Pubblicato il 30/04/2013
L’assistenza tecnica specializzata in tutto il mondo è una priorità per Hobby. Il leader mondiale nella produzione di caravan organizza, infatti, dei corsi di aggiornamento presso la sede di Fockbek, per formare il personale tecnico dei suoi partner nazionali ed esteri sulle più recenti tecnologie e tecniche di riparazione.
Caravan e camper moderni sono sempre più complessi. Questo vale per la costruzione, la progettazione, le attrezzature e, soprattutto, le apparecchiature di bordo dei veicoli ricreazionali. Hobby ha influenzato in modo significativo questa tendenza, sviluppando la propria gamma di caravan e camper Premium. Nuovi materiali e tecniche di produzione richiedono il più alto livello di competenza e precisione, non solo presso i dipendenti dello stabilimento produttivo, ma anche presso i centri di vendita e assistenza dislocati sul territorio nazionale ed estero. Al fine di offrire ai propri clienti in tutto il mondo un servizio impeccabile, Hobby aggiorna regolarmente i suoi partner commerciali internazionali presso la sede di Fockbek. Centinaia di persone, tra tecnici e personale di officina, sono state invitate a Fockbek per prendere familiarità con le nuove tecniche e metodi di intervento. Al corso di formazione più recente hanno preso parte per lo più tecnici provenienti da Regno Unito e Belgio, con la partecipazione anche di quattro responsabili di officina giapponesi, inviati insieme a un interprete dal Paese del Sol Levante, dove Hobby, soprattutto con la caravan Premium, è molto popolare tra gli appassionati di turismo all’aria aperta.
Oltre a conoscenze teoriche sui diversi modelli di camper e caravan, una parte del corso prevede esercizi pratici per i partecipanti, destinati all’apprendimento delle principali tecniche di riparazione, a cominciare dalla scocca in sandwich e dal corretto smontaggio e rimontaggio delle parti in plastica. Molto importante è anche la conoscenza della tecnologia BUS, che permette di integrare tutte le funzioni dei diversi componenti elettrici ed elettronici e gestirli attraverso un’unità di controllo centrale. Per poter rilevare gli errori nel sistema ed essere in grado di risolvere i problemi con interventi mirati, è richiesta la conoscenza dettagliata della rete elettrica di bordo e delle sue utenze. Anche questa attività si svolge attraverso esercizi pratici, così da garantire a tutti la piena assimilazione delle conoscenze tecniche e la possibilità di offrire un’assistenza di alto livello, in tutti i Paesi dove è presente il marchio Hobby.