Storico concessionario del triveneto con oltre quarant’anni di attività, Bonometti ha presentato i propri piani di sviluppo per il futuro attraverso una conferenza stampa tenutasi lo scorso 2 Maggio.
La sede di Altavilla Vicentina, la maggiore esposizione al coperto d'Italia con oltre 27000 metri quadri distribuiti su quattro piani ha ospitato la press-conference di presentazione delle nuove strategie dell’Azienda in presenza non solo della stampa specializzata di settore quanto anche dei rappresentanti dei marchi commercializzati da Bonometti a sottolineare il fortissimo legame che, dopo tanti anni di fruttuosa collaborazione, unisce il centro vendita veneto e i propri partner commerciali.
Il primo piano dell’esposizione, perfettamente allestito a press-room, ha così accolto Alessandro Calò in rappresentanza di Laika, Federico Vezzani per Elnagh, Paola e Silvano Tresoldi (GestCamp Market – Rapido), Mauro Degasperi (Hymer), Tatiana Antolini e Stefano Ballarin (Adria Italia) e Fabio Giustini (Chausson Italia) oltre, naturalmente, ai rappresentanti della stampa invitati all'evento: a fare gli onori di casa la Famiglia Bonometti al completo, rappresentata da Danilo e Maria Pia, fondatori dell’azienda, e dai figli Stefano e Anna, con il marito Alessandro.
Leader sul mercato da sempre, Bonometti ha scelto l’organizzazione di un evento di grande rilevanza per presentare le novità che l’azienda ha in serbo per migliorare ulteriormente la quantità e la qualità dei numerosi servizi erogati.
La conferenza stampa, a cui oltre ad Anna e a Danilo Bonometti, il dr. Roberto Materazzo della società Sinedi, ha partecipato anche il Dott. Raffaele Jannucci, Direttore Editoriale di Plein Air, ha illustrato con dovizia di particolari e notevole profondità di analisi la situazione attuale del comparto, le sfide che attendono tutti i protagonisti di questo e le iniziative che il gruppo veneto intende intraprendere per rispondere alle sempre più ampie richieste della clientela e, in generale, del mercato.
A valle dell'esposizione dei dati raccolti durante lo studio commissionato da Bonometti a un'azienda specializzata al fine di misurare e monitorare i cambiamenti in corso sul fronte della domanda, si è tenuta l''approfondita l’analisi del Direttore Editoriale di Plein Air, Dott. Raffaele Jannucci, che ha sostenuto come il mercato dei veicoli ricreazionali si sia sviluppato in modo spontaneo, forse anche troppo libero, senza osservare particolari regole. Il calo delle immatricolazioni, registrato negli ultimi tre anni, e la conseguente riformulazione delle dinamiche di produzione, non più votate alla produzione in quantità e allo stock ma necessariamente indirizzate a una produzione orientata sul venduto, ha imposto, e imporrà sempre di più un profondo cambiamento nelle modalità di operare, sia per chi produce i veicoli, sia per chi li commercializza. Ogni crisi, ha sottolineato Jannucci, attua una selezione: non passa da sola e l’unico sistema possibile per uscirne è quello di attuare una attenta progettazione degli interventi, sia a livello di produzione e gestione dei prodotti, sia della politica di comunicazione da intraprendere per avvicinare nuovi clienti al mondo dell’abitar viaggiando.
La motivazione alla base dell’utilizzo di un camper o di una caravan non è e non può più essere all’insegna del “dove si va”, ma del “perché si va”. I veicoli ricreazionali sono e devono essere intesi come veri e propri strumenti individuali al servizio e di supporto della creatività di ogni persona, poiché permettono un reale confronto con il territorio esattamente come questo si presenta, senza strumentalizzazioni o condizionamenti di sorta. Un punto di contatto che permette una vera e propria immersione nella realtà dei luoghi attraversati, unica e insostituibile. Ma anche uno strumento complesso, formato da tante componenti diverse il cui acquisto deve essere trasformato da un costo a un investimento. Tutto ciò può attuarsi esclusivamente attraverso una implementazione dei servizi e del rapporto fiduciario tra costruttore, concessionario e cliente, con il centro vendica che deve diventare la vera e propria matrice della vita del veicolo ricreazionale e con un rapporto, quello tra punto vendita e acquirente, che non deve terminare, ma che deve iniziare dall’acquisto e saper crescere negli anni offrendo reciproca soddisfazione a entrambi.
Di fronte a queste importanti sfide, Bonometti è pronta a rispondere alle crescenti richieste del mercato continuando con ancora maggiore vigore il processo di miglioramento della qualità, in ogni suo aspetto. Da quello comunicativo, attraverso una nuova campagna stampa fortemente caratterizzante, incisiva e contraddistinta da un nuovo claim, “L’avventura più sicura che c’è” a evidenziare l’alto grado di affidabilità delle variegate proposte formulate dal concessionario veneto, frutto di un’esperienza di ormai oltre quarant’anni che ha saputo consolidare un rapporto profondo e duraturo con i tanti e primari marchi commercializzati e rappresentati, a quello sostanziale, con una ancora maggiore attenzione nei confronti dei potenziali acquirenti prima e dei clienti poi.
Il tutto attraverso un ulteriore miglioramento degli imponenti show-room di Vicenza e Trento che, oltre a offrire la possibilità di visitare ed esplorare ogni veicolo al coperto e in un luogo adeguatamente illuminato, contestualizzeranno sempre più i veicoli aiutando così i potenziali acquirenti nell’individuazione delle caratteristiche tecniche ricercate e nella comprensione dell’utilizzo migliore del veicolo stesso. Non mancheranno, poi, gli interventi sulle officine, con la sede di Verona deputata a divenire centro assistenza di assoluta eccellenza, con locali appositamente progettati per ospitare al meglio la gestione di qualsiasi intervento post-vendita, affidato a mano d’opera sempre più specializzata, costantemente aggiornata e dotata delle più moderne tecnologie.
La volontà di assistere il Cliente in ogni momento è alla base della creazione della Bonometti Camper House, il rimessaggio pensato dal centro vendita veneto per proteggere e mantenere in perfette condizioni i veicoli dei propri clienti, mentre per ciò che riguarda la possibilità di interagire con essi, il sito internet dell’azienda sarà presto rinnovato includendo una sezione di E-commerce che permetterà ai visitatori di compiere acquisti direttamente da casa potendo contare sull’ampia offerta di prodotti garantita dai market di Vicenza e Trento.
L'attenzione alla comunicazione, poi, è sottolineata anche dal nuovo “Diario di Bordo”, il periodico di informazione di casa Bonometti ormai giunto al terzo appuntamento e inviato con successo a oltre 12000 famiglie.
La visita alla sede aziendale di Vicenza ha completato li'incontro, mettendo in luce una struttura non solo di grandissime dimensioni, ma anche assai ben organizzata sul fornte delle proposte di veicoli nuovi, suddivisi per marchi e per tipologia, in ampie e luminose esposizioni che mettono davvero il visitatore nelle condizioni idelali per la propria scelta. Un grande e fornitissimo market permette, inoltre, di valutare con mano e dal vivo una notevole quantità di accessori sia veicolari che per il campeggio. Vero fiore all'occhiello sono le sezioni aziendali dedicate all'assistenza, con una professionale accettazione del veicolo che entra per installazioni o interventi di manutenzione programmata o straordinaria, che vengono effettuati da personale altamente qualificato, in spaziosi e modernamente attrezzati locali officina, dotati di sofisticati macchinari e supportati da un magazzino ricambi che non teme il confronto con quelli dei produttori. Non esistono interventi preclusi a questa struttura di assistenza: dalla sostituzione cristalli al rifacimento di qualunque parte del veicolo, di qualsiasi età, tipologia e marchio.
Ecco il comunicato dell’azienda:
"La volontà di eccellere ha spinto noi di Bonometti a non accontentarci mai dei risultati raggiunti. Oggi, dopo 40 anni di storia nel settore del turismo all’aria aperta, continuiamo a evolverci per rispondere pienamente alle esigenze dei nostri clienti. Il primo cambiamento arriva con la nuova campagna stampa, occasione che abbiamo colto per esprimere in maniera ancora più chiara e risoluta la nostra visione strategica e progettuale, ribadendo la nostra leadership. Abbiamo deciso di puntare su un nuovo motto, forte e posizionante, che esprime ciò che siamo in grado di offrirvi: “l’avventura più sicura che c’è”. Prodotti d’eccellenza selezionati accuratamente, esperienza quarantennale, professionalità e attenzione ai consumatori fanno della nostra azienda il partner ideale per vivere una vacanza perfetta all’aria aperta, ovunque. Un punto di riferimento certo per chi, da esperto o anche solo per la prima volta, sceglie il mondo dell’en plein air. Seguiamo in tutto e per tutto i clienti, dalla scelta del veicolo più adatto alle loro esigenze e al loro stile di vita, fino agli accessori migliori e al post-vendita. Mettiamo le loro esigenze al centro, proprio come avviene nella nuova campagna stampa: due mani verdi, che simboleggiano la nostra azienda, cingono in un abbraccio rassicurante una famiglia, che con allegria e spensieratezza si gode una gita fuori porta.
Oggi più che mai la passione nell’assistere la nostra clientela è massima, come la volontà di raggiungere standard sempre più elevati. Per garantire un servizio ancora più efficiente, abbiamo deciso di rinnovare anche le sedi espositive, razionalizzando le risorse e riunendo le competenze. A Vicenza, nell’esposizione al coperto più grande d’Italia, una tra le più vaste d’Europa, con ben 27.000 mq coperti distribuiti su 4 piani (5.000 mq sono dedicati all’officina) e a Trento, con 3.000 mq coperti (di cui 800 d’officina). Nell’ottica di un rinnovamento, anche la sede di Verona sta cambiando: diventerà un’officina specializzata d’avanguardia, pronta a risolvere qualsiasi problema inerente al post-vendita. Per venire incontro ai clienti che abitano lontano o anche solo per chi volesse visitare il negozio di accessori direttamente da casa, stiamo aprendo una vetrina virtuale.
La nostra azienda ha senza dubbio le qualità, le competenze e la voglia per continuare negli anni il suo viaggio da leader nel mondo del turismo all’aria aperta. Siamo certi che le nostre capacità e la fiducia che ripongono i clienti nei nostri confronti ci faranno arrivare sempre più lontano."
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