CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Speciale 10° anniversario "I Comuni del turismo all'aria aperta 2010"

News di APC
News di APCScelti i 4 Comuni del turismo in libertà
I vincitori del bando 2019 premiati al Salone del Camper di Settembre
Tag: apc, salone del camper
News di APCSalone del Camper: APC al fianco del noleggio legale
Una campagna per informare in modo corretto su un tema attuale
Tag: salone del camper, apc
News di APC20.000€ per il Comune che vincerà il bando APC 2018
Nuovi incentivi per il settore del cmaper
Tag: apc
News di APCCambio al vertice di APC
Simone Niccolai nuovo presidente
Tag: apc
News di APCBandi 2017, APC mette a disposizione premio da 30.000 Euro per comuni colpiti dal territorio
LAssociazione Produttori Caravan e Camper lancia i tradizionali Bandi per apertura aree di sosta 2017. Prevista categoria straordinaria per le zone terremotate
Tag: apc
Le altre news del settore

Pubblicato il nella sezione Sosta delle

Syusy Blady e Patrizio Roversi premiano i Comuni vincitori...

L’iniziativa “I Comuni del Turismo all’Aria aperta” promossa da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper contribuirà alla realizzazione di nuove aree sosta camper nei 5 Comuni vincitori

Si tiene oggi presso il Salone del Camper 2011 la cerimonia di premiazione dei 5 vincitori nazionali del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2010”, giunto alla sua decima edizione.  I Comuni riceveranno il premio da una coppia speciale di “camperisti per davvero”, Syusy Blady e Patrizio Roversi, ideatori e conduttori della famosa trasmissione televisiva “Turisti per caso”. Il Bando, promosso annualmente dall’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC), in collaborazione con i partner storici, ANFIA (Associazione Nazionali Filiera Industria Automobilistica), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Associazione Città del Vino e Città Termali, ha l’obiettivo di coinvolgere, incentivare e sostenere concretamente le amministrazioni comunali nella progettazione e realizzazione di aree di sosta camper, dando un contributo alla diffusione di una cultura del turismo itinerante di qualità.

Dopo aver valutato i progetti pervenuti nel 2010-2011, APC premieranno il Comune di Migliarino per la categoria Comuni del Nord, il Comune di Taranta Peligna per la categoria Comuni del Centro, il Comune di Caccamo per la categoria Comuni del Sud, il Comune di Montalcino per la categoria Città del Vino e il Comune di Rapolano Terme per la categoria Comuni Termali.

Il Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”, in dieci anni, ha registrato importanti risultati: 480 i progetti raccolti e i Comuni aderenti in Italia, 64 i Comuni premiati, 25 le aree di sosta camper realizzate in 13 Regioni e oltre 450.000 euro assegnati ai vincitori.

Per l’edizione 2011, APC ha già presentato il Bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2011”, ricco di importanti novità: nuovi e prestigiosi partner, Federterme e FEE Italia (Foundation for Environmental Education), un montepremi raddoppiato, che passa da 50.000 a 100.000 euro e che incrementa da 10.000 a 20.000 euro il contributo economico destinato ad ogni Comune vincitore. Sono stati introdotti, inoltre, nuovi prerequisiti per la progettazione di “aree di sosta green”, come la predisposizione di zone adibite alla raccolta differenziata (carta, vetro, plastica, lattine e organico), l’uso di fonti energetiche alternative (ad esempio i pannelli fotovoltaici) e l’inserimento di dispositivi per il risparmio idrico ed energetico.

“Siamo onorati di festeggiare il decimo anniversario de “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” nella prestigiosa cornice della seconda edizione del Salone del Camper - ha dichiarato Leonardo Giotti, Vicepresidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper. Abbiamo anche quest’anno registrato un risultato positivo, una buona risposta da parte delle amministrazioni comunali che hanno presentato progetti innovativi e in linea con i criteri di sicurezza, qualità e funzionalità. Il bando è stato e continuerà ad essere un contributo importante per la diffusione, promozione e sviluppo del turismo en plein air e questo ci incoraggia a proseguire con determinazione il percorso intrapreso nel 2001. Per l’edizione 2011 abbiamo, inoltre, deciso di raddoppiare il contributo economico per ciascun vincitore e di introdurre nuovi requisiti per la realizzazione di aree di sosta che siano sempre più green”.
 
“La collaborazione attivata con APC ed ANFIA - ha dichiarato Mario Andrenacci, Presidente della Commissione Turismo ANCI – dimostra l’importante ruolo che i Comuni possono e devono svolgere all’interno del sistema turistico italiano. Le amministrazioni stanno sempre più scoprendo nel turismo in camper en plein air una risorsa da valorizzare, soprattutto attraverso il potenziamento della ricettività, che, rispetto ad altre forme di viaggio, permette di entrare maggiormente in contatto con il territorio e le sue specificità”.
 
“La presenza dell'Associazione Nazionale Città del Vino al premio - ha spiegato Paolo Corbini, Vicedirettore dell’Associazione Nazionale Città del Vino - risponde appieno alla nostra funzione: quella di promuovere le eccellenze dei territori sostenendo l'azione delle amministrazioni locali. I Comuni, soprattutto i più piccoli, svolgono un ruolo importantissimo nel presidio dei territori, nonostante i tagli alle finanze locali. Lo dimostra anche questo premio, che valorizza le azioni dei Comuni a sostegno del turismo all'aria aperta. La promozione delle terre a forte vocazione vitivinicola si sposa perfettamente con questa tipologia di turismo dove ambiente, cultura, territorio ed enogastronomia si incontrano”.

“La collaborazione di Federterme con APC - ha dichiarato Giorgio Matto, Vicepresidente di Federterme – dimostra l‘attenzione della nostra Federazione (378 stabilimenti termali in 20 regioni italiane) verso i camperisti che, in particolar modo negli ultimi anni, hanno manifestato crescente interesse per il termalismo. Il progetto “terme e camper”, avviato a gennaio 2010, intende promuovere la realizzazione di aree di sosta attrezzate all’interno dei parchi degli stabilimenti termali o in loro prossimità. È un progetto che realizzeremo in sinergia con APC, Federturismo, le associazioni dei camperisti ed il sistema confindustriale, per costruire anche in Italia una rete di itinerari nelle città storiche termali, recentemente riconosciute dal Consiglio d’Europa, luoghi che diventeranno più accessibili grazie al turismo itinerante”.

Per partecipare al Bando “I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2011-2012” basta collegarsi al sito internet www.associazioneproduttoricamper.it e scaricare il bando unitamente alla relativa modulistica, prendendo visione delle norme regionali. La scadenza è il 31 marzo 2012.

Tutte le news relative a APC, aree di sosta


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Le ultime news pubblicate

20 Ottobre 2019 Video Accessori: Garmin 785, navigatore per camper con dash cam integrata
Il nuovo dispositivo Garmin, spiegato nelle sue funzioni più esclusive e particolari
17 Ottobre 2019 Per le Navi Gialle, il 2020 è già iniziato
Con Corsica Sardinia Ferries si potrà saltellare tra le Isole
17 Ottobre 2019 Red Dot 2019 a Dometic
Creatività del brand e qualità del design premiati nel settore transportation
16 Ottobre 2019 Mobilvetta Day da Barbera Caravan
Sabato 19 ottobre esposte le novità 2020 del marchio toscano
16 Ottobre 2019 Nomad - la caravan dellanno 2020 in due Paesi
Il rivoluzionario classico di Dethleffs è stato dichiarato il più amato sia nei Paesi Bassi che in Belgio
14 Ottobre 2019 Wingamm ora anche da Caravan Schiavolin
Il concessionario lombardo è concessionario per il Nord Italia della factory veronese
14 Ottobre 2019 Inaugurazione per la Club House dell'Unione Club Amici a Leonessa (RI)
Grazie alla benificienza offerta dai Club di Federazione e ai turisti itineranti!
11 Ottobre 2019 Mobilvetta Krosser in Tour
La grande novità della casa toscana in visione presso la rete vendita
11 Ottobre 2019 Video CamperOnTest: Frankia T 7 GD NEO
In prova il nuovo profilato della casa tedesca su meccanica Mercedes-Benz Sprinter
9 Ottobre 2019 Rapido Fest da Schiavolin
Domenica 13 ottobre, con la presentazione della nuova serie di motorhome su Mercedes-Benz Sprinter

News


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
1021 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 320X320 - 7,6 W. - Con luce calda o fredda TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 24 LED a doppia luminosita, luce b...
www.camperonsale.it
TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. 270X190 - 5,7 W. - Con dimmer TECNOLED Plafoniera Reference a LED mm. ...
Dotata di 18 LED; tramite linterruttore po...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Oscuranti termici per camper
Teli copertura per camper
Catene da neve per camper
Pale da neve e ghiaccio per camper
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati
Istituto aeronautico Lindbergh Flying School a Milano


Casa del modellismo, negozio di modellismo online rc


Il Risveglio Popolare, settimanale del Canavese
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina