Pubblicato il 14/01/2013
Ancora un successo per l’iniziativa organizzata dal concessionario Automarket Bonometti presso la propria sede di Vicenza e denominata Officine Aperte. La terza edizione di questo evento ha visto ancora una volta la partecipazione entusiasta di AL-KO Italia, con due seminari tecnici condotti dal direttore commerciale Alessandro Marco Butturini.
L’appuntamento si è svolto il 16 dicembre e ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di clienti del concessionario veneto. Il primo seminario di AL-KO si è concentrato sulle caratteristiche del telaio ribassato AL-KO AMC, telaio utilizzato per l’allestimento dei veicoli più prestigiosi e disponibile per la maggior parte delle meccaniche commerciali. Un telaio che ha tra le sue caratteristiche qualificanti il sistema di sospensione a barra di torsione, gli ammortizzatori AL-KO ad alto rendimento associati alla carreggiata allargata e un peso ridotto. Grande attenzione è stata rivolta, poi, alle sospensioni pneumatiche supplementari, accessori in grado di migliorare la stabilità e il comfort di marcia e aumentare la sicurezza in viaggio di veicoli che non sempre rispettano una corretta distribuzione dei pesi. AL-KO propone in una vasta scelta di soluzioni sia per i telai AMC, sia per i telai originali.
È bene ricordare che i sistemi di sospensione pneumatica integrale AL-KO Air Premium X2 e X4 (per AMC Ducato) e il sistema di sospensione pneumatica complementare AL-KO AirTop (per chassis originale Ducato) sono attualmente le uniche sospensioni pneumatiche presenti sul mercato a disporre di certificati di nulla osta da parte di FIAT e Bosch per la combinazione di questi sistemi di telaio/sospensione AL-KO con ESP. Il pomeriggio è stato dedicato agli appassionati della caravan. Dopo un’approfondita analisi dei componenti tecnici del rimorchio, dei freni a repulsione, degli assali, dei giunti e degli stabilizzatori, si è proceduto a illustrare il funzionamento di moderni dispositivi di sicurezza, come ATC (AL-KO Trailer Control): un sistema di stabilizzazione elettronica che interviene in situazioni critiche, frenando lievemente il rimorchio e riducendo gradualmente il movimento oscillante, senza l‘intervento del guidatore. Non è mancato un approfondimento sul fondamentale dispositivo di stabilizzazione AKS, in grado di attutire i movimenti di sbandamento e beccheggio del rimorchio durante la marcia e migliorare sensibilmente la sicurezza in marcia.
A conclusione dell’intervento è stato presentato anche il già conosciuto sistema di movimentazione per caravan elettrico Mammut, basato su due rulli indipendenti che agiscono direttamente sulle ruote.