CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Sempre in sicurezza con AL-KO ATC

Pubblicato il nella sezione Caravan delle

Il sistema di connettività 2LINK introduce i sensori a bordo

Chiunque abbia esperienza di guida dell’auto con rimorchio lo sa: piccole e improvvise manovre per evitare ostacoli, l’azione dei venti laterali sui ponti o spostamenti dell’aria durante i sorpassi possono rapidamente portare un rimorchio a sbandare e alla perdita di controllo del convoglio. AL-KO offre una soluzione efficace a questo insidioso pericolo: il sistema di controllo della sbandata AL-KO Trailer Control (ATC) frena rapidamente e delicatamente il rimorchio e lo riaccompagna a trovare il giusto assetto in carreggiata. Il sistema di sicurezza AL-KO ATC è stato testato sulle caravan da oltre 10 anni e conta, oggi, oltre 200.000 installazioni in tutta Europa. ATC, un equipaggiamento che costituisce già uno standard di sicurezza per molti produttori di caravan è ora disponibile anche per i rimorchi commerciali. I requisiti necessari di peso e dimensioni dei veicoli corrispondono a quasi tutti i più diffusi rimorchi per attrezzature da costruzione, come compressori o pompe per calcestruzzo, carrelli per il trasporto di auto, generatori, trabattelli mobili inclinati per traslochi, scale e gru su rimorchio. L'ATC è adatto anche per altre applicazioni speciali come rimorchi per street food, vendita di alimenti, contenitori per l'edilizia o unità di controllo del traffico da trainare.



 
I sensori ATC sono progettati per operare tra un massimo e un minimo di peso del rimorchio prestabiliti e le varie versioni di ATC vengono adattate esattamente al suo peso totale effettivo, che può variare da 750 a 2.800 chilogrammi. Il sistema AL-KO ATC controlla in maniera costante il comportamento del rimorchio durante la marcia. I sensori rilevano qualsiasi minimo movimento o accelerazione laterale anomali che vengono registrati e contrastati dal software di stabilizzazione. In situazioni di guida critiche che causano il rollio del rimorchio, l'elettronica di controllo dell'ATC reagisce automaticamente: non appena il sistema rileva oscillazioni o vibrazioni caratteristicamente critici per la marcia, il freno del rimorchio si attiva immediatamente grazie a un servomotore e il rimorchio viene delicatamente frenato. Sono sufficienti pochi secondi di frenata per riallineare auto e rimorchio e ripristinare delle condizioni di guida sicure. Poiché l'ATC si trova direttamente sull'assale e agisce tramite il leveraggio sul freno, non è richiesto alcun intervento sulle masse frenanti o sulle ruote. I sensori ATC, l'elettronica di controllo e il servomotore per l'intervento del freno risiedono in un sistema compatto, robusto e resistente all’acqua.  ATC viene montato in modo permanente sull'asse, sincronizzato con il freno del rimorchio e collegato all'impianto elettrico di bordo esistente.


 
Il nuovo sistema di connettività AL-KO 2LINK, l’optional che completa alla perfezione AL-KO Trailer Control, viene implementato per includere il nuovo sensore. A partire da novembre 2018, la pressione degli pneumatici potrà essere monitorata elettronicamente e visualizzata sullo smartphone. Dopo l'indicatore di stato ATC e la livella elettronica, questa terza funzione offre ancora più sicurezza e comfort nell'utilizzo del rimorchio.
La pressione ottimale degli pneumatici influisce in modo significativo sul consumo di carburante, sulla loro usura e, soprattutto, sulla sicurezza di guida. Il nuovo sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici RDK e il sistema Tire Pressure Monitoring System (TPMS), in combinazione con AL-KO 2LINK offrono la possibilità di tenere sotto controllo la pressione degli pneumatici durante la guida e di rilevare con tempestività un'improvvisa perdita di pressione.
La corretta pressione degli pneumatici offre sempre vantaggi:
Breve spazio di frenata
Migliori prestazioni di guida e tenuta di strada
Ridotto consumo di carburante
Ridotta usura delle gomme


 
Il sensore del TPMS AL-KO può essere montato direttamente dal rivenditore di pneumatici al posto di una valvola standard. L'installazione di 2LINK-Box e l’aggiornamento sui sensori sono possibili presso ogni punto di vendita e di assistenza AL-KO certificati.  AL-KO 2LINK invia i dati del sensore di pressione degli pneumatici allo smartphone tramite Bluetooth. La pressione degli pneumatici viene visualizzata nell'app di AL-KO 2LINK, scaricabile gratuitamente per smartphone Apple e Android.
Maggiori informazioni su AL-KO

Tutte le news relative a AL-KO


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

7 Agosto 2020 Anteprime 2021: Weinsberg
Tutte le novità per la prossima stagione del marchio entry-level del Gruppo Knaus-Tabbert
6 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: Elnagh
La storica azienda italiana festeggia il suo 70esimo anniversario
6 Agosto 2020 Noleggio camper: occhio allusura dei pneumatici
Il noleggio camper è una soluzione molto gettonata per le vacanze in questestate 2020: fra i parametri che bisogna verificare cè lusura dei pneumatici
5 Agosto 2020 Anteprime 2021: Eura Mobil
Tra le novità principali per nuova stagione del marchio tedesco, il ritorno in gamma della meccanica Mercedes-Benz
5 Agosto 2020 Fendt si aggiudica il premio German Brand Award 2020 ...
4 Agosto 2020 Anteprime 2021: Itineo
Tutte le novità 2021 dello specialista francese dell'integrale entry-level
3 Agosto 2020 Bonometti: aperto per ferie
La sede di Altavilla Vicentina rimarrà pienamente e regolarmente operativa durante tutto il mese di agosto
3 Agosto 2020 I 10 Campeggi e Villaggi con il Miglior Wi-Fi del 2020
Il network KoobCamp, ha selezionato i campeggi e villaggi italiani con il miglior Wi-Fi nell'ambito dei Certificati di Eccellenza 2020
3 Agosto 2020 Video Anteprime 2021: Rapido
Oltre alla nuova gamma semintegrali compatti, anche altre novità e la ridefinizione degli interni
31 Luglio 2020 Anteprime 2021:Knaus
Molte le novità per la casa tedesca per la prossima prossima stagione

News


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina