CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Scelti i 4 Comuni del turismo in libertà

News di apc
News di apcScelti i 4 Comuni del turismo in libertà
I vincitori del bando 2019 premiati al Salone del Camper di Settembre
Tag: apc, salone del camper
News di apcSalone del Camper: APC al fianco del noleggio legale
Una campagna per informare in modo corretto su un tema attuale
Tag: salone del camper, apc
News di apc20.000€ per il Comune che vincerà il bando APC 2018
Nuovi incentivi per il settore del cmaper
Tag: apc
News di apcCambio al vertice di APC
Simone Niccolai nuovo presidente
Tag: apc
News di apcBandi 2017, APC mette a disposizione premio da 30.000 Euro per comuni colpiti dal territorio
LAssociazione Produttori Caravan e Camper lancia i tradizionali Bandi per apertura aree di sosta 2017. Prevista categoria straordinaria per le zone terremotate
Tag: apc
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Sosta delle

I vincitori del bando 2019 premiati al Salone del Camper di Settembre

 
Sono stati decretati i quattro Comuni vincitori del Bando "I Comuni del Turismo in Libertà 2019", indetto da APC - Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Federterme, Federparchi, FEE e, da quest'anno, Touring Club Italiano - Comuni delle Bandiere Arancioni, nuovo importante partner di questa storica iniziativa.


Queste le quattro realtà che si sono aggiudicate l'ambito premio di 20.000 euro a testa, per un totale di 80.000 euro, messi a disposizione da APC per la realizzazione di un'area di sosta attrezzata per i veicoli ricreazionali:
  • Cesenatico (FC) per la categoria "Nord Italia", premiata per la sua proposta convincente ma anche per le sue caratteristiche di località balneare dal turismo importante e in una posizione assolutamente favorevole, tra Rimini e Ravenna, in piena Riviera Romagnola
  • Castiglion Fiorentino (AR) vince per il "Centro Italia", grazie al suo progetto e alle sue attrazioni paesaggistico-culturali che la rendono un borgo affascinante che conserva ancora tutta la bellezza delle influenze prima etrusche e poi romane
  • Tempio Pausania (SS) si assicura il contributo per "Sud e Isole", dato che oltre al prospetto per l'area di sosta presenta anche un importante piano attrattivo tra le valli che la circondano, gli scorsi dei monti di Aggius e le campagne tipiche della Gallura
  • infine, nella sezione "Ristrutturazione e Implementazione", dedicata a tutti i Comuni italiani non vincitori di precedenti edizioni del presente Bando che intendano introdurre migliorie, ristrutturare e/o implementare l'area di sosta per renderla più fruibile, ha trionfato Casciana Terme Lari (PI), pittoresco borgo sulle colline pisane che offre lo scenario ideale per gli appassionati del Turismo in Libertà.
Ad oggi, grazie al Bando APC, un punto di riferimento per il settore giunto ormai alla sua XVIII edizione, sono state realizzate circa 50 aree di sosta attrezzate distribuite in tutte le 20 Regioni italiane.

Quest'anno l'iniziativa ha registrato un nuovo boom di adesioni: sono state infatti oltre 110 le amministrazioni locali che hanno partecipato e i cui progetti sono stati analizzati minuziosamente dalla giuria. Il verdetto definitivo è stato emesso lo scorso 18 luglio.

La premiazione dei comuni vincitori del Bando "I Comuni del Turismo in Libertà 2019" avrà luogo, come da tradizione, nella splendida cornice del prossimo Salone del Camper, in programma alle Fiere di Parma dal 14 al 22 settembre 2019. La cerimonia avverrà sabato 21 settembre.

La marcia di avvicinamento alla decima edizione del Salone del Camper di Parma parte sotto i migliori auspici: secondo APC, infatti, in questi mesi estivi saranno 1,5 milioni i turisti in camper che invaderanno le strade del nostro Paese, di cui circa 800.000 italiani e 700.000 stranieri.
Il settore, inoltre, nel 2018 si è confermato in ottima forma: i dati del Rapporto Nazionale 2019 sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan di APC attestano che gli autocaravan prodotti sono stati 21.249 (in linea con il 2017) e, 6.135 sono stati i nuovi immatricolati (+20,3% rispetto allo scorso anno).
Con un fatturato annuo di oltre un miliardo di euro e più di 7.000 persone impiegate nel comparto, l'Italia si conferma tra i maggiori produttori europei.

Tutte le news relative a apc, salone del camper


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

3 Luglio 2020 Ecco il nuovo Garmin Camper 890 MT-D
Schermo da 8 pollici e molte nuove prestazioni lo rendono adattissimo all'utilizzo sui veicoli ricreazionali
29 Giugno 2020 Il Camping Village 4 Mori a Muravera (CA) miglior camping per Famiglie
Il network KoobCamp ha selezionato i 10 migliori campeggi e villaggi italiani per le vacanze da trascorrere in famiglia.
29 Giugno 2020 Video Anteprime 2021: GiottiVan, i van secondo GiottlLine
Due modelli con lunghezze di 541 e 599 cm
22 Giugno 2020 Il Campeggio Baia dei Gabbiani a Scarlino (GR) al primo posto tra i Campeggi Pet Friendly
Il network KoobCamp ha selezionato i migliori campeggi e villaggi italiani per le vacanze 2020 con gli animali domestici.
19 Giugno 2020 Video CamperOnTest: Pössl Roadstar 640 DK
Nel nuovo video di CamperOnLine TV, il van con la zona toilette da motorhome
19 Giugno 2020 Rapido presenta la nuova serie C
Il 2021 della Factory francese si apre con un'inedita gamma di semintegrali compatti
18 Giugno 2020 È sicuro sostituire la batteria Piombo con quella Litio?
Ad un anno di distanza facciamo il punto con 3LION System.
18 Giugno 2020 Laika, ecco le novità 2021
I Kosmo Emblema, i van rinnovati, ma soprattutto la nuova gamma Ecovip
18 Giugno 2020 Dovizioso sceglie Roller Team
Il camper per lo sportivo nato!
16 Giugno 2020 Un nuovo viaggio
Il valore aggiunto della ripartenza sta nella scoperta di nuove opportunità

News


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina