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina