CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Progettare il concept per un van creativo e trasformabile

News di Rimor
News di RimorRiapre la Luano Camp
Riorganizzata la fabbrica con i protocolli di sicurezza
Tag: rimor
News di RimorProgettare il concept per un van creativo e trasformabile
La nuova sfida degli studenti Laba per l'azienda Rimor
Tag: rimor
News di RimorNovità di primavera in casa Rimor
Arriva il Seal 66 Plus LIMITED, la nuova edizione speciale dell'azienda toscana
Tag: rimor, novit 2020
News di RimorLe prove di CamperOnLine: Rimor Evo Sound
Sotto esame il nuovo mansardato di casa Rimor dedicato alla famiglia
Tag: rimor, le prove di camperonline, mansardati
News di RimorRaduno Guinness Word Record Mugello: RIMOR è Sponsor ufficiale
Presenti le novità 2020 del marchio toscano e l'Evo 77 Plus in versione "speciale"
Tag: rimor
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Veicoli delle

La nuova sfida degli studenti Laba per l'azienda Rimor

Un concept per un van inedito, originale nelle parti interne ed esterne ma soprattutto trasformabile in termini di componenti. E’ quello a cui stanno lavorando gli studenti del terzo anno di Design della Laba di Firenze, nell’ambito della collaborazione con il marchio Rimor. Una sinergia iniziata lo scorso anno accademico e che prosegue anche quest’anno, all’insegna della creatività.

La “sfida” didattica, stavolta, riguarda la progettazione del concept per un van dal design tutto italiano, capace di offrire soluzioni innovative e confortevoli: un prodotto affidabile, che ottimizzi spazi e qualità dei materiali, ma che sia anche riconoscibile per allestimenti e optional.


 
Lo scorso 4 dicembre il gruppo di allievi - una trentina in tutto - ha fatto visita allo stabilimento del marchio, a Poggibonsi. I ragazzi hanno potuto conoscere da vicino le diverse fasi della produzione, osservare i materiali impiegati nella fabbricazione dei veicoli e avere informazioni riguardo all’approccio aziendale e alle diverse linee produttive. A guidarli in questo percorso, il responsabile Sviluppo Nuovi Progetti di Rimor, Simone Santacaterina, che ha poi lanciato il contest per individuare i migliori elaborati Laba.

I ragazzi stanno lavorando individualmente: le revisioni periodiche sono affidate al designer Santacaterina e alla responsabile Marketing e Comunicazione del brand, Gaia Frola. La partnership è curata, per la Laba di Firenze, dal docente Simone Lucii. Con la fine dell’anno accademico verranno svelati i nomi dei vincitori: i migliori progetti, scelti dall’azienda, saranno premiati con una esperienza di stage. Rimor individuerà due figure da coinvolgere, una per il settore del Marketing e l’altra per la Produzione e Design. 

“La collaborazione con il marchio Rimor rappresenta un’ottima occasione per i nostri studenti, per verificare ‘sul campo’ come opera un’azienda e come si sviluppa un prodotto che sia rispondente alle esigenze dell’utente - spiega il professor Lucii - La sfida è certamente stimolante: attraverso questo contest, gli allievi metteranno in evidenza la propria capacità di progettare soluzioni innovative ma sviluppabili industrialmente, nel solco della migliore tradizione del design italiano e delle competenze aziendali”. 

“All'interno della collaborazione con LABA, il marchio Rimor mette a disposizione degli studenti la propria esperienza e professionalità, permettendogli di colmare il divario tra studi universitari e la realtà aziendale - afferma Simone Santacaterina - . Questo percorso fornirà loro l'opportunità di conoscere sia gli aspetti formali della progettazione di un Van, sia i processi di industrializzazione e produzione. I progetti degli studenti, neofiti del mondo del "plein air" e dei sistemi produttivi dei veicoli ricreazionali, dovranno far emergere nuove concezioni progettuali e di design.  L'obiettivo è quello di sviluppare soluzioni che riescano ad interpretare in maniera innovativa le esigenze del vivere "on the road", dando particolare importanza all'ergonomicità e alla sostenibilità delle soluzioni”.

CHI È LABA? – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alla laurea (D.M. 358 del 30 maggio 2017), è attiva da quasi 20 anni e presenta corsi accademici strutturati, offrendo la possibilità di conseguire diplomi in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.
 
Ogni anno organizza seminari, workshop ed esperienze in aula con aziende nazionali e internazionali, per rafforzare sempre più il legame tra il mondo della formazione e quello del lavoro.

Tutte le news relative a Rimor


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

5 Agosto 2020 Anteprime 2021: Eura Mobil
Tra le novità principali per nuova stagione del marchio tedesco, il ritorno in gamma della meccanica Mercedes-Benz
4 Agosto 2020 Anteprime 2021: Itineo
Tutte le novità 2021 dello specialista francese dell'integrale entry-level
3 Agosto 2020 Bonometti: aperto per ferie
La sede di Altavilla Vicentina rimarrà pienamente e regolarmente operativa durante tutto il mese di agosto
3 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: Rapido
Oltre alla nuova gamma semintegrali compatti, anche altre novità e la ridefinizione degli interni
31 Luglio 2020 Anteprime 2021:Knaus
Molte le novità per la casa tedesca per la prossima prossima stagione
30 Luglio 2020 Lippert Components presenta linnovativo Vela
Disponibile da settembre il nuovo PopUp Roof di Lippert Components
30 Luglio 2020 Video: l'usato visto da CamperOnLine
Carthago, il prestigio è anche d'occasione
29 Luglio 2020 Gli Italiani preferiscono le vacanze in camper
Per l'estate 2020 è uno dei veicoli più scelti
29 Luglio 2020 I 10 Campeggi e Villaggi italiani con i migliori servizi igienici
Vince La Rocca Camping Village a Bardolino (VR)
27 Luglio 2020 Video Anteprime 2021: McLouis
La casa toscana ridefinisce e ampia l'offerta di Van e introduce una nuova gamma di profilati e mansardati "entry level"

News


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina