CBE, azienda leader nell’ambito degli equipaggiamenti elettrici ed elettronici per il settore caravanning, presenta il nuovo pannello di comando PC770-SK, parte integrante del nuovo sistema elettrico progettato e realizzato ad hoc per i prestigiosi veicoli Concorde.
Leader nella progettazione e fabbricazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche per veicoli ricreazionali, CBE ha realizzato in collaborazione con Concorde un complesso impianto che ha la sua punta di diamante nel nuovissimo pannello di comando PC770-SK.
Adottato di serie sui prestigiosi autocaravan e motorhome della collezione 2011 della factory di Schluesselfeld, il nuovo PC770-SK è un pannello lcd touch-screen 7” di ultima generazione che permette la gestione, attraverso un unico apparecchio, di tutti gli impianti tecnici presenti a bordo del veicolo. Una centralina intelligente in grado di comandare qualsiasi utenza, di intervenire direttamente in situazioni particolari (per esempio bloccando l’impianto del gas in caso di fughe) e con un elevato grado di personalizzazione per incontrare le esigenze dell’utente anche in tema di comfort (luci di cortesia, regolazione dei sensori di temperatura interni ed esterni).
Caratterizzato da un elegante display a colori, PC770-SK si contraddistingue per la presenza, nella parte esterna, di quattro pulsanti chiave dedicati all’alimentazione generale del veicolo, al comando dei sistemi di illuminazione, alla gestione dell’impianto di riscaldamento a convettori Alde e all’accensione e spegnimento della pompa dell’acqua. Tutte le funzioni (esclusa l’alimentazione del veicolo) sono quindi richiamate da apposite icone presenti all’interno della schermata principale del pannello. Il display offre tre livelli di visualizzazione: uno superiore, deputato a offrire indicazioni circa data e ora, sveglia e temperature interne ed esterne; uno centrale, vero cuore pulsante del pannello con la visualizzazione delle diverse funzionalità del veicolo; uno inferiore, caratterizzato dalla presenza delle spie di allarme la cui attivazione è selezionabile dall’utente. La porzione centrale, in particolare, consente l’accesso ai programmi di gestione dell’illuminazione interna, dell’impianto di riscaldamento Alde, della pompa dell’acqua, del riscaldatore elettrico per il riduttore di pressione delle bombole del gas EisEx, del preriscaldatore motore, dell’accensione e dello spegnimento delle valvole del gas, dell’attivazione del gas detector e della gestione dell’impianto inverter.
PC770-SK fornisce, in ogni istante, una panoramica chiara e completa anche per ciò che concerne la ricarica delle batterie: un’apposita colonna inserita nella parte destra del pannello, infatti, segnala visivamente l’avvenuto collegamento alla rete elettrica, l’attivazione del parallelo delle batterie con motore avviato, l’attivazione del sistema di ricarica della batteria motore, la presenza, sotto chiave, del Positivo e, nel caso sia presente sul veicolo un impianto di pannelli solari abbinato a un regolatore di carica CBE, la carica tramite modulo fotovoltaico.
La parte inferiore dello schermo è dedicata agli allarmi, che sono visualizzati tramite apposite icone di colore rosso. Questi segnalano la tensione insufficiente della batteria motore (se inferiore a 12v), delle batterie della cellula, differenziando le segnalazioni in base alla tensione (se inferiore a 11.5 o a 11.1 V) e, se il caso, attivando la funzione “Salvabatteria” (se sotto i 10.8V). Inoltre gli allarmi entrano in funzione anche per segnalare: l’entrata “in riserva” dei serbatoi della potabile (nel caso si sia sotto al 10% della capacità); il pieno dei serbatoi di recupero (quando riempiti al 90% della loro capacità per i serbatoi delle acque chiare e al 70% per quello del wc); l’entrata in riserva del serbatoio del gas (se l’autonomia è inferiore al 10%) e delle bombole del gas (se in esaurimento). A questo proposito, se il sistema riconosce e individua la presenza di un’eventuale fuga di gas provvede sia ad avvisare acusticamente l’equipaggio sia a serrare automaticamente le valvole dell’impianto in modo da arrestare istantaneamente ogni possibile problema.
Non mancano, poi, gli allarmi dedicati a eventuali malfunzionamenti di alcune componenti di bordo: sono infatti monitorati gli scalini elettrici, la connessione alla rete elettrica, la pompa dell’acqua, l’impianto di riscaldamento Alde e l’inverter.
Dotato di interfaccia multilingue (italiano/francese/inglese/tedesco) e di schermo lcd 7” a colori, il pannello di comando PC770-SK si caratterizza per la presenza di diversi menu: “Info” illustra in tempo reale lo stato delle batterie, dei serbatoi dell’acqua, del serbatoio del gas e permette all’utente di avere una situazione generale sullo stato del veicolo grazie alla presenza di icone diversificate per colore; “Allarmi attivi” visualizza l’elenco degli allarmi presenti nel sistema; “Alde” gestisce il termostato del riscaldamento ad acqua calda e le fonti di energia utilizzabili (gas o elettrico); “Prog” infine rappresenta il menu di programmazione a disposizione dell’utente per personalizzare non solo i valori di data e ora, ma anche la taratura dei sensori di temperatura interni ed esterni e il timer per la luce di cortesia esterna, attivabile all’apertura della porta cellula e il cui spegnimento, oltre che manuale, può essere programmato con un ritardo tra 1 e 15 minuti.
Il pannello di comando PC770-SK fa parte del complesso impianto elettrico progettato da CBE in esclusiva per Concorde: oltre al modulo di comando, infatti, i veicoli del celebre costruttore tedesco sono equipaggiati con il quadro di distribuzione DS560-SK, che comprende relè, fusibili di protezione e led di segnalazione fusibili guasti; del nodo separatore SBB-100 completo di relè parallelo batterie (12V - 70A) e dispositivo di ricarica batteria motore; del nodo amperometro 260A e di ulteriori nodi elettronici deputati a gestire gradino elettrico, serranda termica anteriore di schermatura del parabrezza (versioni motorhome), impianto gas, impianto di riscaldamento Alde e inverter e, ovviamente, delle necessarie sonde elettroniche di rilevamento del contenuto dei serbatoi.
Come abitudine sui veicoli Concorde, l’impiantistica elettrica trova posto nell’apposito vano contenuto nel garage posteriore: un’installazione di alto livello tecnico per una perfetta simbiosi tra veicolo e impiantistica.
Link correlati