CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Gruppo Leader e Camper Club La Granda insieme per la promozione del turismo plein air lungo la Via Francigena

News di Gruppo Leader
News di Gruppo LeaderIncontro annuale Gruppo Leader
L'associazione di concessionari accomunati dalla rappresentanza del marchio Laika compie 18 anni e si appresta a promuovere nuove iniziative
Tag: gruppo leader
News di Gruppo LeaderComocaravan: nuova sede
La concessionaria lombarda è ora a Grandate...
Tag: como caravan, laika, gruppo leader
News di Gruppo LeaderCamperisti non per caso
Torna l'interessante proposta del Gruppo Leader...
Tag: gruppo leader
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Viaggiare delle

Il 15 settembre 2012, in occasione del Salone del Camper di Parma, il Camper Club La Granda e il Gruppo Leader, nella persona di Paolo Bacci, titolare della Caravanbacci, hanno siglato un accordo per la promozione del turismo plein air presso le amministrazioni locali. Il Gruppo Leader è tra gli sponsor dell’Associazione Europea Via Francigena e si sta adoperando per rendere fruibile al comparto veicoli ricreazionali una delle più importanti vie di pellegrinaggio d’Europa, sia percorrendola con il proprio autocaravan — ciascun membro del Gruppo Leader per la sua regione — sia sensibilizzando i Comuni attraversati dalla Via perché ne sviluppino le potenzialità associate al turismo itinerante.

In quest’ultima operazione, visto l’affinità degli obiettivi, Il Gruppo Leader e il Camper Club La Granda si sono uniti in un’opera di sensibilizzazione capillare dei Comuni. Molto spesso le amministrazioni credono di essersi adoperate a favore dell’accoglienza camper, ma di frequente ci si trova davanti ad aree di sosta comunali buie, periferiche, rumorose e in generale poco accoglienti.

Grazie al biglietto da visita dell’Associazione Europea della Via Francigena, i membri attivi del Camper Club potranno presentarsi presso le amministrazioni comunali forti delle direttive della Comunità Europea a favore dello sviluppo dei centri minori, del turismo sostenibile e del turismo lento, direttive che il turismo in camper condivide e persegue al cento per cento. Come si può infatti sviluppare turisticamente un’area estesa come quella percorsa dalla Via Francigena senza alterarne la valenza paesaggistica, senza impattare sull’ambiente e senza inquinare? La risposta a tutte queste domande è il turismo plein air (in tenda, caravan o camper), che permette al turista o al pellegrino di percorrere la Via senza lasciare traccia del suo passaggio. Numerosi sondaggi confermano che l’utilizzatore del camper è curioso, consuma ed acquista prodotti locali, predilige il contatto con la natura e va alla ricerca delle mete più nascoste, oltre ad essere un consumatore parsimonioso di acqua ed energia.

Paolo Bacci, nel suo intervento durante l’assemblea, ha raccontato la sua esperienza lungo il tratto toscano della Via, che ha percorso quasi interamente, comunicando con la propria esperienza le radicate valenze del cammino: storico-­turistico, spirituale, naturalistico ed enogastronomico. La Via Francigena, meta ideale per un fine settimana diverso, a contatto con la natura e la storia, può diventare anche un’occasione per una vacanza più lunga, in cui a tratti di cammino si possono alternare visite del territorio e giornate di riposo.

La Via è quasi completamente segnalata, in particolar modo in Toscana, regione capofila tra quelle attraversate per attenzione nei confronti di questo patrimonio, ma ancora si può far molto per quanto riguarda l’accoglienza ai turisti plein air: buon lavoro Camper Club La Granda!

Tutte le news relative a Gruppo Leader, Via Francigena, Caravanbacci


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

5 Agosto 2020 Anteprime 2021: Eura Mobil
Tra le novità principali per nuova stagione del marchio tedesco, il ritorno in gamma della meccanica Mercedes-Benz
4 Agosto 2020 Anteprime 2021: Itineo
Tutte le novità 2021 dello specialista francese dell'integrale entry-level
3 Agosto 2020 Bonometti: aperto per ferie
La sede di Altavilla Vicentina rimarrà pienamente e regolarmente operativa durante tutto il mese di agosto
3 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: Rapido
Oltre alla nuova gamma semintegrali compatti, anche altre novità e la ridefinizione degli interni
31 Luglio 2020 Anteprime 2021:Knaus
Molte le novità per la casa tedesca per la prossima prossima stagione
30 Luglio 2020 Lippert Components presenta linnovativo Vela
Disponibile da settembre il nuovo PopUp Roof di Lippert Components
30 Luglio 2020 Video: l'usato visto da CamperOnLine
Carthago, il prestigio è anche d'occasione
29 Luglio 2020 Gli Italiani preferiscono le vacanze in camper
Per l'estate 2020 è uno dei veicoli più scelti
29 Luglio 2020 I 10 Campeggi e Villaggi italiani con i migliori servizi igienici
Vince La Rocca Camping Village a Bardolino (VR)
27 Luglio 2020 Video Anteprime 2021: McLouis
La casa toscana ridefinisce e ampia l'offerta di Van e introduce una nuova gamma di profilati e mansardati "entry level"

News


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina