Pubblicato il 23/09/2013
Fiere di Parma e APC-Associazione Produttori Caravan e Camper tirano le somme del Salone del Camper 2013, conclusosi ieri a Parma. Il primo dato importante arriva dai visitatori, che sono stati oltre 127 mila, 6% in più rispetto alla scorsa edizione.
Crescono del 15% le vendite e aumentano sensibilmente le intenzioni d'acquisto da formalizzare entro le prossime settimane. Quest’anno l’appuntamento è stato particolarmente proficuo per le oltre 300 aziende espositrici, tra le quali si riscontra un beneaugurante incremento del 15% delle vendite di autocaravan nel corso della manifestazione, con un interessante ritorno d'interesse per la categoria dei mansardati a sottolineare un nuovo avvicinamento delle famiglie giovani al turismo plein air. Circa 600 i veicoli esposti, con una netta predominanza dei veicoli motorizzati rispetto alle caravan. Fiat, con le meccaniche della serie Ducato, mantiene la supremazia indiscussa con una quota di mercato ampiamente superiore al 70%.
Molto successo hanno anche riscosso le aree dedicate ai visitatori: migliaia di bambini si sono divertiti nell’Area Family and Fun a loro dedicata, arricchita di laboratori di magia e numerosi giochi. Gli amici a 4 zampe hanno partecipato ai percorsi di Dog Agility aiutati dagli esperti del Centro Cinofilo San Michele. Curiosi e addetti ai lavori hanno assistito ai rocamboleschi salti in bike dei giovani atleti che si sono esibiti nell’Area Sport in Natura.
L’appuntamento per gli appassionati è per la prossima edizione, in programma dal 13 al 21 settembre 2014.
Guarda lo Speciale dal Salone del Camper su CamperOnLine Magazine