CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Qualità e innovazione, assistenza e comunicazione

News di Promocamp
News di PromocampBMT 2020 amplia gli orizzonti e lancia l'EXPO Camper Caravan Campeggio
La Mostra dOltremare dal 20 al 22 marzo apre gli spazi ad una nuova area dedicata al turismo itinerante
Tag: fiere, promocamp, expo napoli
News di PromocampPieno successo al Convegno di Cremona e impegno regionale
dagli amministratori agli operatori locali per il turismo itinerante
Tag: promocamp
News di PromocampPromocamp e FIAB-Parma Bicinsieme: insieme per il cicloturismo
Grande interesse al Salone del Camper di Parma per le strette sinergie tra bici e turismo all'aria aperta
Tag: promocamp
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Strumenti delle

Lorena Turri, presidente di Promocamp indica le azioni necessarie per...

Lorena Turri, presidente di Promocamp indica le azioni necessarie per sostenere e rilanciare il turismo all’aria aperta anche con progetti di accoglienza. La provincia di Massa Carrara ne presenterà uno venerdì 22 a Tour.it.

Eletta un anno fa, proprio a Carrara, presidente di Promocamp, Lorena Turri ha approfondito i problemi del settore e oggi ha idee chiare sulle azioni che la sua associazione, e l’intero mondo del turismo mobile, devono intraprendere per sostenere il mercato dei mezzi ricreazionali ma anche tutto il movimento del turismo all’aria aperta.

In visita a Tour.it, il salone del turismo itinerante e all’aria aperta che si svolge a CarraraFiere dal 16 al 24 gennaio, Lorena Turri, manager con ampia esperienza nell’ambito dell’azienda di famiglia (la Wingamm, che produce camper compatti di fascia alta) traccia un quadro della situazione e indica soluzioni da adottare al più presto.

“Dopo quindici anni di crescita spontanea e ininterrotta il nostro settore ha avuto, nel 2009, una flessione nelle vendite. Più forte nel segmento dei camper ma avvertita dall’intera filiera. È stato un periodo difficile che coincide con la crisi generale che non spinge certo i nostri potenziali utenti a compiere investimenti per comprare nuovi mezzi. Dobbiamo partire perciò dalle difficoltà di oggi per definire una strategia che riposizioni il comparto nel suo complesso, ampliando la base dei praticanti, elevando anche gli standard di qualità e di sicurezza dei mezzi mobili e dei nostri prodotti in genere”.

Dunque una terapia a base di qualità e promozione?
“Non solo, anche se sono due elementi essenziali in una strategia di rilancio. Dobbiamo mettere in campo anche altri strumenti. Oggi il pubblico che utilizza il camper è profondamente cambiato. Non si tratta più di pionieri che desideravano solo partire in cerca di avventure ed evasione con i loro mezzi. L’utenza interessa soprattutto le famiglie che fanno una scelta di vita e un investimento rilevante. Chiedono qualità, comfort e una rete di assistenza adeguata, come avviene per le auto, e i produttori, attraverso la rete di distribuzione, devono fare di tutto per assicurare questo supporto. È cambiato il mercato ma sono cambiati anche i mezzi, i motori, la componentistica. C’è tanta elettronica occorre specializzazione per intervenire sugli inconvenienti generati dall’uso. La “rete di distribuzione” deve fare un salto di qualità, è un percorso in salita, impegnativo ma necessario.

Lei presiede un’associazione alla quale fanno capo aziende di tutte le componenti della filiera. Dunque non solo camper, ma anche tende, roulotte e accessori. Che cosa serve a questo comparto per affermarsi definitivamente?
“Il turismo della mobilità e dell’aria aperta deve cominciare a comunicare correttamente. È una componente importante che si fa sentire poco e che spesso non è abbastanza ascoltata. Dobbiamo iniziare ad interagire con le amministrazioni locali, costruire progetti comuni, realizzarli e comunicarli correttamente. L’obiettivo è sviluppare una “cultura dell’accoglienza” soprattutto nei territori, nei piccoli comuni e nelle tante città che dispongono di un patrimonio incredibile da far conoscere e da valorizzare. Dobbiamo creare una rete di accoglienza realizzando aree di sosta, non puntando su strutture troppo complesse, ma coinvolgendo molto di quello che già esiste: poderi e fattorie, alberghi e ristoranti, far capire, attraverso una comunicazione adeguata, che il turismo della mobilità è una risorsa importante ma deve essere stimolato trasformando un territorio in “prodotto”. Ecco perché sarò presente  venerdì 22 per la presentazione del progetto per il Turismo Itinerante messo a punto dall’Amministrazione provinciale di Massa Carrara per creare sinergie e valorizzare il territorio.

Questa la terapia d’urto, Presidente; un progetto a lunga scadenza?
“Ampliare il  numero dei praticanti comunicando gli aspetti positivi della cultura della mobilità che è anche cultura della conoscenza e del confronto. Possiamo farlo nelle scuole, come abbiamo già iniziato, ma il sogno sarebbe quello di dare vita ad un percorso didattico attraverso il quale far conoscere anche le bellezze del nostro Paese.”

Tutte le news relative a Promocamp


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

13 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: CI
Tre gamme di Van, anche con tetto a soffietto, e nascono i Magis Elite su Ford
12 Agosto 2020 Anteprime 2021: Carthago
Arriva la meccanica Mercedes Benz anche per la gamma c-tourer
10 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: Knaus
Le novità del marchio tedesco nel nuovo video di camperOnLine TV
9 Agosto 2020 Anteprime 2021: Pilote
Evoluzioni e arricchimento dell'offerta per la casa transalpina
8 Agosto 2020 Anteprime 2020: CI
Molto sui van e un'edizione speciale Magis tra le novità principali del marchio toscano
7 Agosto 2020 Anteprime 2021: Weinsberg
Tutte le novità per la prossima stagione del marchio entry-level del Gruppo Knaus-Tabbert
6 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: Elnagh
La storica azienda italiana festeggia il suo 70esimo anniversario
6 Agosto 2020 Noleggio camper: occhio allusura dei pneumatici
Il noleggio camper è una soluzione molto gettonata per le vacanze in questestate 2020: fra i parametri che bisogna verificare cè lusura dei pneumatici
5 Agosto 2020 Anteprime 2021: Eura Mobil
Tra le novità principali per nuova stagione del marchio tedesco, il ritorno in gamma della meccanica Mercedes-Benz
5 Agosto 2020 Fendt si aggiudica il premio German Brand Award 2020 ...

News


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina