CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Laika e AL-KO: Ready to Go, guidare il camper in inverno

Pubblicato il nella sezione Veicoli delle

In video il racconto di due giornate dedicate all'apprendimento teorico, ma soprattutto pratico, della guida sicura su neve e ghiaccio

Drifting, slalom, frenate al limite, controllo del sovrasterzo: ecco il menu dei due giorni dedicati alla guida invernale che da Laika e AL-KO hanno organizzato con l'evento "Ready to Go", con tecnici, piloti professionisti e test drive, dedicati a perfezionare le nozioni di guida su neve e ghiaccio. Divertimento, ma anche molta formazione teorica e pratica e tutte le "dritte" giuste per affrontare viaggi invernali in tutta tranquillità alla guida del proprio camper.
CamperOnLine e CamperOnLine TV, media partner dell'iniziativa, presentano il racconto filmato di un evento unico nel suo genere.
L’evento si è svolto nei giorni 2 e 3 ottobre a Verona: venerdì pomeriggio gli equipaggi si sono radunati presso gli stabilimenti di AL-KO Italia dove viene costruito il celebre telaio ribassato AL-KO AMC utilizzato per i profilati e gli integrali Laika Kreos serie 5000, 7000 e Rexosline.

Qui il direttore commerciale di AL-KO Italia, Alessandro Marco Butturini, ha illustrato il processo costruttivo del telaio, soffermandosi su alcuni componenti tecnici che ne sono elementi distintivi, come la sospensione a ruote indipendenti, l’assale a barra di torsione e la carreggiata posteriore allargata.

Una combinazione ideale che garantisce la massima sicurezza, una dinamica di guida perfetta ed un comfort di marcia unico. Al termine della visita del reparto produttivo, c’è stato tempo anche per presentare la vasta gamma di accessori after market tra cui le sospensioni integrative posteriori Air Top e quelle anteriori ACS, nonché il programma di portatutto Sawiko.

I partecipanti hanno poi raggiunto il prestigioso campeggio Piani di Clodia di Lazise, affacciato sull’incantevole Lago di Garda. La serata è trascorsa in allegria con una cena conviviale resa ancor più indimenticabile da un eccellente risotto all’amarone.
Sabato, tutti a scuola già dalla mattina presto, con una lezione teorica di guida sicura condotta da Luigi Vianello, ex responsabile della formazione di BMW Italia, e oggi specializzato in comunicazione tecnica. Una volta assimilati i concetti di assetto, stabilità, tenuta di strada, interventi in situazione limite, gli equipaggi si sono trasferiti in pista per mettere in pratica i suggerimenti appena ricevuti grzie a due camper messi a diposizione da Laika, in particolare un profilato Ecovip 309 e un motorhome Ecovip 712.

Sul semintegrale sono state montate delle “calze” speciali in Teflon che simulano la perdita di aderenza del mezzo in presenza di neve e i partecipanti, adeguatamente assistiti da due piloti professionisti, si sono esibiti in derapate e sbandate molto spettacolari. L'Ecovip 712, invece, è stato impiegato su un percorso a birilli, affrontato con diverse velocità. Un terzo mezzo, il Kreos 5009 con telaio AL-KO è stato invece impiegato per un test drive su strada per permettere di verificare di persona le sue doti di affidabilità, tenuta di strada e sicurezza.

Nel pomeriggio, dopo un gustoso pranzo “sfornato” da una lussuosa caravan Airstream, altre simulazioni di frenata per verificare e conoscere a fondo come funzionano i sistemi di sicurezza dei veicoli, ABS in particolare. «Sono state giornate molto interessanti e utili. Divertenti, ma anche impegnative – dice Alessandro Marco Butturini - Un’iniziativa che ha regalato ai partecipanti delle esperienze particolari come la simulazione di situazioni limite alla guida di un camper. Chi ha partecipato all’evento è un guidatore più consapevole e ha acquisito delle nozioni di sicurezza che tutti dovrebbero conoscere e che troppe volte si danno per scontate».

Tutte le news relative a AL-KO, Laika, CamperOnLine.TV


COMMENTI (2)
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
Messaggio di giancarlo50Visita il profiloContattaInvia una mail del 10.10.2015 11:04:36

Complimenti Alla Laika ed all'AL-KO per l'organizzazione dell'evento,speriamo che possano ripetere l'evento e poter partecipare.
Messaggio di michela7519Visita il profiloContattaInvia una mail del 8.10.2015 16:43:01

Buongiorno a tutti, mio marito ed io abbiamo avuto il piacere di partecipare all'evento ready to go Laika Al-ko. Vorrei sottolineare che l'esperienza stata molto positiva non solo per gli aspetti tecnici, di sicurezza cos ben descritti nel servizio, ma anche per il clima davvero sereno, non strettamente commerciale dell'iniziativa. Per me che vivo il camper senza guidarlo molto e senza capirne molto di motori, elettronica...conoscere le persone che con professionalit e passione (quest'ultima era evidente!) lavorano dietro le quinte delle nostre vacanze stato davvero importante e bello. Ringrazio Laika ed Al-Ko per averci permesso di partecipare all'iniziativa e camperonline per la giusta visibilit che pu dare. Un saluto a tutti gli staff ed equipaggi che hanno partecipato! Michela

Le ultime news pubblicate

17 Gennaio 2020 Dreamer Camper Five
La prova completa del furgnato di casa Dreamer dedicato alla famiglia
15 Gennaio 2020 Le scelte dei lettori della rivista Caravaning premiano Fendt in tre categorie ...
15 Gennaio 2020 Il nuovo sistema Smart Room di LCI ha vinto lEuropean Innovation Award 2020
Smart Room 2.0, il nuovo sistema slide out di Lippert Components, ha vinto il prestigioso European Innovation Award 2020 per la categoria Vehicle Equipment.
14 Gennaio 2020 Corsica in camper, la promozione continua
100 euro di sconto per gli Amici di CamperOnLine
14 Gennaio 2020 CI e Roller Team al Motor Bike Expo 2020
In esposizione i modelli dedicati agli sportivi della due ruote
12 Gennaio 2020 Efoy Comfort premiato dai lettori di Promobil
Il generatore a celle di combustibile SFC sul podio nel sondaggio sui migliori generatori, indetto dalla rivista tedesca
11 Gennaio 2020 Dometic Group
Dometic è leader di mercato a livello mondiale in ambito Climatizzazione, Servizi Igienici e Food & Beverage
11 Gennaio 2020 Le novità van di Buerstner dal CMT di Stoccarda 2020
Presentate nel video di CamperOnLine
11 Gennaio 2020 Le novità van di Challenger dal Salone del Camper di Parma 2019
Presentate nel video di CamperOnLine
9 Gennaio 2020 Le Voyageur Classic 6.8 LF: Le petit voyageur
Sotto esame il più compatto dei motorhome del produttore francese

News


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1315 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Oscuranti termici per camper
Teli copertura per camper
Catene da neve per camper
Pale da neve e ghiaccio per camper
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina