Pubblicato il 10/10/2013
Il telaio AL-KO AMC è un must per i veicoli di fascia alta: tutti i marchi nazionali e internazionali più blasonati dotano i loro veicoli di gamma premium del celebre telaio ribassato, consapevoli di offrire un valore aggiunto non solo al comfort di marcia, ma anche alla sicurezza. Tra i costruttori italiani ad adottare il telaio AL-KO AMC figurano Laika, con le prestigiose gamme Rexosline e Kreos; Wingamm, con i compatti semintegrali monoscocca Brownie; Mobilvetta, con la gamma di semintegrali Krosser; Arca, con alcuni profilati dotati di letto a scomparsa sul living. Da quest’anno, alla nutrita schiera di autocaravan con telaio AL-KO AMC si aggiunge anche la serie Home del prestigioso marchio Morelo, con quattro modelli che mantengono inalterate le caratteristiche che hanno reso famoso il marchio tedesco, a cominciare dalle qualità della scocca e dell’impiantistica per proseguire con il lusso e l’eleganza degli interni. Il telaio AMC è una scelta ormai consolidata per la gamma Arto di Niesmann + Bischoff, così come è irrinunciabile sui celebri Carthago, mentre dallo scorso anno è approdata anche sui sontuosi Concorde Credo Emotion. AL-KO AMC è presente su quasi tutti i veicoli del Gruppo Hymer, come le tedesche Bürstner, Dethleffs, Hymer, Lmc e Tec. Anche in Francia il top di gamma adotta AMC. Il Gruppo Rapido, per esempio, con i marchi Rapido, Fleurette e Florium e il Gruppo Pilote con Pilote, Le Voyageur, Bavaria e la tedesca Frankia. Il Gruppo francese multinazionale Trigano offre AMC sui veicoli della tedesca Eura Mobil. E anche i modelli top della slovena Adria adottano il telaio AMC.
Sono molteplici le motivazioni che spingono i migliori costruttori a scegliere AL-KO AMC. La costruzione è modulare e impiega elementi dal peso contenuto interamente zincati a caldo, mentre l’assale a barre di torsione in acciaio con sospensioni a ruote indipendenti e carreggiata posteriore allargata sono artefici di sicurezza, facilità di guida e comfort. La realizzazione ribassata, che può raggiungere anche i 220 mm, costituisce la base ideale per l’allestimento di veicoli con doppio pavimento, Longheroni e traverse del telaio fanno ricorso a speciali forature che, seppure non compromettano minimamente la robustezza dell’insieme, portano a una notevole riduzione del peso, consentendo pertanto un aumento della portata utile.
A giovarne sono anche la tenuta di strada e la stabilità, mentre l’impiego di un telaio AL-KO AMC consente un abbassamento del baricentro, con gli innegabili vantaggi che ne derivano, come la migliore motricità dei veicoli a trazione anteriore. Notevoli anche i benefici portati dalle sospensioni a ruote indipendenti che, coadiuvate dagli speciali ammortizzatori a doppio effetto, rendono la guida sempre più simile a quella di una grossa automobile. Infine, per venire incontro a eventuali utilizzi in situazioni stradali particolarmente difficili, oppure a una non ottimale distribuzione dei pesi sono disponibili tre sistemi di sospensioni ad aria tali da offrire la soluzione più idonea al superamento di qualsiasi problematica. Air Premium X4 è una sospensione integrale a quattro canali che consente il livellamento automatico di entrambi gli assali, mentre Air Premium X2, pur essendo anch’essa una sospensione integrale a regolazione automatica, è specifica per il solo assale posteriore. Air Plus, invece, è una sospensione aggiuntiva a regolazione manuale per il solo assale posteriore.