CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Laika e AL-KO: Ready to Go, guidare il camper in inverno

Pubblicato il nella sezione Veicoli delle

In video il racconto di due giornate dedicate all'apprendimento teorico, ma soprattutto pratico, della guida sicura su neve e ghiaccio

Drifting, slalom, frenate al limite, controllo del sovrasterzo: ecco il menu dei due giorni dedicati alla guida invernale che da Laika e AL-KO hanno organizzato con l'evento "Ready to Go", con tecnici, piloti professionisti e test drive, dedicati a perfezionare le nozioni di guida su neve e ghiaccio. Divertimento, ma anche molta formazione teorica e pratica e tutte le "dritte" giuste per affrontare viaggi invernali in tutta tranquillità alla guida del proprio camper.
CamperOnLine e CamperOnLine TV, media partner dell'iniziativa, presentano il racconto filmato di un evento unico nel suo genere.


L’evento si è svolto nei giorni 2 e 3 ottobre a Verona: venerdì pomeriggio gli equipaggi si sono radunati presso gli stabilimenti di AL-KO Italia dove viene costruito il celebre telaio ribassato AL-KO AMC utilizzato per i profilati e gli integrali Laika Kreos serie 5000, 7000 e Rexosline.

Qui il direttore commerciale di AL-KO Italia, Alessandro Marco Butturini, ha illustrato il processo costruttivo del telaio, soffermandosi su alcuni componenti tecnici che ne sono elementi distintivi, come la sospensione a ruote indipendenti, l’assale a barra di torsione e la carreggiata posteriore allargata.

Una combinazione ideale che garantisce la massima sicurezza, una dinamica di guida perfetta ed un comfort di marcia unico. Al termine della visita del reparto produttivo, c’è stato tempo anche per presentare la vasta gamma di accessori after market tra cui le sospensioni integrative posteriori Air Top e quelle anteriori ACS, nonché il programma di portatutto Sawiko.

I partecipanti hanno poi raggiunto il prestigioso campeggio Piani di Clodia di Lazise, affacciato sull’incantevole Lago di Garda. La serata è trascorsa in allegria con una cena conviviale resa ancor più indimenticabile da un eccellente risotto all’amarone.
Sabato, tutti a scuola già dalla mattina presto, con una lezione teorica di guida sicura condotta da Luigi Vianello, ex responsabile della formazione di BMW Italia, e oggi specializzato in comunicazione tecnica. Una volta assimilati i concetti di assetto, stabilità, tenuta di strada, interventi in situazione limite, gli equipaggi si sono trasferiti in pista per mettere in pratica i suggerimenti appena ricevuti grzie a due camper messi a diposizione da Laika, in particolare un profilato Ecovip 309 e un motorhome Ecovip 712.

Sul semintegrale sono state montate delle “calze” speciali in Teflon che simulano la perdita di aderenza del mezzo in presenza di neve e i partecipanti, adeguatamente assistiti da due piloti professionisti, si sono esibiti in derapate e sbandate molto spettacolari. L'Ecovip 712, invece, è stato impiegato su un percorso a birilli, affrontato con diverse velocità. Un terzo mezzo, il Kreos 5009 con telaio AL-KO è stato invece impiegato per un test drive su strada per permettere di verificare di persona le sue doti di affidabilità, tenuta di strada e sicurezza.

Nel pomeriggio, dopo un gustoso pranzo “sfornato” da una lussuosa caravan Airstream, altre simulazioni di frenata per verificare e conoscere a fondo come funzionano i sistemi di sicurezza dei veicoli, ABS in particolare. «Sono state giornate molto interessanti e utili. Divertenti, ma anche impegnative – dice Alessandro Marco Butturini - Un’iniziativa che ha regalato ai partecipanti delle esperienze particolari come la simulazione di situazioni limite alla guida di un camper. Chi ha partecipato all’evento è un guidatore più consapevole e ha acquisito delle nozioni di sicurezza che tutti dovrebbero conoscere e che troppe volte si danno per scontate».

Tutte le news relative a AL-KO, Laika, CamperOnLine TV


COMMENTI (2)
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.
Messaggio di giancarlo50Visita il profiloContattaInvia una mail del 10.10.2015 11:04:36

Complimenti Alla Laika ed all'AL-KO per l'organizzazione dell'evento,speriamo che possano ripetere l'evento e poter partecipare.
Messaggio di michela7519Visita il profiloContattaInvia una mail del 8.10.2015 16:43:01

Buongiorno a tutti, mio marito ed io abbiamo avuto il piacere di partecipare all'evento ready to go Laika Al-ko. Vorrei sottolineare che l'esperienza stata molto positiva non solo per gli aspetti tecnici, di sicurezza cos ben descritti nel servizio, ma anche per il clima davvero sereno, non strettamente commerciale dell'iniziativa. Per me che vivo il camper senza guidarlo molto e senza capirne molto di motori, elettronica...conoscere le persone che con professionalit e passione (quest'ultima era evidente!) lavorano dietro le quinte delle nostre vacanze stato davvero importante e bello. Ringrazio Laika ed Al-Ko per averci permesso di partecipare all'iniziativa e camperonline per la giusta visibilit che pu dare. Un saluto a tutti gli staff ed equipaggi che hanno partecipato! Michela

Le ultime news pubblicate

5 Agosto 2020 Anteprime 2021: Eura Mobil
Tra le novità principali per nuova stagione del marchio tedesco, il ritorno in gamma della meccanica Mercedes-Benz
4 Agosto 2020 Anteprime 2021: Itineo
Tutte le novità 2021 dello specialista francese dell'integrale entry-level
3 Agosto 2020 Bonometti: aperto per ferie
La sede di Altavilla Vicentina rimarrà pienamente e regolarmente operativa durante tutto il mese di agosto
3 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: Rapido
Oltre alla nuova gamma semintegrali compatti, anche altre novità e la ridefinizione degli interni
31 Luglio 2020 Anteprime 2021:Knaus
Molte le novità per la casa tedesca per la prossima prossima stagione
30 Luglio 2020 Lippert Components presenta linnovativo Vela
Disponibile da settembre il nuovo PopUp Roof di Lippert Components
30 Luglio 2020 Video: l'usato visto da CamperOnLine
Carthago, il prestigio è anche d'occasione
29 Luglio 2020 Gli Italiani preferiscono le vacanze in camper
Per l'estate 2020 è uno dei veicoli più scelti
29 Luglio 2020 I 10 Campeggi e Villaggi italiani con i migliori servizi igienici
Vince La Rocca Camping Village a Bardolino (VR)
27 Luglio 2020 Video Anteprime 2021: McLouis
La casa toscana ridefinisce e ampia l'offerta di Van e introduce una nuova gamma di profilati e mansardati "entry level"

News


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina