CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

CBE e Concorde: avanguardia elettronica

News di CBE
News di CBECBE presenta i nuovi Kit Solar Panel
Entra a far parte della gamma di prodotti after market anche il nuovo Kit Solar Panel
Tag: cbe
News di CBESempre più potenza nella linea Solar System di CBE
Arriva il modulo da 165 Watt e il regolatore di carica MPPT da 330 Watt
Tag: cbe
News di CBECBE presenta il nuovo carica batterie CB522-LT per batterie al litio
A partire da settembre 2019 sarà inserito nel catalogo CBE
Tag: cbe
News di CBEAL-KO Italia aggiorna i tecnici delle officine partner
Successo per i corsi di aggiornamento tecnici che si sono svolti nel mese di febbraio presso la sede di Castel DAzzano
Tag: al-ko, cbe
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Accessori delle

CBE, azienda leader nell’ambito degli equipaggiamenti elettrici ed elettronici per il settore caravanning, presenta il nuovo pannello di comando PC770-SK, parte integrante del nuovo sistema elettrico progettato e realizzato ad hoc per i prestigiosi veicoli Concorde.
 

Leader nella progettazione e fabbricazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche per veicoli ricreazionali, CBE ha realizzato in collaborazione con Concorde un complesso impianto che ha la sua punta di diamante nel nuovissimo pannello di comando PC770-SK.
 
Adottato di serie sui prestigiosi autocaravan e motorhome della collezione 2011 della factory di Schluesselfeld, il nuovo PC770-SK è un pannello lcd touch-screen 7” di ultima generazione che permette la gestione, attraverso un unico apparecchio, di tutti gli impianti tecnici presenti a bordo del veicolo. Una centralina intelligente in grado di comandare qualsiasi utenza, di intervenire direttamente in situazioni particolari (per esempio bloccando l’impianto del gas in caso di fughe) e con un elevato grado di personalizzazione per incontrare le esigenze dell’utente anche in tema di comfort (luci di cortesia, regolazione dei sensori di temperatura interni ed esterni).
 
Caratterizzato da un elegante display a colori, PC770-SK si contraddistingue per la presenza, nella parte esterna, di quattro pulsanti chiave dedicati all’alimentazione generale del veicolo, al comando dei sistemi di illuminazione, alla gestione dell’impianto di riscaldamento a convettori Alde e all’accensione e spegnimento della pompa dell’acqua. Tutte le funzioni (esclusa l’alimentazione del veicolo) sono quindi richiamate da apposite icone presenti all’interno della schermata principale del pannello. Il display offre tre livelli di visualizzazione: uno superiore, deputato a offrire indicazioni circa data e ora, sveglia e temperature interne ed esterne; uno centrale, vero cuore pulsante del pannello con la visualizzazione delle diverse funzionalità del veicolo; uno inferiore, caratterizzato dalla presenza delle spie di allarme la cui attivazione è selezionabile dall’utente. La porzione centrale, in particolare, consente l’accesso ai programmi di gestione dell’illuminazione interna, dell’impianto di riscaldamento Alde, della pompa dell’acqua, del riscaldatore elettrico per il riduttore di pressione delle bombole del gas EisEx, del preriscaldatore motore, dell’accensione e dello spegnimento delle valvole del gas, dell’attivazione del gas detector e della gestione dell’impianto inverter.
 
PC770-SK fornisce, in ogni istante, una panoramica chiara e completa anche per ciò che concerne la ricarica delle batterie: un’apposita colonna inserita nella parte destra del pannello, infatti, segnala visivamente l’avvenuto collegamento alla rete elettrica, l’attivazione del parallelo delle batterie con motore avviato, l’attivazione del sistema di ricarica della batteria motore, la presenza, sotto chiave, del Positivo e, nel caso sia presente sul veicolo un impianto di pannelli solari abbinato a un regolatore di carica CBE, la carica tramite modulo fotovoltaico.
 
La parte inferiore dello schermo è dedicata agli allarmi, che sono visualizzati tramite apposite icone di colore rosso. Questi segnalano la tensione insufficiente della batteria motore (se inferiore a 12v), delle batterie della cellula, differenziando le segnalazioni in base alla tensione (se inferiore a 11.5 o a 11.1 V) e, se il caso, attivando la funzione “Salvabatteria” (se sotto i 10.8V). Inoltre gli allarmi entrano in funzione anche per segnalare: l’entrata “in riserva” dei serbatoi della potabile (nel caso si sia sotto al 10% della capacità); il pieno dei serbatoi di recupero (quando riempiti al 90% della loro capacità per i serbatoi delle acque chiare e al 70% per quello del wc); l’entrata in riserva del serbatoio del gas (se l’autonomia è inferiore al 10%) e delle bombole del gas (se in esaurimento). A questo proposito, se il sistema riconosce e individua la presenza di un’eventuale fuga di gas provvede sia ad avvisare acusticamente l’equipaggio sia a serrare automaticamente le valvole dell’impianto in modo da arrestare istantaneamente ogni possibile problema.
 
Non mancano, poi, gli allarmi dedicati a eventuali malfunzionamenti di alcune componenti di bordo: sono infatti monitorati gli scalini elettrici, la connessione alla rete elettrica, la pompa dell’acqua, l’impianto di riscaldamento Alde e l’inverter.
 
Dotato di interfaccia multilingue (italiano/francese/inglese/tedesco) e di schermo lcd 7” a colori, il pannello di comando PC770-SK si caratterizza per la presenza di diversi menu: “Info” illustra in tempo reale lo stato delle batterie, dei serbatoi dell’acqua, del serbatoio del gas e permette all’utente di avere una situazione generale sullo stato del veicolo grazie alla presenza di icone diversificate per colore; “Allarmi attivi” visualizza l’elenco degli allarmi presenti nel sistema; “Alde” gestisce il termostato del riscaldamento ad acqua calda e le fonti di energia utilizzabili (gas o elettrico); “Prog” infine rappresenta il menu di programmazione a disposizione dell’utente per personalizzare non solo i valori di data e ora, ma anche la taratura dei sensori di temperatura interni ed esterni e il timer per la luce di cortesia esterna, attivabile all’apertura della porta cellula e il cui spegnimento, oltre che manuale, può essere programmato con un ritardo tra 1 e 15 minuti.
 
Il pannello di comando PC770-SK fa parte del complesso impianto elettrico progettato da CBE in esclusiva per Concorde: oltre al modulo di comando, infatti, i veicoli del celebre costruttore tedesco sono equipaggiati con il quadro di distribuzione DS560-SK, che comprende relè, fusibili di protezione e led di segnalazione fusibili guasti; del nodo separatore SBB-100 completo di relè parallelo batterie (12V - 70A) e dispositivo di ricarica batteria motore; del nodo amperometro 260A e di ulteriori nodi elettronici deputati a gestire gradino elettrico, serranda termica anteriore di schermatura del parabrezza (versioni motorhome), impianto gas, impianto di riscaldamento Alde e inverter e, ovviamente, delle necessarie sonde elettroniche di rilevamento del contenuto dei serbatoi.
 
Come abitudine sui veicoli Concorde, l’impiantistica elettrica trova posto nell’apposito vano contenuto nel garage posteriore: un’installazione di alto livello tecnico per una perfetta simbiosi tra veicolo e impiantistica.
 
Link correlati

Tutte le news relative a CBE, Concorde


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

12 Agosto 2020 Anteprime 2021: Carthago
Arriva la meccanica Mercedes Benz anche per la gamma c-tourer
10 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: Knaus
Le novità del marchio tedesco nel nuovo video di camperOnLine TV
9 Agosto 2020 Anteprime 2021: Pilote
Evoluzioni e arricchimento dell'offerta per la casa transalpina
8 Agosto 2020 Anteprime 2020: CI
Molto sui van e un'edizione speciale Magis tra le novità principali del marchio toscano
7 Agosto 2020 Anteprime 2021: Weinsberg
Tutte le novità per la prossima stagione del marchio entry-level del Gruppo Knaus-Tabbert
6 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: Elnagh
La storica azienda italiana festeggia il suo 70esimo anniversario
6 Agosto 2020 Noleggio camper: occhio allusura dei pneumatici
Il noleggio camper è una soluzione molto gettonata per le vacanze in questestate 2020: fra i parametri che bisogna verificare cè lusura dei pneumatici
5 Agosto 2020 Anteprime 2021: Eura Mobil
Tra le novità principali per nuova stagione del marchio tedesco, il ritorno in gamma della meccanica Mercedes-Benz
5 Agosto 2020 Fendt si aggiudica il premio German Brand Award 2020 ...
4 Agosto 2020 Anteprime 2021: Itineo
Tutte le novità 2021 dello specialista francese dell'integrale entry-level

News


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina