CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Con Carthago in camper nel Parco

News di Carthago
News di CarthagoLe prove di CamperOnLine: Carthago Chic C-Line I 4.2 DB
A tu per tu con uno dei best-selle della factory di Aulendorf
Tag: carthago, le prove di camperonline
News di CarthagoCarthago: nozze d’argento con Mercedes
Venticinque anni fa l’azienda tedesca presentava Mondial, il primo autocaravan su Sprinter
Tag: carthago
News di CarthagoVideo CamperOnTest: Carthago chic c-line I 4.2 DB
CamperOnLine TV ha testato il più compatto della gamma "best seller" Carthago
Tag: carthago, camperonline tv, le prove di camperonline, motorhome
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Viaggiare delle

L’azienda tedesca, in collaborazione con Caravanbacci, organizza tre weekend a contatto con la natura nel Parco Regionale di San Rossore

Occasione rara per soli 12 camper Carthago: la casa tedesca, in collaborazione con la concessionaria Caravanbacci - azienda da sempre impegnata nella promozione turistica del territorio: basti pensare alle iniziative del Driving&Living Experience, da noi ampiamente documentate - una serie di week-end con un programma di visita che si svolge all'interno della splendida Tenuta di San Rossore - Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli (Pisa).



L’iniziativa si svolgerà nei weekend del 22, 23 e 24 Luglio, 23, 24 e 25 Settembre e 28, 29 e 30 Ottobre, e permetterà di vivere il luogo nelle sue aree di non accesso al pubblico, a contatto con una natura incontaminata e alla scoperta di ambienti unici e diversificati tra loro. Tale occasione permetterà di cogliere la vera essenza della natura.

Programma dei weekend
 

Venerdì
 
Ore 17:00 /17:30
Ritrovo dei partecipanti al Centro Visite San Rossore (situato all'interno della Tenuta in Località Cascine Vecchie) 
Incontro e socializzazione dei partecipanti  con  la guida GAE (guida ambientale escursionistica) e presentazione del programma week-end nel Parco.

Ore 17:45
Visita guidata a piedi, alla scoperta della natura incontaminata attraverso la riserva “Naturale del Paduletto”. Il percorso permette di intravedere un’area umida interna al bosco con vegetazione a giunchi e carici, caratterizzata da un ristagno di acqua più o meno perenne, che si riduce fortemente o si asciuga solo in piena estate calda. Nella fascia di transizione tra bosco e palude sono presenti estese zone di cannuccia di palude. Il sentiero si allontana lentamente dall’alveo del fiume e incrocia il percorso che permette di raggiungere una delle lame più spettacolari: La Buca delle ghiande, zona privilegiata per l’osservazione di varie specie di anatre nidificanti nella tenuta. Dalla parte opposta del sentiero si apre un’altra estesa zona palustre, Buca di Cacciamani, visibile dai punti osservazione.
Durata del percorso 1 ora e 30 circa.


Sabato
 
Ore 9.30
Partenza in camper per visita “dell'area protetta e chiusa al pubblico”, accessibile solo con visite guidate accompagnate da GAE (guide ambientali escursionistiche).
Il percorso pedonale si snoda attraverso la caratteristica pineta di San Rossore, fino a raggiungere il cordone dunale della fascia litorale. L’area boscata formata da boschi mesoigrofili, a fianco dell’antico alveo del fosso, prosegue poi, all’interno, come pineta specializzata a pino marittimo, fino a raggiungere l’ecosistema dunale. Data la particolare natura del luogo, il percorso medesimo presenta, nell’ultimo tratto, dislivelli di quota piuttosto significativi. Le dune risultano, infatti, in quest’area di altezza variabile fino a 8-10 mt, che viene raggiunta con un percorso sopraelevato in legno. La vegetazione caratteristica di quest’area è del tipo psammofilo, e dalla sommità delle dune è possibile ammirare la fascia dell’arenile e il mare.
Dalla sommità del percorso in legno è possibile godere di uno splendido panorama, formato ad ovest dal mare, a nord dalla città di Viareggio sovrastata dalle Alpi Apuane, ad est dalla zona dunale che lascia ben presto il posto al bosco e nella parte retrostante si elevano i Monti Pisani, poi volgendosi a sud, dietro il bosco, in lontananza, le colline pisane e più vicina la foce dell’Arno con l’abitato di Marina di Pisa.
L'arrivo in spiaggia con pranzo al sacco permetterà di svolgere un'esperienza indimenticabile tramite il progetto “Mare amico del Parco” con attività dirette in acqua. di 350.000 piante e alla
Ad oggi il luogo è accessibile solo per visite guidate.

Ore 15:00
Partenza in camper per visita della “Villa del Gombo”. Verso la fine degli anni cinquanta del Novecento, il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi decretò la realizzazione della Villa Presidenziale all'interno della Tenuta di San Rossore. La Villa rappresentò il simbolo di rinascita per il territorio dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale. Il nuovo edificio fu progettato dagli architetti  romani Amedeo Luccichenti e Vincenzo Monaco. L'area fu interessata da un ampio progetto di risanamento ambientale e paesaggistico che portò all'impianto la realizzazione di un prato artificiale di circa 2 ettari. 

Ore 16:00
Partenza in camper per “Visita ai dromedari”. Storicamente i dromedari erano stati introdotti da Ferdinando II de' Medici, Granduca di Toscana, il quale li aveva ricevuti in dono dall'Africa. Gli animali trovarono un clima ideale per la riproduzione e si inserirono perfettamente nell'ecosistema del parco. Tutti gli esemplari sparirono dalla Tenuta durante la Seconda Guerra Mondiale a causa dell'estinzione della specie.
Nel 2014 in occasione della Route Nazionale Agesci, gli scout hanno donato al Parco tre esemplari di dromedari, un maschio e due femmine, provenienti da riserve e parchi italiani, così da non creare alcuna preoccupazione per quanto riguarda gli aspetti sanitari. I dromedari introdotti nella Tenuta saranno utilizzati, come un tempo, per il trasporto o come aiuto per ripulire le spiagge.

Con questa visita termina il programma escursioni.
I camper sosteranno nell'area preposta dove e´prevista la cena (in camper)  e il pernottamento.


Domenica

Ore 10:00
Trasferimento dei camper all'interno delle aree aperte al pubblico 

Offerto da Carthago in esclusiva: 
Partenza dal Parco in barca tempo permettendo risaliremo il fiume Arno ed entreremo nella città di Pisa, in caso di pioggia giro con partenza dal Parco in trenino fino a Piazza dei miracoli.  Pranzo in camper nel parco.

Pomeriggio
Visita libera delle aree aperte al pubblico situate  all'interno della Tenuta di San Rossore possibilità di noleggio biciclette, ciclo carrozzelle e tandem (dal 6 Marzo al 31 ottobre). E' possibile partecipare (su prenotazione e orari prestabiliti) a visite guidate in trenino, in bicicletta, a piedi e in battello fluviale.


Per informazioni:
Caravanbacci s.r.l.
Via Galileo Galilei 2 - 56042 località Lavoria, Crespina (PI)
Tel. 050700313 / 050710188 - Fax 050710319
Web www.caravanbacci.com - E-mail info@caravanbacci.com

Per prenotazioni:
Centro Visite San Rossore tel. 050 530101-050 533755

Tutte le news relative a Carthago, Caravanbacci


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

3 Agosto 2020 Bonometti: aperto per ferie
La sede di Altavilla Vicentina rimarrà pienamente e regolarmente operativa durante tutto il mese di agosto
3 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: Rapido
Oltre alla nuova gamma semintegrali compatti, anche altre novità e la ridefinizione degli interni
31 Luglio 2020 Anteprime 2021:Knaus
Molte le novità per la casa tedesca per la prossima prossima stagione
30 Luglio 2020 Lippert Components presenta l’innovativo “Vela”
Disponibile da settembre il nuovo PopUp Roof di Lippert Components
30 Luglio 2020 Video: l'usato visto da CamperOnLine
Carthago, il prestigio è anche d'occasione
29 Luglio 2020 Gli Italiani preferiscono le vacanze in camper
Per l'estate 2020 è uno dei veicoli più scelti
29 Luglio 2020 I 10 Campeggi e Villaggi italiani con i migliori servizi igienici
Vince La Rocca Camping Village a Bardolino (VE)
27 Luglio 2020 Video Anteprime 2021: McLouis
La casa toscana ridefinisce e ampia l'offerta di Van e introduce una nuova gamma di profilati e mansardati "entry level"
25 Luglio 2020 Anteprime 2021: Rapido
In dettaglio tutte le novità 2021 del brand transalpino Rapido
25 Luglio 2020 Anteprime 2021: Adria, le caravan
Novità importanti nel catalogo 2021 della casa slovena

News


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina