CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Salone del Camper 2015: un'edizione da record

Pubblicato il nella sezione Strumenti delle

Oltre 126.000 visitatori, +5% rispetto al 2014: la ripresa del turismo parte da Parma e ha come protagonista il settore del veicolo ricreazionale


Domenica ha chiuso i battenti la sesta edizione del Salone del Camper. Un’edizione con numeri di chiusura che hanno superato le più rosee previsioni. Trainato da un comparto in piena ripresa e dal crescente ottimismo, segnato da un +10,2% rispetto all’anno precedente nel mercato del nuovo e da un aumento considerevole dell’export, con circa l’83% dei veicoli prodotti destinati all’esportazione,la kermesse parmense non poteva che rispondere in modo positivo a queste ottime anticipazioni.
Sono state oltre 126.000 le presenze, con un più che lusinghiero +5% rispetto all’edizione 2014, che aveva fatto segnare un lieve calo nei confronti dell’anno prima. Nel primo weekend, secondo le fonti ufficiali di Fiere di Parma, sono stati ben 45.000 gli appassionati che hanno riempito i 135.000 mq di area espositiva totale. Numeri in aumento anche per quel che riguarda i veicoli esposti: oltre 630 quest’anno i mezzi presentati delle aziende partecipanti. Per quanto riguarda gli espositori, sono stati circa 300 coloro che hanno accolto il pubblico nei loro stand. 
Pubblico giunto anche, se non soprattutto, sfruttando il proprio veicolo ricreazionale: si sono contati, infatti, più di 12.000 camper parcheggiati nelle aree adibite attorno al quartiere fieristico.
Numeri di assoluto rispetto, infine, per il “Rental Pack” di APC: anche quest’anno più di 2.000 i voucher venduti per vivere l’indimenticabile esperienza di viaggio all'aria aperta grazie al noleggio di un veicolo per un weekend al prezzo vantaggioso di soli 129 euro.
 Jan de Haas, presidente di APC, esprime tutta la sua soddisfazione per l’edizione appena conclusa del Salone del Camper: «Alla ripresa del comparto ha risposto un Salone 2015 al di sopra di ogni aspettativa, con numeri decisamente superiori a quello dell’anno scorso. +5% di visitatori, tantissimi i nuovi arrivati: la ripresa c’è, si sente e parte da qui, da Parma e dall’Italia».
Gli fa eco Antonio Cellie, AD di Fiere di Parma, che fa leva sul ruolo chiave del settore camperistico nel comparto turistico: «Il turismo ricreazionale è la nuova frontiera del turismo mondiale, soprattutto perché ne rappresenta attualmente la forma più “green" e di minore impatto ambientale. Il successo di questa edizione del Salone consacra il turismo in libertà come il nuovo ‘booster’ non solo del settore, ma anche per ripartire dopo la crisi».
 
Qui il resoconto video di CamperOnLine.TV

Tutte le news relative a Salone del Camper


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

6 Agosto 2020 Noleggio camper: occhio allusura dei pneumatici
Il noleggio camper è una soluzione molto gettonata per le vacanze in questestate 2020: fra i parametri che bisogna verificare cè lusura dei pneumatici
5 Agosto 2020 Anteprime 2021: Eura Mobil
Tra le novità principali per nuova stagione del marchio tedesco, il ritorno in gamma della meccanica Mercedes-Benz
4 Agosto 2020 Anteprime 2021: Itineo
Tutte le novità 2021 dello specialista francese dell'integrale entry-level
3 Agosto 2020 Bonometti: aperto per ferie
La sede di Altavilla Vicentina rimarrà pienamente e regolarmente operativa durante tutto il mese di agosto
3 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: Rapido
Oltre alla nuova gamma semintegrali compatti, anche altre novità e la ridefinizione degli interni
31 Luglio 2020 Anteprime 2021:Knaus
Molte le novità per la casa tedesca per la prossima prossima stagione
30 Luglio 2020 Lippert Components presenta linnovativo Vela
Disponibile da settembre il nuovo PopUp Roof di Lippert Components
30 Luglio 2020 Video: l'usato visto da CamperOnLine
Carthago, il prestigio è anche d'occasione
29 Luglio 2020 Gli Italiani preferiscono le vacanze in camper
Per l'estate 2020 è uno dei veicoli più scelti
29 Luglio 2020 I 10 Campeggi e Villaggi italiani con i migliori servizi igienici
Vince La Rocca Camping Village a Bardolino (VR)

News


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina