CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Innovazione per le cucine di camper e caravan

News di M-Stekio
News di M-StekioInnovazione per le cucine di camper e caravan
Maggiore autonomia energetica, minore inquinamento e record per la sicurezza
Tag: m-stekio, 3p engineering
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Accessori delle

Maggiore autonomia energetica, minore inquinamento e record per la sicurezza

M-Stekio: la nuova tecnologia dei piani cottura a gas con otto brevetti di invenzione industriale

E' perfetta per le cucine di camper e caravan l’innovazione per il mondo cottura a gas che nasce dal progetto M-Stekio di 3P Engineering, società di ingegneria di Chiaravalle (AN), che ha messo a punto otto brevetti di invenzione industriale in un nuovo bruciatore a gas.
Basata su un processo innovativo di combustione stechiometrica e premix attivi, la nuova tecnologia permette di evolvere l’estetica del piano cottura, sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Milano, nella top ten mondiale del design industriale accademico (QS World University Rankings by Subject, 2018). Selezionato dalla Commissione Europea per la sua portata innovativa, M-Stekio è un progetto del Programma europeo COSME (GA n. 733513), da cui nasce Burnerway, innovativo bruciatore con piano cottura a gas.

Diverse le caratteristiche uniche che distinguono M-Stekio/Burnerway, a partire dalla varietà di potenze di fiamma disponibili sullo stesso fornello: «Questa peculiarità permette un duplice vantaggio», spiega Michele Marcantoni, fondatore di 3P Engineering e oggi co-amministratore delegato insieme a Rosalino Usci. «Innanzitutto, in un solo fornello si trova il ventaglio di potenze che fino ad oggi corrispondevano a tre bruciatori, potendo così ridurre il numero dei fornelli: le configurazioni disponibili del piano cottura prevedono 2,3 o 4 bruciatori, ma già con 2 fornelli è possibile avere la migliore scelta delle potenze di fiamma, risparmiando spazio in cucina. Inoltre, durante la cottura dei cibi, non è più necessario cambiare fornello perché lo stesso bruciatore è utilizzabile per le padelle più grandi fino alla moka».

Record del nuovo bruciatore, infatti, è la corona minima centrale con potenza 400 W, che non esisteva fino ad oggi nel piano cottura a gas, e che consente, senza dispersioni di fiamma, di accogliere anche le pentole più piccole, come le caffettiere monodose. «Grazie alla nuova tecnologia è possibile diminuire del 20% il consumo di gas per una maggiore autonomia energetica in viaggio», evidenzia Rosalino Usci. «Il risparmio del tempo di cottura del 20% e le minori emissioni di CO2 consentono oltretutto, di avere una migliore qualità dell’aria all’interno di camper e caravan».
    
La nuova tecnologia impatta in modo determinante anche sull’estetica del piano cottura: il bruciatore sviluppato da 3P Engineering consente di dimezzare le griglie rispetto a piani cottura standard, raggiungendo un’altezza inferiore ai 20mm. Il ridotto spessore, inoltre, permette di usufruire di un ulteriore piano di appoggio a livello top, grazie al coperchio richiudibile, guadagnando spazio anche negli ambienti cucina più stretti tipici dei camper e caravan, ma che prestano massima attenzione al design oltre che alla funzionalità. Il piano cottura dalla caratteristica forma squircle, non presenta inoltre, fori o rilievi incassati, rendendo estremamente semplice e veloce la pulizia della cucina in viaggio.
Ulteriore peculiarità di Burnerway è l’interfaccia utente: configurata con le tradizionali manopole, è dotata di controllo nativo digitale. Tramite una scheda elettronica interna, è possibile regolare con precisione temperature e tempi di cottura, come nei piani a induzione. Massima, inoltre, la sicurezza che la nuova tecnologia porta in cucina, con il record internazionale SIL 3 (Safety Integrity Level), grazie all’abbinamento di valvole su ogni bruciatore, oltre che sul piano cottura, e alla possibilità di spegnimento automatico.
«La tecnologia del mondo cottura a gas è stata stazionaria per oltre vent’anni: Burnerway porterà una scossa di innovazione nel settore camper e caravan, che deriva dagli oltre dieci anni di ricerche di 3P Engineering», sottolineano Michele Marcantoni e Rosalino Usci. Oltre il 70% delle risorse umane della società sono costituite da ingegneri e ricercatori universitari, di cui il 24% è Ph.D, già artefici di trentuno brevetti di invenzione industriale, di cui quattordici sviluppati nell’ambito delle tecnologie a gas.

Ecco la sintesi delle principali caratteristiche di M-Stekio/Burnerway:

› La migliore varietà di potenze di fiamma nello stesso fornello: 3 bruciatori (rapido, semi rapido, ausiliario) racchiusi in unico fornello.
› Autonomia energetica in viaggio: risparmio di gas 20%, risparmio energetico 10%, aumento di efficienza 10%
› Risparmio sul tempo di cottura: 20%
› Record Sicurezza: SIL 3, primato mondiale nel mercato cottura a gas (ha una valvola di sicurezza singola per ciascun bruciatore e valvola di sicurezza generale sull’intero piano cottura ed è inoltre, impostabile tempo massimo di cottura con OFF automatico.
› Altezza griglie ≤ 20mm: l’altezza delle griglie è del 50% rispetto ai piani cottura standard.
› Green: eliminazione del 100% di elementi critici durante il processo di produzione i.e. smaltatura dei cappellotti e bruciatori a fuoco oltre alla riduzione del 5% di acciaio per la realizzazione del bruciatore.
› Iot Ready: per interagire con gli altri dispositivi ed elettrodomestici.

Tutte le news relative a M-Stekio, 3P Engineering


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

22 Ottobre 2018 Tenuta Primero presenta:
Le attività invernali e le novità 2019
19 Ottobre 2018 Video: speciale accessori 2019
Tutte le novità e i prodotti più interessanti per la nuova stagione
18 Ottobre 2018 Laika a Tutto Camper!
Le novità del brand toscano alla fiera torinese dal 19 al 21 ottobre
18 Ottobre 2018 Benimar a “A tutto Camper!”
Al Lingotto una interessante rappresentanza delle produzione della casa iberica per la prossima stagione
18 Ottobre 2018 Assocamp e Onlus Dogs for Kids presenti A Tutto Camper!
Per il dono di un cane addestrato per assistenza
18 Ottobre 2018 Challenger in forze a “A tutto Camper!”
Ampio campionario dell’azienda francese nei quartieri fieristici del Lingotto
18 Ottobre 2018 Rapido e Dreamer con Lusso Caravan a Torino
La concessionaria piemontese rappresenta il Gruppo transalpino alla Fiera del Lingotto
17 Ottobre 2018 Autostar anche a Torino
Il prestigioso marchio francese è presente a “A tutto Camper”
17 Ottobre 2018 PLA e GiottiLine al Lingotto
Alla Fiera di Torino con il concessionario Linea Camper
17 Ottobre 2018 Pilote e Le Voyageur sono a “A tutto Camper”
Il concessionario Linea Camper presenta al Lingotto la collezione2019 dei marchi transalpini.

News


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1028 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 46 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA DI SICUREZZA PER PORTA INGRESSO FIAMMA SECURITY 31 MANIGLIONE E CHIUSURA...
Elegante maniglia di sicurezza realizzata in ...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese


Shoppiland, vendita online di articoli per casa, salute ed elettronica
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina