Pubblicato il 04/04/2011
I mezzi di soccorso “speciali” in dotazione ai vigili del fuoco di Bocholt, in Germania, adottano lo chassis AL-KO amc. Il telaio ribassato è stato utilizzato per allestire un’autoambulanza che consente il trasporto di pazienti con obesità gravi
L’obesità è un problema che affligge sempre di più la società dei giorni nostri. Metà degli adulti tedeschi è considerato in sovrappeso e il numero di bambini obesi è in costante aumento. A fronte di questa problematica anche i mezzi di soccorso devono adeguarsi alla situazione ed essere predisposti a intervenire in caso di necessità. Ad esempio, i vigili del fuoco di Bocholt, nella regione della Westfalia in Germania, che hanno un bacino d’utenza di circa centomila abitanti, si trovano spesso a fronteggiare problematiche relative al trasporto di persone con obesità importanti.
Per questo hanno attrezzato dei veicoli specifici tali da poter venire incontro a esigenze di carico maggiore rispetto all’uso normale. Si tratta di un’ambulanza e di altri tre mezzi di soccorso in grado di sostenere pesi supplementari fino a quattrocento chilogrammi, di portare a bordo strumentazioni mediche di dimensioni maggiorate e di ospitare all’interno un letto d’ospedale. AL-KO, in stretta collaborazione con Dülmer (costruttore di veicoli speciali) ha fornito il telaio amc e il know how per realizzare questo mezzo particolare.
Lo chassis Amc è impiegato in tutto il mondo per l’allestimento di mezzi per il soccorso medico, poiché grazie agli ammortizzatori a doppio effetto e all’assale longitudinale dotato di barra di torsione è in grado di offrire un assetto di guida stabile e sottopone i passeggeri a minime oscillazioni, a beneficio anche del personale medico che spesso si trova a dover operare durante la marcia. Agevolato è anche l’accesso alla cellula, grazie all'assetto ribassato. Inoltre, il collegamento a flangia avvitata dà la possibilità di sostituire la sola cabina motrice quando il motore del veicolo è troppo usurato, mantenendo inalterato l’allestimento speciale della zona posteriore. Il telaio ribassato, infine, adotta dei fori di alleggerimento nei longheroni in grado di ridurre notevolmente il peso complessivo dello chassis e aumentare il carico utile del veicolo.