CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Ducato, la libertà targata Fiat Professional

News di Ducato
News di DucatoFiat Ducato: tutto nuovo sotto la pelle
La generazione 2020 della meccanica torinese acquista nuovi motori, un avanzato cambio automatico a 9 marce e una dotazione di serie completa
Tag: fiat ducato, anteprime 2020, camperonline tv
News di DucatoDucato, la libertà targata Fiat Professional
Tre camper su quattro venduti in Europa sono realizzati sulla base meccanica costruita negli stabilimenti di Atessa
Tag: ducato, fiat professional
News di DucatoFiat Ducato: ecco il 4x4
Con la nuova versione la meccanica torinese acquista un grado di libertà in più
Tag: fiat ducato, 4x4, camper
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Veicoli delle

Tre camper su quattro venduti in Europa sono realizzati sulla base meccanica costruita negli stabilimenti di Atessa

Ducato nasce nel più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d’Europa: lo stabilimento Sevel di Atessa, in Val di Sangro. Qui, sin dal 1981, vengono realizzate le basi che, dopo il lavoro di conversione dei costruttori-camper, arrivano sulle strade come veicoli ricreazionali. Dalle linee abruzzesi sei generazioni di Ducato sono partite alla volta delle strade di tutta Europa, conquistando centinaia di migliaia di utilizzatori grazie alle numerose varianti della carrozzeria, alla forma squadrata e regolare del vano di carico, alla versatilità del telaio e alla guida automobilistica.


Queste qualità lo rendono il best seller nei principali mercati europei e ne fanno un’ideale base per la conversione in camper. Le immatricolazioni previste nel settore per il 2018 sono oltre 120.000, pari a un aumento di circa 10 per cento rispetto allo scorso anno. La domanda, dunque, aumenta di anno in anno, per una crescita che coinvolge tutti i mercati ed è pari a circa il 50 per cento in quattro anni.


 
Nel 1981 lo stabilimento Sevel occupava poco più di seicento persone, per una capacità produttiva di settanta veicoli al giorno. Oggi vi si producono 1.200 unità giornaliere in un eccezionale numero di configurazioni diverse: l’impianto è uno tra i più complessi al mondo, per livello di specializzazione, organizzazione e metodi di lavoro. È, inoltre, uno stabilimento “Silver” nel programma World Class Manufacturing che vede coinvolti più di 160 stabilimenti del Gruppo FCA ma anche altri fornitori e multinazionali. La certificazione “Silver” attesta elevati standard di efficienza, di organizzazione e coinvolgimento e di qualità. L’impianto occupa circa 6.400 addetti, che arrivano a 12.500 includendo i fornitori del distretto. L’età media è di circa 45 anni, e le donne sono più del 21 per cento. Ospita, al suo interno, una centro di eccellenza, la “Academy”, dove vengono formate le risorse e dove i Team Leader ricevono un aggiornamento costante.
La “Academy” è il luogo in cui le persone si incontrano per migliorare la propria formazione e le proprie capacità di leadership, nonché per portare a termine simulazioni e creare innovazione; qui inoltre è possibile imparare le più moderne tecnologie del futuro che riguarderanno il business in aree diverse come la qualità, l’ergonomia, la complessità e il ritmo lavorativo.


 
La peculiarità dello stabilimento risiede nella caratteristica di saper costruire veicoli “su misura”: si potrebbe quasi affermare che esista uno specifico Ducato per ogni cliente. La combinazione tra carrozzerie, motori, cambi e livree porta alla produzione di oltre 13.000 versioni differenti. Una scelta ampia e apprezzata: sono, in totale, oltre 3 milioni le unità di Ducato prodotte, dal 1981 a oggi, destinate agli usi più svariati, ognuno dei quali richiede precise priorità. Per le merci, sono importanti i bassi costi d’esercizio, per i passeggeri prevale il comfort, per la conversione la flessibilità e per le basi per i motorhome, circa il 55 per cento della produzione Ducato 2017, sono irrinunciabili un elevato standard di qualità e di livello di dettaglio. Standard evidentemente raggiunti da Ducato: anche quest’anno, e per l’undicesima volta, il modello simbolo di Fiat Professional è stato eletto dai lettori della prestigiosa rivista tedesca Promobil “Migliore base per i camper”, confermando la sua leadership del settore motorhome.


 
Oggi tre camper su quattro venduti in Europa sono realizzati su base Ducato, e negli ultimi 10 anni 500.000 famiglie hanno scelto un camper su base Ducato.
La base camper Ducato si è sempre evoluta a partire da un lavoro di sviluppo congiunto con i più importanti converter europei, proponendo loro, di volta in volta, telai speciali, più bassi e leggeri, una carreggiata allargata, una cabina con tetto tagliato e rinforzato, una forma squadrata studiata per essere sfruttata nel modo più ampio e, in generale, un’ottimale proporzione di volumi e un favorevole rapporto tra ingombri meccanici e spazio fruibile. 


 
I dati di mercato, oltre a inquadrare le tendenze, mostrano una nuova identificazione delle persone con lo stile di vita, i valori e le opportunità incarnate dai veicoli ricreazionali: l’approccio del camperista è quello di un autentico viaggiatore e non di un semplice turista. Il camperista è sempre libero di partire quando vuole per la meta che preferisce: emozione, libertà e flessibilità sono i segreti del successo delle vacanze en plein air. In più, Fiat Professional lavora non solo per la continua evoluzione della base camper più venduta in Europa, ma anche nello sviluppo di servizi sempre più avanzati e costantemente accanto al cliente. Uno dei fiori all’occhiello nell’ambito del Customer Care è il Call Center, che garantisce un servizio professionale, continuo e di qualità elevata. Fiat Professional può vantare un approccio pionieristico anche in tema di servizi: è sufficiente pensare al primo “numero verde” rivolto in modo specifico ai camperisti, introdotto già nel 2007. Oggi, a distanza di dieci anni, chi acquista un camper su base Ducato entra in un mondo di servizi che lo accompagna in ogni momento della sua vacanza ed è pronto a intervenire in qualsiasi momento, anche per una semplice informazione turistica. L’eccellenza del prodotto e dei servizi regala al camperista la massima flessibilità e la massima libertà, ed è per questo che Fiat Professional è “Leader in Freedom”.


 
“Leader in freedom” è un concetto con un significato preciso. “Freedom” è una “promessa al cliente” che Fiat Professional mantiene garantendogli vicinanza e soluzioni a qualunque problema possa sorgere durante la sua vacanza. “Leader”, perché oggi l’offerta da parte del brand di prodotti, ma anche di servizi specifici per il mondo motorhome è unica e ineguagliata sul mercato. Dal 2003 una squadra di professionisti si prende cura del cliente camperista e delle sue esigenze. Nel tempo questo team ha ampliato, migliorato, aggiornato la propria competenza avvicinandosi sempre più ai clienti, alle loro necessità.
La capacità di ascoltare il cliente – che inizia dal Customer Care e prosegue nelle officine di Fiat Professional – permette di rispondere in maniera puntuale alle esigenze attuali e di anticipare quelle future. Il concetto di servizio non si limita quindi all’assistenza sul prodotto, ma si estende al supporto ai clienti in vacanza garantendo una vicinanza costante. Il call center Fiat Professional multilingue in 51 Paesi europei risponde 24 ore al giorno, sette giorni su sette al numero verde dedicato ai camperisti. Venti brand ambassador, gestiscono il più rapidamente possibile ogni tipo di problema, interpellando nel caso, anche i dipartimenti tecnici di Fiat Professional.
La promessa di “peace of mind” che Fiat Professional rivolge al cliente comprende anche l’offerta Mopar® Vehicle Protection “Maximum Care” camper che consente di estendere la garanzia sino a cinque anni anche alle componenti meccaniche ed elettriche offrendo inoltre l’assistenza stradale. Da quest'anno l’offerta può essere sottoscritta entro i primi 12 mesi dalla data di prima immatricolazione.

Un altro tema, non meno importante, è la relazione, con il supporto di tutte le nuove tecnologie di comunicazione come veicolo di servizio: dal sito fiatcamper.com (disponibile in 9 lingue e visitato oltre 70 mila volte al mese) dove il camperista può raccogliere e verificare tutte le informazioni sullo stato della manutenzione del suo veicolo, ai social media, che forniscono, in tempo reale, informazioni e consigli alla community di camperisti, alla newsletter mensile inviata in tutta l’area EMEA agli appassionati dell'en plein air.
Il profondo spirito di aggregazione che anima i camperisti crea e alimenta anche la comunità virtuale di Fiat Professional for Recreational Vechicles, che conta oltre 56.000 persone iscritte alla pagina Facebook dedicata FiatDucatoCamper.


 
Le due parole chiave da utilizzare per parlare dei prodotti e dei servizi Fiat Professional sono “miglioramento costante” e “specializzazione”. Si tratta di due parole che hanno ispirato i progressi del brand anche nella comunicazione con i clienti finali, vale a dire gli acquirenti di veicoli ricreazionali. Negli anni è stato perfezionato e sviluppato il posizionamento di marketing che si è evoluto dall’unicità dei prodotti e servizi a un approccio onnicomprensivo.
Fiat Professional è “Leader in Freedom” perché l’eccellenza dei prodotti e dei servizi garantisce agli utenti il massimo livello di flessibilità e libertà possibile. Il posizionamento è stato concretizzato attraverso attività e azioni coerenti, in ogni contatto intrattenuto con i clienti, dalle 10 fiere internazionali a cui il brand partecipa ogni anno, alla comunicazione sui principali media, sino alla pubblicità in 10 diversi mercati europei.
Ora il posizionamento si concretizza con un ulteriore passo avanti: il consolidamento dell’identità e della comunicazione dal punto di vista strutturale. L’intenzione è di “rivolgersi al cliente” con il tono di voce di un marchio vero e proprio, con un nome pienamente coerente e un’identità visiva riconoscibile e definita, naturalmente in linea con quella del brand Fiat Professional.

Un viaggio che inizia con il nuovo logo “Fiat Professional for Recreational Veicles”. Sia con questo nome sia con il logo si arricchisce il brand Fiat Professional con la specializzazione e la dedizione rivolte al business dei veicoli ricreazionali. La nuova identità sarà mostrata ai clienti nei prossimi saloni, a partire da quello di Düsseldorf ad agosto. Fiat Professional intende dimostrare la sua vera natura di leader nel settore dei veicoli ricreazionali anche tramite uno sforzo comunicativo volto a creare un marchio all'interno di un altro marchio.

 

Tutte le news relative a Ducato, Fiat Professional


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

24 Agosto 2019 Anteprime 2020: Pössl
Arriva la nuova gamma Summit Prime con cupolino apribile anteriore
23 Agosto 2019 Video Anteprime 2020: Adria
Molte novità per la casa slovena: in dettaglio nel nuovo filmato di CamperOnLine TV
22 Agosto 2019 Anteprime 2020: Sun Living
La casa slovena presenta un nuovo mansardato con letti gemelli
21 Agosto 2019 Anteprime 2020: Font Vendome
Lo specialista francese rinnova gli interni e presenta la nuova gamma Evasion
21 Agosto 2019 Video Anteprime 2020: Pilote
Nuove essenze e design per gli interni e un profilato inedito
19 Agosto 2019 Anteprime 2020: Chausson
Un profilato originale e nuovi modelli con soggiorno face su face
17 Agosto 2019 Anteprime 2020: Niesmann+Bischoff, tecnologia e sicurezza
Su CamperOnLine Magazine, le novità 2020 del prestigioso costruttore tedesco
16 Agosto 2019 Anteprime 2020: Eura Mobil
La novità per la prossima stagione del marchio tedesco
16 Agosto 2019 U-car cresce con Laika e Buerstner
La concessionaria altoatesina incrementa l'offerta e le prospettive
14 Agosto 2019 Camper dell'Anno 2019: i vincitori
I risultati del contest on line tra gli iscritti a CamperOnLine

News


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1026 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina