CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

In camper nei borghi più belli d'Italia

News di Salone del Camper
News di Salone del CamperScelti i 4 Comuni del turismo in libertà
I vincitori del bando 2019 saranno premiati al Salone del Camper di Settembre
Tag: apc, salone del camper
News di Salone del CamperSalone del Camper di Parma 2018: gli speciali
Un video completo e dettagliato e una serie di servizi monografici su quello che c'era da vedere alla Fiera di Parma
Tag: salone del camper, camperonline tv
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Strumenti delle

Il Salone del Camper 2012 ha fatto da cornice ad un workshop organizzato dal Club de "i Borghi piùbelli d'Italia", in collaborazione con APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in cui si è parlato dell’importanza del camperismo come modalità turistica in grado di valorizzare e promuovere le peculiarità dei borghi della nostra piccola grande Italia, un Paese ricco di tesori tutto da scoprire. È stata, quindi, tracciata una fotografia del turista che sceglie di visitare piccoli comuni in camper e valutate le possibili azioni da attuare per incrementare ulteriormente la ricettività en plein air.
 
Una delle caratteristiche principali del viaggio in camper è la libertà di muoversi e di sostare in luoghi lontani dalle mete turistiche tradizionali visitando l’Italia più piccola e inesplorata, fatta di borghi e comuni con un patrimonio storico-artistico, naturale e enogastronomico tutto da scoprire. La crescita di interesse nei confronti di questo tipo di offerta turistica nazionale è chiaramente riscontrabile nei numeri sull’affluenza di turisti che ogni anno scelgono le strutture ricettive presenti nei comuni.
 
Nel 2008 sono stati registrati circa 7,4 milioni di pernottamenti per un totale di circa 860 milioni di euro di entrate. Nel 2010 i pernottamenti sono saliti a circa 10 milioni per oltre un miliardo di euro di entrate. Le visite al portale www.borghitalia.it nel corso degli anni sono decuplicate passando dai 550.000 del 2005 ai 5.400.000 del 2011. Per valorizzare ulteriormente questo circuito entro il 2012 verrà realizzata una mappatura delle produzioni enogastronomiche legate ai 211 borghi certificati, associati a “I Borghi più belli d’Italia”. Una moltitudine di vie del gusto che collegano un borgo all’altro.
 
Dopo un breve saluto introduttivo del Vice Presidente di APC, Leonardo Giotti, sono intervenuti il Presidente de I Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi, Umberto Desiderio, Direttore Editoriale della rivista Vie del Gusto
 
“La scelta di fare questo incontro al Salone del Camper - ha dichiarato il Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, Leonardo Giotti - è stata dettata dall’opportunità offerta da questa fiera ai camperisti: conoscere tutte le chance che il turista en plein air, sia italiano che straniero, ha a disposizione per scoprire il fascino di un’Italia ancora nascosta ai più, fatta di comuni e borghi dal patrimonio inestimabile. È importante quindi favorire questa collaborazione tra i borghi e APC in modo da realizzare sempre più spazi destinati ai camperisti e incrementare conseguentemente l’afflusso degli amanti del plein air. Il camper style può rappresentare una notevole risorsa economica per queste realtà nazionali più piccole grazie all’indotto riversato dai camperisti sui territori visitati”.
 
“I Borghi Più Belli d’Italia rappresentano oggi - ha detto il Presidente de I Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi - un elemento importante dell’offerta turistica nazionale da esportare anche in ambito internazionale. L’interesse riscontrato da parte dei tour operators di tutto il mondo nei nostri confronti è sintomatico dell’esigenza di creare nuove offerte turistiche in grado di uscire dal tradizionale circuito che, pur mantenendo la propria notevole importanza, è rimasto uguale a se stesso per troppo tempo. Rappresento qui l’impegno di oltre duecento collettività che si sono assunte la responsabilità di preservare, migliorare e tramandare le proprie peculiarità e ricchezze territoriali e di fare della bellezza l’elemento trainante della propria crescita sociale, culturale ed economica. Il turista diventa, quindi, attore di questo processo di tutela e valorizzazione in quanto portatore di risorse e divulgatore della conoscenza acquisita in quel luogo”.
 
“Come Vie del Gusto, il media concept dedicato al gusto - ha commentato Umberto Desiderio, Direttore Editoriale della rivista Vie del Gusto - abbiamo sempre lavorato per la promozione del turismo enogastronomico e questo ben si sposa bene con gli obiettivi che il club Borghi più belli d’Italia vuole raggiungere. Nel nostro Bel Paese esistono, infatti, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche che andrebbero valorizzate ulteriormente perché rappresentano la storia italiana, regionale, locale. Sono delle tipicità che non devono andare perdute perché rimanga intatto lo spirito dei luoghi e delle persone che li abitano. Tutti poi conosciamo l’importanza del settore vinicolo, una risorsa economica e un biglietto da visita importante nel mondo. Il vino rappresenta sempre più  il made in Italy in Europa e non solo.” 
 
L'incontro ha rappresentato anche un'occasione di confronto tra le Associazioni, che hanno espresso il proprio impegno per suggerire nuove strade da intraprendere in un settore, quello del Turismo, centrale per l'economia del nostro Paese. In particolare, sono stati presentati tutte le attività e i risultati ottenuti negli ultimi anni da l'associazione Borghi più belli d'Italia, con un'attenzione proiettata ai cambiamenti dell'offerta turistica, senza prescindere dalle specificità locali.
 

Tutte le news relative a Salone del Camper, APC


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

19 Agosto 2019 Anteprime 2020: Chausson
Un profilato originale e nuovi modelli con soggiorno face su face
17 Agosto 2019 Anteprime 2020: Niesmann+Bischoff, tecnologia e sicurezza
Su CamperOnLine Magazine, le novità 2020 del prestigioso costruttore tedesco
16 Agosto 2019 Anteprime 2020: Eura Mobil
La novità per la prossima stagione del marchio tedesco
16 Agosto 2019 U-car cresce con Laika e Buerstner
La concessionaria altoatesina incrementa l'offerta e le prospettive
14 Agosto 2019 Camper dell'Anno 2019: i vincitori
I risultati del contest on line tra gli iscritti a CamperOnLine
14 Agosto 2019 Video Anteprime 2020: Dreamer
Numerose novità dallo specialista francese del Gruppo Rapido
13 Agosto 2019 Anteprime 2020: Benimar, ecco i nuovi motorhome Amphitryon
La prossima stagione segna l'esordio degli inediti integrali dalla factory iberica
12 Agosto 2019 Anteprime 2020: Dreamer, il van differente
Numerose novità ricche di contenuti e inediti layout per il marchio del Gruppo Rapido
10 Agosto 2019 Anteprime 2020: Hymer, Hymercar, Eriba
Semintegrali, motorhome, van e caravan: molte le novità per la prossima stagione
9 Agosto 2019 Video Anteprime 2020: Font vendome
Dallo specialista francese, un inedito stile dell'arredo e la nuova serie Evasion

News


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1023 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina